Prolungamento M4: #Buccinasco stronca il professore e propone progetto realizzabile

Le primarie del centrosinistra a Buccinasco hanno visto a sorpresa il trionfo di Rino Pruiti che ha fatto del progetto di prolungamento della futura M4 verso i Comuni del Sud Ovest milanese il suo cavallo di battaglia.

Ora il tema della metropolitana infiamma il dibattito pre-elettorale.

In un articolo de Il Giorno il Prof. Giuseppe Di Giampietro, docente di urbanistica a contratto del Politecnico di Milano, spara a zero su M4, sostenendo che la nuova linea nasca “inutile e già vecchia”.
Il professore sostiene che M4 sia una spesa superflua perché non è previsto nessun prolungamento sul trafficato asse della Nuova Vigevanese, né un parcheggio d’interscambio.

Il Comitato Civico M4 di Buccinasco fa invece notare come l’asse della Nuova Vigevanese sia già coperto da ben 5 fermate della linea ferroviaria S9, la quale prosegue verso Romolo e la cintura sud di Milano, dove sono previste in futuro nuove stazioni: si tratta del progetto Circle Line, inserito nei piani di sviluppo degli ex scali ferroviari, che trasformerà S9 in una vera linea metropolitana di superficie.

Non ha nessun senso, sostiene il Comitato M4, costruire una costoso prolungamento parallelamente e a pochi metri da una linea ferroviaria urbana già esistente: sarebbero soldi buttati.

Va invece potenziata S9 (con frequenze di 10-15 minuti), oggi scarsamente utilizzata, anche nei suoi parcheggi di interscambio, soltanto perché il treno passa troppo raramente e per la mancata integrazione tariffaria con gran parte degli abbonamenti ATM.

In futuro oltretutto S9 sarà anche totalmente integrata con M4, avendo un interscambio a San Cristoforo.

Il prolungamento di M4 verso Buccinasco-Corsico (e perché no fino alla tangenziale, con relativo parcheggio) passando per il deposito in costruzione al Ronchetto, ha già invece, come indicato chiaramente nel PUMS di Milano, il rapporto costi-benefici più favorevole di tutti gli ampliamenti oggi ipotizzati per tutte le linee di MM già in esercizio e in costruzione. Esso servirà zone densamente abitate e poco servite dal trasporto pubblico attuale.

Nel frattempo il progetto avanza: proprio lunedì scorso l’Assessore Granelli del Comune di Milano, del Partito Democratico, rispondendo a un’interrogazione della Lista Sala, ha confermato che MM sta preparando il preventivo ufficiale per lo studio di fattibilità sull’estensione di M4 verso Buccinasco-Corsico e che si attiverà per far approvare presso tutti gli Enti interessati l’iter per il progetto.

COMITATO CIVICO M4
link facebook: https://www.facebook.com/ComitatoCivicoM4

Annunci

2 thoughts on “Prolungamento M4: #Buccinasco stronca il professore e propone progetto realizzabile

  1. Come si vede bene dalla foto postata sopra… il famoso possibile e auspicabile prolungamento passerebbe di fianco al Deposito MM4 e quindi tecnicamente appena fuori dal Deposito….. proprio ai suoi margini….e sarà possibile fare per noi di Buccinasco una sacrosanta e utile FERMATA in corrispondenza del Deposito con in zona dei parcheggi in corrispondenza del Deposito.

    Sarebbe la soluzione perfetta per risolvere definitivamente il problema dei trasporti da e per Milano…per noi di Buccinasco…..!!!!
    Bisogna solo lottare duramente per far prevalere le nostre ragioni , come cittadini di Buccinasco e da sempre penalizzati in tema di trasporti rispetto ad esempio ai comuni confinanti come Corsico ed Assago.

    E’ ora di svegliarsi e darci una mossa per avere quanto ci spetta per senso logico e tasse che paghiamo
    all’ intera collettività….!!

    La fermata in corrispondenza al deposito ha un costo risibile rispetto a tutto il costo dell’opera…..e la sua utilità è evidente a tutti……soprattutto agli abitanti di Milano , Buccinasco e Corsico ….!!!

  2. Certo Roberto, lo studio di fattibilità dovrà prevedere un primo step con una fermata di fianco o vicino il deposito, con tempi e costi di realizzazione decisamente minori, e poi un secondo step di prolungamento verso Buccinasco-Corsico.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...