Barbara Massa : OK…MI CANDIDO ! Noi di #Buccinasco

Barbara Massa

Barbara Massa

Ho deciso di candidarmi come Consigliera Comunale alle prossime Elezioni Amministrative di Buccinasco e lo farò sostenendo la candidatura a Sindaco di Rino Pruiti . Lo faccio come Cittadina, impegnata da sempre a comprendere e a partecipare alla vita pubblica del mio Paese e della mia Città.

Lo faccio come Donna, con l’orgoglio e la consapevolezza della responsabilità di porre in luce tematiche e urgenze spesso dimenticate o ignorate da una politica monopolio e roccaforte degli uomini.

Lo faccio come Cittadina laica, con l’urgenza di restituire alla società civile, alla politica e alla nostra Comunità, un’indipendenza culturale e sociale da quelle pressioni che ci inducono a riconoscere valori come etica e moralità solo all’interno di un contenitore “ecclesiastico/ religioso”.

Lo faccio come Madre, con l’urgenza di spiegare ai miei figli, attraverso l’esempio, che la Libertà non è quella dilagante diffusione di violazione delle norme , quei piccoli gesti di quotidiana anarchia che oggi troppo spesso ci vengono concessi lasciandoci impuniti; ma la libertà è qualche cosa che si costruisce ogni giorno, attraverso la partecipazione , l’impegno costante, talvolta la lotta, la capacità di indignarsi e sempre il rispetto delle regole.

Lo faccio da Moralista, anche se oggi questa parola fa torcere il naso a molti, ma fortissimamente credo che il duro esercizio quotidiano della Moralità sia l’unica terapia efficace a rinvigorire il sistema immunitario della nostra democrazia contro la piaga dilagante della corruzione e dell’illegalità.

E infine lo faccio con Rino Pruiti , in continuità con l’Amministrazione precedente, perché credo che abbiano fatto un buon lavoro (con i fisiologici limiti che burocrazia e attitudini personali sempre restituiscono) sapendo posare i propri occhi sui problemi locali, con l’unico sguardo che condivido.

Perché la politica è fatta di scelte e di priorità e della responsabilità di perseguirle senza alcuna disponibiltà a scendere a patti per alimentare facili consensi a scopi propagandistici o peggio, interessi personali.

Il sostegno e l’aiuto alle persone più deboli, le politiche di inclusione e integrazione, la parità di genere, la lotta all’omofibia, la libertà di culto, di orientamento sessuale, la difesa della Scuola Pubblica come bene primario e nel rispetto dei dettami Costituzionali, la difesa e il sostegno della cultura e della bellezza come beni primari di ogni individuo e per finire, come ultimo ma non per ultimo, una irrinunciabile laicità nelle scelte, è stato il loro sguardo ed è il mio.

Termino con una considerazione di carattere personale: mi occupo di Teatro, in teatro la relazione è tutto. La relazione che l’attore instaura con il compagno sul palcoscenico, con lo spazio che lo circonda, con gli oggetti che utilizza , con il pubblico. La relazione è fondamentale per un attore perché è l’unica possibilità che ha di farsi cambiare, di creare un mutamento in sé che lo renda agli occhi di chi lo guarda vivo, dinamico. Se mi faccio attraversare da ciò che mi circonda succederà sempre qualche cosa. Ma se mi chiudo, se non lascio che tutto ciò che mi sta attorno lasci un segno dentro di me, rimarrò sempre uguale a me stessa, ferma sulla mia posizione, immutata, statica, “morta”. Ad un attore per far tutto questo è richiesto soprattutto il Coraggio. Coraggio di farsi attraversare da qualcun altro o da qualcos’altro senza barriere , senza difese, il coraggio di diventare qualche cosa che non sa ma che tuttavia accoglie. E in questo coraggio si cela sempre una scoperta.

Credo che nel nostro vivere quotidiano dovremmo imparare questo coraggio, imparare a farci attraversare dagli altri….come da una musica che improvvisamente nel silenzio suona e i piedi, senza volere, cominciano a danzare.

Barbara Massa

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...