#Buccinasco: SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI (quarta parte)

Mobilità/Trasporti - Lavori Pubblici - Innovazioni Tecnologiche - Ecologia - Tutela Ambientale - Parco Sud

Mobilità/Trasporti – Lavori Pubblici – Innovazioni Tecnologiche – Ecologia – Tutela Ambientale – Parco Sud

Con l’anno 2016, in esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 237/2015, il servizio Lavori Pubblici torna ad essere funzionalmente separato dal servizio Manutenzioni e, benché i due servizi e le funzioni ad essi assegnati siano comunque strettamente correlate, la distinzione permette una migliore e più puntuale gestione.

Il compito del servizio Lavori Pubblici, per l’anno 2016, consiste nello sviluppo della progettazione e nell’esecuzione delle opere pubbliche elencate nell’aggiornamento del Programma del triennio 2016-2018 e nel relativo allegato per le opere di importo inferiore a € 100.000 e pertanto non comprese nell’Elenco Annuale.

La progettazione delle opere presenti sarà, per quanto possibile, espletata internamente dai dipendenti tecnici assegnati al servizio ed eventualmente al settore; in caso contrario, si procederà all’indizione di procedure di selezione di professionisti idonei registrati sull’Albo Fornitori Telematico del Comune di Buccinasco, istituito presso la piattaforma Sintel; la progettazione preliminare delle opere dell’Elenco Annuale 2016 è peraltro stata avviata, con le priorità indicate nell’Elenco stesso, già da ottobre 2015, in seguito all’adozione del Programma Triennale Opere Pubbliche da parte della Giunta Comunale.

Anche per l’anno 2016 è stata data priorità, nell’Elenco Annuale, alla manutenzione straordinaria delle scuole, in particolare la scuola elementare di via Aldo Moro e la scuola media di via Tiziano, con interventi sostanziali (rifacimento copertura, sostituzione serramenti esterni) mirati alla revisione e rinnovamento dell’involucro degli edifici, al miglioramento del microclima interno e al risparmio energetico.

In second’ordine, ma non di minore importanza, è compreso nell’Elenco delle opere dell’anno 2016 un lotto di rifacimento asfalti, compresa la relativa segnaletica, e un lotto di rifacimento marciapiedi, con contestuale abbattimento delle barriere architettoniche, laddove presenti.

Le altre opere presenti in elenco saranno affrontate in ordine di priorità ed in seguito al buon esito di procedimenti non in capo al settore Lavori Pubblici e Manutenzioni (opere a scomputo oneri da sottoscrivere in convenzioni urbanistiche, ottenimento di finanziamenti). Parallelamente allo sviluppo delle opere dell’Elenco Annuale 2016 il servizio Lavori Pubblici proseguirà lo sviluppo delle fasi delle opere dell’Elenco Annuale 2015 i cui procedimenti, iniziati nel corso dell’anno 2015, non sono ancora conclusi, ossia la manutenzione straordinaria delle scuole di via Emilia e di via Mascherpa e il completamento dei seminterrati della scuola di via Alpini e dell’asilo nido Robarello (attualmente alla fase della progettazione esecutiva) nonchè la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi (cantieri attualmente in corso).

Tutti gli affidamenti previsti per l’anno 2016, procedure aperte, procedure negoziate, affidamenti diretti e richiesta di preventivi, avverranno mediante la piattaforma regionale Sintel, coerentemente con le disposizioni normative vigenti in materia; i lavori di importo superiore ad € 40.000 saranno affidati dalla neo-costituita Centrale Unica di Committenza – clicca QUI -.

Unitamente alle mansioni specificatamente tecniche (progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, gestione del cantiere) il servizio svolgerà nell’anno 2016 (come peraltro già svolge dall’inizio dell’anno 2015) le necessarie pratiche amministrative a corredo dell’esecuzione dei lavori, in particolare la rendicontazione delle diverse fasi di attuazione di lavori e servizi pubblici all’Osservatorio Regionale, l’aggiornamento della Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni (BDAP), lo svolgimento dei controlli, attraverso gli Enti preposti, delle dichiarazioni rese dagli affidatari di lavori all”atto della presentazione della loro offerta, l’aggiornamento, per quanto di competenza, della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del comune di Buccinasco.

Nel corso dell’anno 2016 inoltre, sarà compito del servizio Lavori Pubblici procedere all’aggiornamento del vigente Regolamento Comunale per la ripartizione degli incentivi ex art. 92 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. alla luce delle disposizioni normative recentemente entrate in vigore.

SERVIZIO MANUTENZIONI – Il servizio Manutenzioni proseguirà nel corso del 2016 con le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio edilizio comunale (scuole, case, centri civici e culturali, biblioteca, ecc.) in regime di economia, con la manutenzione delle strade comunali, compresa la segnaletica orizzontale e verticale e il monitoraggio dei sotto-servizi stradali, e con la gestione del cimitero comunale.

