#Buccinasco: LE ASSOCIAZIONI IN FESTA 10 e 11 SETTEMBRE

festa_associazioni_manifesto-500x702Per il ventunesimo anno, le associazioni di Buccinasco festeggiano insieme alla cittadinanza riunendosi al Parco Spina Azzurra tutte insieme con i propri stand informativi e con una serie di eventi che coinvolgeranno grandi e piccoli nelle giornate del 10 e l’11 settembre

Dai laboratori creativi e attività ludiche per bambini (con AMI, A.P.E., Artemizia, Buccinbici, Erewhon, Protezione civile) al mercato “Buccinasco Km0”, ottavo appuntamento del mercato della filiera corta, alle dimostrazioni sportive, fino allo spettacolo musicale dedicato agli anni ’60.

La festa inizierà sabato 10 settembre: oltre ai gonfiabili per bambini, ci sarà l’associazione AMI – Amici Missioni Indiane con il suo punto ristoro e il mercato etnico (anche domenica); La Goccia con la vendita di libri nuovi e usati a favore di progetti per giovani in Brasile (anche domenica); la Croce Rossa con una raccolta di viveri e indumenti per le persone in difficoltà, le “Bolle di sapone giganti” per i bambini e la simulazione del soccorso del 118 (anche domenica). Artemizia curerà attività di pittura e arti decorative (anche domenica); il circolo di Legambiente Il Fontanile presenterà esperimenti su energie rinnovabili e sostenibilità ambientale; Solidarietà Familiare Dimora sarà presente con un laboratorio di manipolazione e narrazione e una mostra fotografica. Dalle 16 sul piazzale della biblioteca anche dimostrazioni e lezioni di prova e una merenda per i bambini a cura dell’a.s.d. Hwarang Taekwon-do, l’a.s.d. Spazio Matrika con lezioni open air dimostrative di yoga, l’associazione Allegramente Walking con dimostrazioni di camminata in fitwalking e l’a.s.d. Nimbabassicolo con uno spettacolo di danze tradizionali africane accompagnato da percussioni e musica dal vivo.

La serata di sabato 10 settembre si concluderà alle ore 21 presso l’Auditorium Fagnana con “Venti dai… Sessanta”, spettacolo musicale a cura di Note Sonore in collaborazione con l’associazione Banca del Tempo e dei Saperi a ingresso libero.

Come da tradizione il culmine della festa è previsto per domenica 11 settembre. Il parco sarà invaso dagli stand delle numerose associazioni del territorio, mentre sotto i portici e nella zona antistante della Cascina Fagnana ci sarà il mercato agricolo “Buccinasco Km0” curato dal Gas La Buccinella, presente anche con un laboratorio di uncinetto. Per tutto il giorno anche le attività ludiche promosse dagli Scout, il banco con i frullati della ProLoco, la lavorazione di formaggio (con assaggi gratuiti) promossa dall’Avis. E tante attività rivolte ai più piccoli: con A.P.E. alle 11 il laboratorio “Principesse e Cavalieri”, alle 16.30 “Macchie di colore”; Buccinbici organizzerà un gioco in bici ad ostacoli per bambini da 5 a 10 anni (ore 14.30); Artemizia presenterà il laboratorio “Libri acquerellati” (ore 16, anche per adulti); nel piazzale della biblioteca alle 16.30 la dimostrazione di danza creativa per bambini all’avventura con Don Chisciotte a cura di Erewhon e anche dimostrazioni di Gioco sport karate e Kung fu/Wushu a cura dell’a.s.d. A.I.K.U.D.A. Intanto al Laghetto dei pioppi per tutta la giornata ci saranno dimostrazioni di modellismo navale dinamico a cura dell’associazione nazionale Marinai d’Italia.

Dalle 12 alle 14 è previsto anche un punto ristoro con piatti freddi italiani ed etnici a cura di AMI nella zona antistante della palestra della scuola di via Tiziano. Il programma inoltre prevede alle 17 l’estrazione della lotteria con Buccinbici e alle 17.30 – avviandosi vero la conclusione della manifestazione – l’esibizione e la sfilata della Banda civica “G. Verdi”. Alle 18, infine, la celebrazione del 21° anniversario della festa con il pallone aerostatico e gli stendardi di tutte le associazioni partecipanti.

One thought on “#Buccinasco: LE ASSOCIAZIONI IN FESTA 10 e 11 SETTEMBRE

  1. Pingback: #Buccinasco: LE ASSOCIAZIONI IN FESTA 10 e 11 SETTEMBRE - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...