Lista Civica per #Buccinasco: “Perchè occuparsi di politica a Buccinasco. Il disegno della città”

permercatino

Come Lista Civica “per Buccinasco” abbiamo pensato ad una serie di incontri che si pongono l’intendimento di aprire degli spazi di dialogo tra i cittadini interessati del nostro Comune. Prevediamo complessivamente cinque incontri serali – uno al mese – partendo da aprile, maggio, giugno per poi riprendere a settembre e ottobre.

L’intendimento è quello di riflettere sulle modificazioni, sempre partendo dal nostro Comune, che sono e stanno avvenendo e su come esse stanno cambiando sia la realtà nella quale viviamo, sia i comportamenti e i valori, sia gli atteggiamenti individuali; determinando una serie di problemi e di opportunità.

Ma anche capire come interessare le persone a occuparsi di politica considerando che tanti vorrebbero che la politica fosse quello che non è, non è mai stata e, soprattutto oggi, non può essere.

Dunque abbiamo chiamato questo nostro percorso: “Perché occuparsi di politica. A Buccinasco”, dato il progressivo allontanarsi da questo impegno delle persone, nonostante il fatto che nessuna comunità può pensare di funzionare senza una chiara consapevolezza da parte dei cittadini. Anche se troppe volte il cittadino viene lasciato solo nel compito di cercare, trovare e adottare soluzioni individuali a problemi prodotti dalla società.

Il primo incontro è in programma per mercoledì 20 aprile alle ore 21 e si intitolerà “il disegno della città”. Pensiamo di invitare alcune persone che hanno fatto politica in maniera corretta, responsabile, utile, pulita. Perché di queste persone ce ne sono e sono tante.

Questo è un invito ad esserci, parleremo dell’attuale Piano di Governo del Territorio (PGT) e della variante che è in corso, ci vediamo presto.

justice

Lista Civica “per Buccinasco”
web/Blog: http://perbuccinasco.wordpress.com
e-mail: perbuccinasco@gmail.com

4 thoughts on “Lista Civica per #Buccinasco: “Perchè occuparsi di politica a Buccinasco. Il disegno della città”

  1. Ottima l’idea di creare delle “serate a tema” che possano coinvolgere il maggior numero di cittadini e che possano aiutare a sviluppare un maggior senso civico in tutti noi cittadini di Buccinasco !
    Solo una domanda relativamente alla prima serata programmata per il mese di Aprile dal titolo “il disegno della città”:sarà questa l’occasione per parlare anche della tematica “metropolitana al Ronchetto” invitando gli amministratori attuali e futuri del comune di Milano o pensavi ad una specifica assemblea cittadina su questo argomento ?
    Grazie come sempre per le risposte che vorrai fornirci.

  2. Bene, ritengo che tanto più i cittadini di Buccinasco capiranno che fare politica locale significa primariamente migliorare o tentare di migliorare la qualità della nostra vita quotidiana, tanto più questi incontri saranno partecipati e le risposte saranno incoraggianti per tutti.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...