Chiesto finanziamento di 800mila euro a fondazione cariplo : #BUCCINASCO ADERISCE AL PROGETTO “TESSERE VERDEAZZURRO”

Buccinasco (18 aprile 2017) – Valorizzare le aree verdi del territorio, riqualificare le zone umide e i corsi d’acqua, attuare strategie di condivisione e partecipazione delle popolazioni locali. Sono alcuni degli obiettivi del progetto “Tessere verdeazzurro” (elaborato dal Centro Studi PIM e da Phytosfera) che parteciperà al Bando di Fondazione Cariplo 2017 “Capitale naturale”.

Il Comune di Buccinasco sarà partner dell’iniziativa insieme a Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Gaggiano, Trezzano sul Naviglio (capofila), Zibido San Giacomo e a Cave Merlini spa, Parco Agricolo Sud Milano, Legambiente onlus. L’Amministrazione comunale ritiene infatti di particolare interesse e strategico la possibilità di sostenere attività finalizzate alla promozione della sostenibilità ambientale a livello sovralocale.

Le azioni che riguardano Buccinasco dovrebbero prevedere la riqualificazione ambientale dell’asse del fontanile Mortisia e altre di teste di fontanile, il recupero di corridoi ecologici e la valorizzazione di alcuni tracciati molto fruiti dai cittadini.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

2 thoughts on “Chiesto finanziamento di 800mila euro a fondazione cariplo : #BUCCINASCO ADERISCE AL PROGETTO “TESSERE VERDEAZZURRO”

  1. Ottimo! Queste sono iniziative importanti che dimostrano una concreta visione e gestione del verde: patrimonio indisponibile che deve essere tutelato e valorizzato. Abbiamo la fortuna di avere come fiore all’occhiello zone di pregio naturalistico. Un Comune virtuoso a mio avviso non può prescindere da ciò. Il Mortisia è molto apprezzato e vissuto poi ci sono alcuni corridoi che oltre ad essere fruiti dai cittadini (sport, bicicletta, corsa, passeggiate, fotografia, ecc) sono molto utili per stabilire e proteggere la rete ecologica esistente.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...