#Buccinasco mobilità e trasporti : cosa abbiamo fatto e cosa vogliamo fare

Buccinasco – Nel 2013 l’Amministrazione ha ottenuto da ATM l’aumento delle corse degli autobus della 351, grazie a uno stanziamento di quasi 500.000 euro: sono state introdotte complessivamente una ventina di corse concordate con i cittadini che hanno partecipato ai gruppi di lavoro sui trasporti (corse al mattino, nel primo pomeriggio, la sera fino alle 22.30, la domenica pomeriggio). L’amministrazione Maiorano ha, di fatto, raddoppiato gli stanziamenti di bilancio per i trasporti pubblici.

Dal 2015 inoltre gli studenti che sottoscrivono l’abbonamento annuale ATM possono contare su un rimborso di 100 euro (finanziato dal Comune), in modo da sostenere le stessa spesa dei compagni milanesi. Dal 2016 il rimborso è stato introdotto anche per gli over 65.

Migliorare ulteriormente il trasporto pubblico resta tra gli obiettivi dell’Amministrazione che dal 2016 ha avviato un dialogo con il Comune di Milano, MM spa e gli altri Comuni del Sud ovest milanese per ottenere la fermata della M4 nei pressi di Buccinasco, così come già prevede il Piano urbano della mobilità sostenibile del Comune di Milano. Si finanzierà quindi con gli altri enti lo studio di fattibilità per avviare il progetto, proprio la prossima settimana, il Sindaco sarà a colloquio in regione per gli accordi necessari.

Grande novità per la mobilità a Buccinasco, anche l’introduzione del car sharing: il nostro Comune è tra i primi del territorio milanese, dopo il capoluogo, scelto da Enjoy.

Grazie ad un bando regionale che abbiamo vinto, nel 2018 avremo nuove piste ciclabili, con un collegamento unico e protetto da Gudo Gambaredo fino alla MM2 di Assago.

Tutte le attuali piste ciclabili necessitano di interventi di manutenzione e di “raccordo”, in questi 5 anni non è stato possibile intervenire, ma a partire dal 2018 si svilupperà un progetto capillare di recupero, con nuova segnaletica “intelligente” e un servizio di bike-sharing per i percorsi casa-lavoro-scuola e per visitare il parco agricolo sud Milano.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore trasporti & mobilità sostenibile

Buccinasco MI

Annunci

4 thoughts on “#Buccinasco mobilità e trasporti : cosa abbiamo fatto e cosa vogliamo fare

  1. Secondo me il problema dei mezzi a buccinasco è l’assurdo percorso che fanno. Il bisceglie parte da assago, passa da buccinasco, corsico, cesano e poi finalmente arriva a bisceglie. in totale ci impiega più di un’ora che è un tempo enorme considerando che una volta arrivati a bisceglie si deve prendere la metro (quindi il viaggio non è finito).
    Considerando che è il comune a pagare atm per le corse, perchè non farsi fare delle corse dirette? cioè da buccinasco a bisceglie e vice versa? in questo modo in pochi minuti si arriverebbe a destinazione e sarebbero una vera alternativa all’auto

  2. Magari si potesse Alessandro, noi paghiamo ma le corse devono coprire più territorio possibile. Adesso Milano rifarà la gara per l’affidamento dei trasporti di superficie… vedremo se si riuscirà a cambiare qualcosa, resto convinto che la M4 sia la soluzione vera per la nostra mobilità.

  3. buongiorno circa 2 mesi fa l’atm mi disse che con Buccinasco nn è stato rinnovato l’accordo relativo al rimborso parziale……molto parziale per gli over 65, inoltre mi piacerebbe che la 321 da Bisceglie Assago faccia tale percorso per ogni passaggio io che abito in guido rossa pago le stesse tasse di ogni cittadino di Buccinasco nn ne pago la metà…….richiesta fatta e rifatta ad ogni amministrazione ma mai soddisfatta……il biglietto interno a Buccinasco costa una follia 75′ a Milano x 1.50 e puoi girare quanto si vuole, 60′ a Buccinasco x 1.30 ma lo posso usare per una sola corsa

  4. Teresa noi agli ultra 65enni diamo 100 euro x abbonamento, non so cosa altro dovremmo fare. Non siamo Milano e non ci danno gli stessi diritti di Milano. Vedremo quando si rinnoverà la convenzione… anche io vorrei 351 sotto casa.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...