#Buccinasco Lavori Pubblici: partiti lavori del parcheggio di via Tiziano

Dopo qualche (insopportabile) lentezza burocratica, che ha visto molti lavori e opere pubbliche fermi al palo per mesi, adesso gli uffici comunali sono riusciti a varare diversi appalti che sono in corso, così come previsto nel piano delle opere pubbliche.

Sono iniziati oggi gli interventi nel parcheggio di via Tiziano, nei pressi della scuola media Laura Conti: la prima fase prevede il rifacimento dei marciapiedi e una generale riqualificazione dell’area, la seconda (con l’arrivo della bella stagione e temperature più miti) coinvolgerà il manto stradale.

La riqualificazione dell’area del parcheggio comporterà la necessità di abbattere sette alberi che, con le loro radici, hanno compromesso il decoro del parcheggio. Saranno però immediatamente sostituiti con altri esemplari da inserire nell’aiuola centrale.

Il parcheggio, dal 13 febbraio, rimarrà chiuso per 15 giorni, siamo consapevoli del disagio, specialmente negli orari di entrata ed uscita dalla scuola media, ma con un po di pazienza, tra qualche settimana, l’area avrà un aspetto migliore e funzionale. Si è conclusa anche la gara che ci permetterà, finalmente, di rimuovere il pioppo caduto nel lago alle spalle del parcheggio, l’intera zona sarà così completamente riqualificata.

Ricordo che sono in corso i cantieri per per il rifacimento dei marciapiedi, tutti in autobloccanti, nelle vie Buonarroti, Dante/Bixio, Grancino, Garibaldi/Alpini, Isonzo, Romagna. Un investimento di oltre 760 mila euro da aggiungere a quanto stanziato e realizzato negli anni scorsi.

Appena le temperature lo permetteranno, si comincerà ad asfaltare le strade.

Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore Lavori Pubblici
Buccinasco MI

Annunci

10 thoughts on “#Buccinasco Lavori Pubblici: partiti lavori del parcheggio di via Tiziano

  1. Buongiorno, abito in Via Fratellli Rosselli. Ho visto in questi ultimi giorni il principio del cantiere per il rifacimento dei marciapiedi davanti al civico 10/14. Premesso che credo sia un ottimo intervento, mi chiedevo che fine faranno le grandi piante di tiglio che costeggiano il recinto del condominio confinante e il marciapiede esitente. Se dovessero essere rimosse per garantire la buona riuscita dell’intervento, verranno poste nuove aree verdi o piccole piante lungo il marciapiede ?
    La ringrazio in anticipo.
    Buona giornata,
    Giovanni

  2. Era ora che si riqualificasse la zona di via Buonarroti e vie limitrofe…..!

    Per questioni di sicurezza stradale ci vorrebbe anche un bel senso unico in via Tiziano, a salire dall’angolo di via Fagnana fino all’angolo di via Buonarroti…..per mettere in sicurezza l’ingresso della scuola della palestra e del Cineforum…..!!

    Non ci vuole molto….anche se per alcuni residenti potrebbe risultare una seccatura in più…….

  3. Grazie mille per la veloce risposta ! Ottimo allora, verrà sicuramente molto bello. Buon proseguimento.

  4. Ohhhh MENO MALE che FINALMENTE si comincia a parlare di sensi UNICI…..ci vuole un po ma alla fine l’hai capita anche tu DM , vero? Adesso AVANTI Rino, non ci fermiamo !!! Se vuoi una mano per la viabilità urbana….a disposizione.

    Ciao !!!

  5. RobeNORD….Ti ho già spiegato che sulle vie secondarie un senso unico non incide per niente…se invece vai a toccare le vie principali è diverso…..!!

    Se vuoi dare una mano per la viabilità urbana fai il concorso come Vigile Urbano…..lo vinci di sicuro…….

  6. A quando un rinnovamento di via Manzoni e del parco di fronte? Quella zona del paese sembra abbandonata a se stessa. Anche la strada in via Friuli é distrutta e con la bici è quasi pericoloso andare

  7. Buonasera Rino,

    sto seguendo lo svolgersi dei lavori in Via Fratelli Rosselli, passandoci davanti da vicino tutte le sere tornando dal lavoro. Tutto procede speditamente e mi sembra stia prendendo forma davvero bene. Ho visto che in corrispondenza di 3-4 lampioni sono stati predisposti degli spiazzi che credo saranno le nuove aiuole di cui mi diceva precedentemente.

    Mi domandavo se saranno solo queste oppure se è prevista la creazione di altre aiuole o aree verdi (visto che prima le piante erano 10 in totale).

    Un’ultima cosa: il cantiere per ora interessa dall’inizio della via dal lato dell’intersezione con Via Don Minzoni e termina apparentemente alla fine della recinzione del grande condominio verde in corrispondenza del passo carraio del condominio rosso che da poi sui portici di Via Emilia, dove il marciapiede esegue una sorta di doppia curva a 90°;

    Il rifacimento interesserà anche l’ultimo pezzetto che parte dal suddetto passo carraio ed arrivi in Via Emilia ?
    L’altro lato della via è in programma (solo un pezzo centrale corrispondente al civico 10/14 è pavimentato con autobloccanti) ?

    Grazie mille e buona serata,
    Giovanni

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...