Grandi risultati per i ragazzi della Pallanuoto #Buccinasco

squaLe iscrizioni sono sempre aperte per chi vuole avvicinarsi ad uno sport completo dove il senso di squadra e del sano agonismo è fondamentale – “In acqua siamo solo in sette, disposti a semicerchio e se cede un anello della catena niente può funzionare: e allora da qui nasce il senso di squadra unito al senso del dovere, della fatica e della passione che non sempre si ritrova in sport più diffusi”. Con queste parole il giovane allenatore Andrea Cesareo, atleta a sua volta, racconta i successi, l’entusiasmo e la grande tenacia dei ragazzini della Pallanuoto Buccinasco che si allenano tre volte alla settimana presso la Piscina comunale Azzurra, affiancando chi frequenta i corsi di nuoto.

La squadra è nata un po’ in sordina nel 2014 e via via è cresciuta sempre di più fino a raggiungere, quest’anno, grandissimi risultati: gli under 14 infatti sono attualmente terzi in classifica (campionato Pallanuoto Italia) a soli due punti dalla seconda fortissima squadra. Un risultato eccezionale per ragazzini che da poco si sono avvicinati ad uno sport più che completo che insegna un sano agonismo, il rispetto delle regole (e mai osare contraddire un arbitro!) e il sacrificio di allenamenti durissimi dove ognuno deve tirare fuori tutto quello che ha, dal carattere alla resistenza fisica. Nella pallanuoto infatti serve tutto: nuotare velocemente, stare a galla e resistere ai colpi dell’avversario senza mai toccare, controllare il gioco a pelo d’acqua. Perché la partita si gioca fino alla fine.

“A Buccinasco abbiamo anche una squadra master formata da ragazzi del ‘93 che l’anno scorso ha vinto il campionato – spiega Andrea – e una squadra di più piccoli, gli under 12 che purtroppo quest’anno non hanno potuto partecipare al campionato perché di numero non sufficiente. Speriamo quindi che questo sport venga conosciuto meglio e attiri tanti ragazzini e ragazzine, sono certo che ne sarebbero entusiasti.”. Ed entusiasti sono già gli iscritti e le loro famiglie, anch’esse ormai fanno squadra sostenendo i propri campioni, accompagnandoli in trasferta e ritrovandosi insieme anche dopo le partite: “Anche i nuovi infatti hanno già grande grinta, hanno capito subito cosa significhi il rispetto per l’avversario e l’importanza di essere corretti anche quando chi gioca contro di te si dimostra sleale. Ogni posizione è necessaria, tutti sono indispensabili e non ci sono personalismi”.

Grande la passione anche dell’allenatore: “Ho imparato tutto da Raffaello Arnaud – conclude Andrea – che sa prendere i ragazzi al meglio, tirato fuori da ognuno il carattere e la voglia di fare bene”. Le date delle prossime partite: domenica 6 marzo a Monza, domenica 13 a Varedo, il 20 a Pavia e il 3 aprile alle 18 all’Azzurra di Buccinasco.

Per chi volesse provare, la squadra è sempre alla ricerca di nuovi aspiranti campioni. Per una prova gratuita tel. 3407678530.

One thought on “Grandi risultati per i ragazzi della Pallanuoto #Buccinasco

  1. Pingback: Grandi risultati per i ragazzi della Pallanuoto #Buccinasco - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...