#Buccinasco: FARMACIA COMUNALE, AIUTATECI A MIGLIORARE

farmacomuneL’Azienda Speciale di Buccinasco chiede ai cittadini di indicare critiche e proposte per rendere più efficiente il servizio. Intanto da domenica 14 febbraio e sino alla fine del periodo invernale saranno presenti due farmacisti. Prima dell’estate l’apertura della farmacia di via Don Minzoni

Buccinasco (13 febbraio 2016) – Classi con metà dei bambini ammalati, ragazzi con febbre alta, nonni con influenza nonostante il vaccino. Come ben sanno tante famiglie nelle ultime settimane in molti sono rimasti a casa per malattia e numerose sono state le file in farmacia per acquistare farmaci antipiretici, antibiotici e così via. Anche la farmacia comunale di Buccinasco in via Marzabotto – aperta sette giorni su 7 fino alle ore 24 – ha visto molti cittadini che hanno lamentato lunghe attese e un certo ritardo nel reperimento dei farmaci.

“Ci scusiamo con i cittadini – spiega il presidente dell’Azienda Speciale Buccinasco Luigi Luisi – purtroppo però abbiamo avuto carenza di personale perché il virus dell’influenza ha colpito anche i medici farmacisti e non era possibile effettuare sostituzioni in breve tempo perché per le farmacie pubbliche occorre sempre indire bandi per la selezione del personale. Da domenica 14 febbraio, comunque, saranno sempre presenti due farmacisti per tutto il periodo di criticità invernale”.

“Si sono verificati anche ritardi nella consegna dei farmaci – continua Luisi – ma questo non dipende dalla nostra farmacia. Su questo si sono espressi anche i parlamentari con interrogazioni sull’assenza dal ciclo distributivo di alcuni farmaci importanti. La nostra farmacia comunque si mette a disposizione degli utenti anche per reperire nel più breve tempo possibile i farmaci con richieste fuori regione. Inoltre per migliorare il rapporto con i cittadini, invitiamo tutti gli utenti a indicarci suggerimenti, proposte e anche critiche in modo da rendere il servizio più efficiente e rispondere ai bisogni dei cittadini: a breve sarà messa a disposizione una cassetta nel negozio di via Marzabotto dove lasciare i propri commenti”.

Intanto si è finalmente conclusa la vicenda legata alla convenzione relativa al Piano integrato di intervento di via Don Minzoni stipulata nel 2008. Ora appartengono al Comune sia il locale dove aprirà la seconda farmacia comunale sia gli spazi che saranno adibiti a studi medici di base e specialistici. Sarà assunto un farmacista (sul sito del Comune è stato pubblicato nei giorni scorsi l’elenco degli ammessi al bando di concorso pubblico) e sarà riattivata la procedura per gli arredi. Si provvederà inoltre alla realizzazione dell’ascensore e prevedibilmente entro maggio la nuova farmacia potrà sarà inaugurata.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

2 thoughts on “#Buccinasco: FARMACIA COMUNALE, AIUTATECI A MIGLIORARE

  1. I “medici farmacisti” ? ma almeno quale è la differenza tra un medico e un farmacista?

  2. Volendo cavarmela con una battuta, il medico prescrive un farmaco dopo aver valutato la condizione
    fisica del paziente, il farmacista dà al paziente il farmaco di cura assegnatogli dal medico.
    Detto questo, aggiungo che in Italia fino al 12° secolo la figura del farmacista era considerata un tutt’uno nella professione del medico, Galeno fu medico greco e fondatore della farmacia, lo speziale si occupava della scelta delle erbe, della preparazione di ricette e quant’altro , da qui l’ abbinamento dei termini ancora oggi usati come medico-farmacista. Dal 13° secolo il farmacista cominciò ad affermarsi come professionista autonomo…….Oggi in Italia per diventare farmacista occorre dotarsi di una laurea magistrale di 5 anni a ciclo unico…….
    Il medico invece è un professionista con tanto di laurea, che si occupa della salute delle persone usando la medicina come scienza, avendo riguardo per la prevenzione, la cura delle malattie e guardando alle diverse modalità di alleviare le sofferenze delle persone.
    Preciso: non sono medico ne farmacista ma mi piace leggere e documentarmi e se posso dare qualche risposta lo faccio volentieri. Luigi Luisi.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...