In merito alle manutenzioni ordinarie, attualmente gestite con specifico appalto, si procederà con le attuali modalità di intervento; nel secondo semestre dell’anno 2016 è prevista la naturale scadenza di alcuni appalti di manutenzione, e pertanto saranno predisposti i nuovi progetti per i contratti in scadenza, con eventuali accorpamenti degli stessi laddove la gestione tecnica dell’appalto lo permetta.

In taluni casi si potrà procedere alla proroga dei contratti in essere, in forma di rinegoziazione, in quanto prevista dai contratti stessi. Il servizio gestirà inoltre gli ulteriori affidamenti al momento non previsti né prevedibili che si renderanno necessari in esito a situazioni di emergenza e guasti irreparabili non risolvibili nell’ambito degli appalti di manutenzione in essere, che saranno prevalentemente gestiti con procedure di lavori e servizi in economia, ai sensi dell’art. 125 del D.Lgs. 163/06 nonché del Regolamento Comunale per le acquisizioni di beni e servizi e per l’esecuzione di lavori in economia.

In capo al servizio è inoltre la gestione dell’illuminazione pubblica e degli impianti di illuminazione di proprietà comunale, mediante l’identificazione dei guasti e la predisposizione degli interventi di ripristino, di rifacimento e di ampliamento della rete esistente. Nel corso dell’anno 2016 saranno svolte, anche con il supporto di professionisti esterni, attività preliminari al riscatto degli impianti di illuminazione pubblica.

Il servizio mantiene i rapporti con i vari enti, gestori o proprietari delle reti impiantistiche situate sul territorio (rete elettrica di bassa, media e alta tensione, rete gas, rete telefonica, acquedotto, rete fognaria); ogni intervento sulle reti viene autorizzato dal settore mediante specifica documentazione tecnico-amministrativa e con indicazione dei relativi oneri per l’occupazione del suolo pubblico. I tecnici del servizio, nelle attività di monitoraggio, individuano e segnalano agli enti preposti eventuali anomalie riscontrate sulle reti da loro gestite.

Anche nel servizio Manutenzioni, come per il servizio Lavori Pubblici, tutti gli affidamenti previsti per l’anno 2016 (procedure aperte, procedure negoziate, affidamenti diretti e richiesta di preventivi) avverranno mediante la piattaforma regionale Sintel, coerentemente con le disposizioni normative vigenti in materia. Unitamente alle mansioni specificatamente tecniche (progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, gestione del cantiere) il servizio svolgerà nell’anno 2016 (come peraltro già svolge dall’inizio dell’anno 2015) le necessarie pratiche amministrative a corredo dell’esecuzione dei lavori e dei servizi di manutenzione, in particolare la rendicontazione delle diverse fasi di attuazione di lavori e servizi pubblici all’Osservatorio Regionale, l’aggiornamento della Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni (BDAP), lo svolgimento dei controlli, attraverso gli Enti preposti, delle dichiarazioni rese dagli affidatari degli appalti all”atto della presentazione della loro offerta, l’aggiornamento, per quanto di competenza, della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del comune di Buccinasco.

5 thoughts on “#Buccinasco: SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI (quarta parte)

  1. Pingback: #Buccinasco: SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI (quarta parte) - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  2. Inaudito!!
    La cosa comica, se non tragica!
    IL nostro assessore (Mobilità/Trasporti – Lavori Pubblici – Innovazioni Tecnologiche – Ecologia – Tutela Ambientale – Parco Sud s’ è fatto “ciulare” da sotto il naso 10 Pc “nuovi di pacca” ancora imballati, dalla biblioteca.
    Cosa ci facevano li in mezzo ai calcinacci?
    Non poteva essere altrimenti. Lasciati nelle stessa, ove fervono i lavori di rifacimento, e dopo tanti proclami del vicedelsindaco, ai quattro venti, da rendere edotti i “ cani e porci” li hanno trafugati.
    Finiti “ a Patrasso!” .
    Offerti su un piatto d’argento
    Un ingenuità inammissibile. Non possiamo passarci sopra, anche con tutta la nostra buona volontà.
    Ora il nostro vicedelsindaco responsabile ci deve una spiegazione.
    Come è potuto accadere tutto questo??
    E per caso, non avrete il coraggio di addebitarci altri 10 nuovi Pc a complemento di quelli ladrati?
    Sarebbe il colmo della beffa!

    Taracchi! ci penserà l’assicurazione?

    “ Gia! L’Assicurazione che “ciurleranno anche gli altri!”

    Namo bene ..namo proprio bene

  3. ehhh bigbamboo i furtaioli si sono dimenticati delle nostre videocamere, non quelle che segnalano i grillini buffoni di Buccinasco che sono dismesse dal 1999, quelle vere, quelle che non vedi ma loro ti vedono e poi qualcuno ti viene a prendere😉

  4. Vicedelsindaco spero che li becchiate sti BASTARDI!
    Ciò non toglie l’ingenuità d’aver lasciato i Pc in biblioteca durante i lavori di rifacimento.
    Ad maiora

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...