#Buccinasco: in consiglio comunale ordine del giorno per il centro anti-violenza “la Stanza Dello Scirocco”

femminicidioNel prossimo consiglio comunale del 15 giugno sarà discusso (e io spero approvato all’unanimità), un ordine del giorno presentato dal consigliere di maggioranza Carlo Benedetti. Il documento chiede che nostro comune si impegni, insieme a tutti i comuni del distretto, per finanziare e rendere definitiva l’operatività del centro anti-violenza “la Stanza Dello Scirocco“, cui , per ora, sono VENUTI MENO I FINANZIAMENTI REGIONALI NECESSARI.

Si tratta di una struttura gratuita, con una peculiarità: la metodologia di accoglienza è basata sulla relazione tra donne. Alla donna accolta, infatti, viene offerto un percorso di accompagnamento e non di sostituzione nelle decisioni da prendere e nelle volontà espresse. Quindi è l’interessata stessa, in condivisione con le operatrici del centro, a decidere i tempi e i modi di allontanamento dalla situazione di violenza.

Al centro Antiviolenza si possono rivolgere tutte le donne residenti nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio. A un primo contatto telefonico seguirà un colloquio di persona che, nel caso in cui la donna lo preferisse, potrà tenersi nella sede milanese della Casa delle Donne Maltrattate.

In questi giorni le cronache ci raccontano di altri casi di “femminicidio“, una strage continua, il nostro comune DEVE quindi fare la sua parte per prevenire ogni forma di violenza e sostenere, in tutti i modi possibili, le donne in difficoltà.

Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Buccinasco MI

One thought on “#Buccinasco: in consiglio comunale ordine del giorno per il centro anti-violenza “la Stanza Dello Scirocco”

  1. Pingback: #Buccinasco: in consiglio comunale ordine del giorno per il centro anti-violenza “la Stanza Dello Scirocco” - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...