A #BUCCINASCO TORNA LA FESTA DELLA MUSICA

festaPer il terzo anno nel nostro territorio la manifestazione musicale che saluta l’estate e si svolge contemporaneamente anche in tante città europee. Appuntamento sabato 18 giugno dalle 17

Buccinasco (13 giugno 2016) – Il 21 giugno 1982 su iniziativa del Ministro della Cultura in tutta la Francia musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo e dieci anni dopo Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia fondano l’Associazione Europea Festa della Musica che cresce sempre di più. Dal 2002 in Italia hanno aderito oltre 120 città dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. A questa rete ha aderito anche Buccinasco su proposta dell’associazione BuccinascoGiovane e da tre anni l’Amministrazione comunale in collaborazione con altre realtà organizza per l’arrivo dell’estate un evento musicale che attira giovani e cittadini da tutto il territorio.

L’appuntamento quest’anno è sabato 18 giugno dal pomeriggio fino a tarda sera al Parco Spina Azzurra dove saranno allestiti dei “corner musicali” in modo che il pubblico, invitato a percorrere una “passeggiata musicale” nel parco, possa ascoltare gruppi e musicisti che si alterneranno per circa un’ora mezza. In serata infine la manifestazione si concluderà con il grande concertone finale sul palco nel piazzale davanti alla Biblioteca comunale.

“Sarà un grande evento – spiega l’assessore alla Cultura David Arboit – a cui invitiamo tutta la cittadinanza, dai giovani alle famiglie. Come negli scorsi anni ci attende un grande momento di aggregazione all’insegna del linguaggio universale della musica, una manifestazione che ha visto la collaborazione di tante realtà del nostro territorio”.

IL PROGRAMMA

Si comincia alle 17 con l’esibizione della Banda Civica “G. Verdi” e si prosegue dalle 17.30 alle 19 con le esibizioni al parco di Last Minute Band, The Summer Romance (pop, rock, funk e soul), Ladri di Vento (italiana),Ale&Ale (blues), Nation of Giants (rock&roll), Ri-mbombo (percussioni), Pepper Jab (swing), 2’s enough (rock pop), Jufo Trio (jazz funk groovy), The Skillalah (irish folk).

Nel pomeriggio, alle 17.30, ci sarà anche un laboratorio di ideazione e costruzione di strumenti musicali con materiali da riciclo (NuoviSuoni Lab) a cura di Renato Bassan (Progetto Riciclo). I bambini costruiranno bastoni della pioggia, maracas e sonagli, trombe, strumenti a corda, a percussioni e tutto ciò che la fantasia e la creatività suggeriscono con tubi, tappi e altri materiali da riciclo.

Alla Festa della Musica naturalmente non potrà mancare la Scuola Civica di Musica “Alda Merini”: l’esibizione degli allievi è prevista per le 19 fino alle 19.45 quando inizierà l’aperitivo musicale con gli Hot Dixi Stomp.

A partire dalle 21.15 il grande concertone serale: sul palco i Percussioni Industriali, miscela esplosiva di ritmo e danza con percussionisti, danzatori, breakers, atleti, unita alla formula del riciclo di oggetti comuni urbani e industriali che vengono trasformati in musica. A loro seguiranno i Folkamiseria con il loro folk rock che sarà accompagnato dai balli a cura della Banca del Tempo e dei Saperi di Buccinasco. Piemontesi di nascita, i Folkamiseria trascineranno il pubblico in balli sfrenati con brani tradizionali e di composizione. Infine, a chiudere la serata il dj set di Mauro Gambarini.

Per tutta la manifestazione sul piazzale davanti alla Cascina Fagnana saranno presenti inoltre “street food truck”, camioncini attrezzati per la vendita di cibo da strada.

Un appuntamento imperdibile!

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

One thought on “A #BUCCINASCO TORNA LA FESTA DELLA MUSICA

  1. Vicedelsindaco. E il Karaoke?
    Taracchi ci teneva tanto
    E’ da un anno che si sta preparando col suo cavallo di battaglia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...