#Buccinasco, Ragazzi, le porte del Comune sono sempre aperte

buccinasco_logo_comune_bigAssociazioni, cittadini, gruppi, tutti trovano ascolto da parte dell’Amministrazione comunale, disposta a incontrare chiunque abbia proposte, suggerimenti, richieste. Con fermezza, tuttavia, rifugge dalle strumentalizzazioni e tentativi di derogare a regole e procedure

Buccinasco (4 luglio 2016) – Le mail di sindaco, assessori e funzionari, i numeri di telefono degli uffici, la pagina facebook del Comune, presente anche su twitter. E ancora, il sito istituzionale, il periodico comunale pubblicato sia on line che in versione cartacea. Sono tanti i modi per conoscere le iniziative promosse dal Comune e dalle associazioni del territorio e altrettanti per contattare direttamente sia la Giunta che gli uffici comunali, sempre disponibili ad ascoltare proposte e accogliere suggerimenti e lamentele. Da parte di tutti i cittadini, giovani compresi.

“Le porte del Comune sono sempre aperte – dichiara il vice sindaco Rino Pruiti – per chi ha proposte e istanze da avanzare. Proprio per questo, nella massima trasparenza, le nostre mail sono pubbliche e personalmente ho messo a disposizione di tutti anche il mio numero di telefono. Insomma, non ci sono filtri. Questo però non significa che ognuno possa chiedere e fare ciò che vuole dall’oggi al domani senza rispettare procedure o avendo corsie preferenziali. Soprattutto è per noi inaccettabile che qualcuno strumentalizzi le comprensibili istanze dei giovani per cui abbiamo per altro già attivato alcuni percorsi interessanti”.

Dal concorso di idee lanciato due anni fa sino al progetto interdistrettuale “Il futuro ha posti liberi” che si sta costruendo proprio a Buccinasco alla Cascina Fagnana con l’associazione BuccinascoGiovane. È prevista inoltre al più presto la pubblicazione di un bando per la gestione del chiosco di via Emilia, un’occasione che giovani e gruppi (se ne hanno i requisiti) potrebbero cogliere.

“Su proposta di alcuni giovani di Buccinasco – aggiunge l’assessore all’Associazionismo David Arboit – da tre anni organizziamo per esempio la Festa della Musica e patrociniamo diverse iniziative come tornei di volley e concorsi fotografici. Ai giovani è stato chiesto anche di proporre idee per l’uso di spazi pubblici, il progetto ‘Il futuro ha posti liberi’, perché crediamo nella partecipazione e nell’inclusione. Chi ha voglia di fare, di proporre, di dialogare con l’Amministrazione trova sicuramente ascolto. Il percorso deve essere chiaro e trasparente anche perché non ‘vince’ chi fa più rumore o ha agganci di qualunque tipo con i media e la politica: l’Amministrazione pubblica deve seguire regole e procedure, parla per atti, risponde a istanze e anche i ragazzi devono saperlo e utilizzare i canali più corretti”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

13 thoughts on “#Buccinasco, Ragazzi, le porte del Comune sono sempre aperte

  1. Secondo il quotidiano “il giorno” e secondo i grillini di Buccinasco, x interloquire con il comune di #Buccinasco, PRIMA BISOGNA PASSARE DA LORO, ovvero prima protestare e fare articolo sul giornale e poi, dopo, eventualmente chiedere al comune. Posso immaginare che lo scopo sia fare propaganda politica e vendere 2 copie in più del quotidiano, ma permettetemi di dire che trovo questo modo di agire bizzarro oltre che inutile.

  2. I tempi cambiano…una volta i giovani occupavano ed aprivano Centri Sociali…..oggi non occupano ma si preoccupano delle aree verdi “incolte” e di fianco ai cimiteri…..con la scusa dell’erba alta e del controllo del territorio…..!!

    P.S.
    E’ normale che un piccolo campo da calcio proprio di fianco al cimitero sia un posto poco frequentato….o no ? Che aria tira da quelle parti….. ??????
    P.S.2
    Bigbamboo che dice Taracchi ??

  3. Pingback: #Buccinasco, Ragazzi, le porte del Comune sono sempre aperte - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  4. diciamo che quel “campo da calcio”, o meglio campo di patate, è una roba vergognosa; ben venga che qualcuno voglia ridare vita a quell’area semi abbandonata e forse i ragazzi si sono rivolti al “medium” affinché potesse intercedere presso i preposti alla cura del territorio. Io ho votato per questa giunta affinché tenesse presente anche le piste ciclabili in pessimo stato,ma la priorità spetta alle automobili come una qualunque giunta no green.Prometto che alle prossime elezioni voto i “gialli”

  5. peppe, legittime le critiche, ma per criticare prima bisogna informarsi e confrontarsi, così a cazzo io non accetto, sarà un mio limite ma così è. Tutte le proposte sono benvenute, ne riceviamo decine ogni giorno, dalle più assurde a quelle fattibili. Poi peròò c’è dimezzo la burocrazia e le leggi. Le piste sono in pessimo stato? Lo so, ma non ci posso fare nulla adesso, ne prometto di farlo (non sono un buffone). Vuoi votare chi ti dice che pioverà vino? Accomodati.

    In questo caso però siamo alla critica PREVENTIVA, cioè si fa clamore ancora prima di aver chiesto… grottesco.

  6. Lupo Alberto Schiavone ha buon fiuto….annusa l’aria che tira e fa proprie le istanze e le idee altrui facendo da “cassa di risonanza”….come sul rapporto di vicinato….!!

    Rino, se ti agiti fai il suo gioco…..come in quel famoso detto……!!!

  7. Caro vice sindaco,penso tu sia un buon amministratore che a volte Sulla scia dell entusiasmo o forse Una troppa stima dei propri mezzi sostiene qualche minchiata di troppo(preccupes no succede a tutti),faccio un esempio: in tempi non sospetti ebbi a definire Buccinasco sotto attacco Della microcriminalita’ e fui liquidato come uno Che abitasse chissa’ dove…..il tempo ,purtroppo, mi ha dato ragione.L’ Umilta’ anche nei confronti dei “buffoni” esalterebbe meglio le tue riconosciute doti di uomo DI governo.

  8. e si li ho messi io i cartelli vicino alla Casa dell’Acqua “attenti ai lupi”, li spargo io i vetri delle auto nei parcheggi che quotidianamente si trovano per la città,gli allarmi nelle case li fa suonare la buonanima di Toscanini ,le bici rubate,a me 3,che nessuno denuncia? Il nostro vice sindaco a volte fa il parvenu ma pare tutt’altro.Cmq adesso che lo so che non c’è emergenza micro criminale mi sento molto più’ tranquillo ,grazie.

  9. La soluzione è non votare i partiti favorevoli all’Indulto,all’Amnistia e al DECRETO SVUOTA CARCERI…PD-PDL-UDC-NCD-RADICALI……..

  10. Taracchi! Come asserisce il progetto interdistrettuale:
    Per i nostri giovini, “Il futuro ha posti liberi??”

    “Si! Come i cessi!”
    “Ma quando mai!”

    Namo bene…..

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...