A #Buccinasco sempre connessi!

fibra-otticaFibra ottica, banda larga e wi fi gratuito e diffuso diventano realtà grazie all’impegno dell’Amministrazione che ha promosso il rifacimento degli impianti in Comune e alla Cascina Fagnana favorendo anche i cittadini che vivono in zona e chiedono una connessione più veloce

Buccinasco (12 luglio 2016) – Ottime notizie per i cittadini di Buccinasco che da anni chiedono la possibilità di collegarsi a internet attraverso fibra ottica e banda larga. L’Amministrazione comunale infatti ha deciso di adeguare il cablaggio della rete nella sede comunale della Cascina Fagnana, sede della biblioteca comunale, implementando il sistema wi-fi sia all’interno della struttura che nella zona antistante. Un’iniziativa importante che garantirà una connettività avanzata agli utenti permettendo a chi frequenta la biblioteca di utilizzare internet in modo veloce per il proprio studio. Non solo. Anche i cittadini di tutta la zona ne saranno favoriti perché  potrebbero usufruire degli stessi impianti e quindi utilizzare una connessione più veloce e di maggior qualità: quando l’operatore porterà i cavi per cablare le due sedi comunali, potrebbe infatti renderli disponibili anche per le utenze private che avranno così la connessione a banda larga. I lavori sono già iniziati (si sta cablando in fibra a partire dalla centrale di via Fratelli Cervi) e potrebbero essere completati entro l’autunno.

“Finalmente i cittadini di Buccinasco – spiega l’assessore alle Innovazioni tecnologiche Rino Pruiti – potranno contare sulla fibra ottica. Grazie all’iniziativa dell’Amministrazione comunale, con un investimento di quasi 30 mila euro all’anno, sia gli utenti della biblioteca che i cittadini che vivono in zona avranno finalmente a disposizione un sistema più avanzato di connessione. Grandi novità anche per gli uffici comunali di via Roma dove è previsto un ampliamento delle bande di accesso”.

“Siamo protagonisti di questa accelerazione verso il futuro – aggiunge l’assessore Pruiti – perché crediamo sia fondamentale offrire ai nostri cittadini servizi di qualità e al passo con i tempi rispondendo alle richieste della stessa comunità. Rendiamo sempre più facili e veloci gli accessi alla rete, nell’ottica dell’open source e della massima trasparenza: anche per questo il wi-fi sarà gratuito e accessibile a tutti”.

Per realizzare la sistemazione dei cablaggi di rete Lan e l’ampliamento delle bande di accesso per le due sedi comunali il Comune ha aderito alle convenzioni ministeriali Consip Spa (mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni) denominate “SPC – sistema pubblico di connettività” (fibra ottica) e “Reti locali 5 – Lan 5” (ristrutturazione impianti di rete della Cascina Fagnana) che utilizzano Telecom come operatore.

5 thoughts on “A #Buccinasco sempre connessi!

  1. Moiraghi Claudio, non è il comune che fa l’intervento, dovresti sentire TIM a che punto è. L’obbiettivo finale, ci hanno detto, è cablare tutta la città.

  2. Può fare il Comune un contratto con telecom per cablare tutta Buccinasco? ormai quasi tutti hanno il telefono fisso e il telefonino, quindi una doppia spesa. Se fosse possibile avere solo internet (tramite il Comune) risparmierebbe l’allacciamento del telefono fisso perché ormai sostituito dai telefonini, addebitando a ogni utente una spesa conveniente solo per il collegamento alla rete, banda larga, wi-fi, o altro, senza nulla togliere a chi ormai ha già il telefono fisso che però, in tendenza, penso, è portato a scomparire. Luigi.

  3. No Luigi. Possiamo solo attivare le procedure previste dalle gare consip nazionali x i nostri edifici. Infatti è quello che stiamo facendo… poi da cosa nasce cosa, ma ci vuole tempo e amministratori determinati.

  4. La problematica che sta nascendo è che TIM ha impostato la Fibra come presente in determinate vie di Buccinasco, ad esempio via Domenico Scarlatti, che non è mai stata cablata nè è mai arrivato un avviso in merito, ma questa “verifica” informatica messa a disposizione da parte loro sul sito potrebbe far cadere molti utenti in errore portandoli a richiedere e sottoscrivere un contratto per la Fibra che al momento non c’è.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...