#SudOvestMi comunicato stampa: La Rete delle Liste Civiche sostiene le ragioni del civismo e dell’umanità a Corsico e in tutto il Sud Ovest

megafonoLo scenario desolante che si sta delineando nella società civile della Città di Corsico preoccupa l’intera Rete del Civismo del Sud Ovest, coordinamento territoriale di cui fa parte la Lista Civica Insieme per Corsico.

Questa Amministrazione, che non svolge più il ruolo di capofila del Piano di Zona, si prepara alla privatizzazione dei servizi comunali: dalla gestione e manutenzione delle strade all’illuminazione e finanche alle scuole.

Il governo di centrodestra della Città ha preso le distanze dalle realtà associative, sociali e culturali che hanno sempre operato sul territorio, colpevoli forse di aver collaborato con le passate amministrazioni, chiudendo di fatto ogni dialogo e confronto con la comunità.

Il nostro Coordinamento nasce con l’obiettivo di fare rete per condividere le risorse, scelta fondamentale nel momento in cui le scarse risorse economiche a disposizione rendono difficile far fronte ai bisogni della collettività. Non sono più sufficienti i comizi elettorali, occorrono azioni di concerto con tutto il territorio circostante.

Non è certo trasferendo le preziose risorse comunali a imprese private che si tutela il bene comune. La trasparenza e i contenuti delle decisioni con cui si determinano i modelli di gestione vanno motivati, divulgati e discussi con le associazioni, con i cittadini e con i gruppi politici presenti in Consiglio Comunale che li rappresentano, divulgando e motivando i benefici in termini di efficienza e di costi, presenti e futuri.

L’Amministrazione di centrodestra di Corsico sta facendo la scelta di sacrificare i servizi sociali anziché cooperare per valorizzarli e mantenerli attivi. Il graduale impoverimento socioculturale e l’isolamento della Città di Corsico dai Comuni circostanti coinvolgono tutto il territorio del Sud Ovest.

È dunque nell’interesse della Rete del Civismo del Sud Ovest sostenere Insieme per Corsico nelle azioni a difesa della società civile e del bene comune.

Il Coordinamento Rete del Civismo Sud Ovest Milano

Per Buccinasco
Insieme Per Corsico
Corsico per Masiero
Trezzano per Fabio
Trezzano Oltre
6 Rozzano
Obiettivo Comune

One thought on “#SudOvestMi comunicato stampa: La Rete delle Liste Civiche sostiene le ragioni del civismo e dell’umanità a Corsico e in tutto il Sud Ovest

  1. Pingback: #SudOvestMi comunicato stampa: La Rete delle Liste Civiche sostiene le ragioni del civismo e dell’umanità a Corsico e in tutto il Sud Ovest - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...