#Buccinasco: SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA – SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE – TRASPORTI (parte seconda)

lent2Proseguiamo con l’esposizione della parte “operativa” per il 2016, evidenziando in sintesi cosa si vuole fare e come lo si vuole fare, ovviamente il successo o meno di questi proponimenti dipenderà dalla effettiva copertura economica e dalla capacità gestionale dei funzionari comunali di Buccinasco, noi amministratori (la Giunta) abbiamo già preso la decisione politica e ipotizzato le coperture economiche necessarie in base ad entrate certe in parte corrente.

SERVIZIO CED E TRASPARENZA

Nel corso del 2016 verrà data particolare attenzione al rinnovamento della struttura informatica sia a livello hardware che software. Si dovranno sostituire le postazioni informatiche adeguandole ai nuovi standard di sistema operativo e renderle così compatibili con gli aggiornamenti dei software sia gestionali che di produttività individuale. Dal lato server si darà corso a uno studio per migliorare le prestazioni,  la stabilita e la fruibilità della rete. Il servizio ritiene indispensabile predisporre apposita gara per la fornitura del servizio di assistenza hardware e software con particolare riguardo alla sala server.

Importante sarà la progettazione di una linea elettrica privilegiata, operazione  divenuta necessaria a seguito dei numerosi black-out. La finalità e quella di prevenire anomalie di funzionamento e i conseguenti guasti delle parti elettroniche. Il supporto di specialisti consentirà di intervenire e sostituire le parti danneggiate in tempi ristretti oltre che garantire il necessario aggiornamento tecnologico e manutentivo dei sistemi (backup, firewall ecc).  Riscontrata anche la necessità di aggiornare le versioni dei database in uso e verificare strumenti evoluti per la gestione dei client.

SERVIZI AL CITTADINO

Nella prima parte dell’anno il servizio continuerà con il processo di semplificazione e eliminazione della carta sia per le pratiche dei demografici che di stato civile ed elettorale. Avviato anche il progetto SIT donare gli organi, che prevede la possibilità di diventare donatore a livello nazionale nel momento della richiesta della carta di identità. Il servizio continuerà la consueta apertura del sabato mattina rivolta ai cittadini residenti, attività particolarmente apprezzata, unica in comune. Nel 2016 dovrebbe prendere il via anche il progetto ANPR anagrafe nazionale – clicca QUI – previsto dal Ministero dell’interno. Prevista per il 2016 anche la revisione del manuale di gestione del protocollo informatico con le integrazioni previste da AGID – clicca QUI – e certificazione dello stesso dalla soprintendenza.

SERVIZI ALLE IMPRESE

Nel 2016 si metterà in atto la convenzione con Camera di Commercio di Milano per la gestione telematica della pratiche dello Sportello Unico. La scelta è stata attentamente valutata dopo un collaudo  durato più di un mese. Mediante il sistema camerale, che per l’anno 2016 sarà a costo zero per l’Ente, sarà possibile gestire il fascicolo d’impresa e tutte le comunicazioni agli Enti coinvolti in modalità telematica oltre che avere il supporto formativo sia di CCIAA che di Regione Lombardia per le pratiche AUA.

Durante l’anno continuerà la collaborazione con l’Unione del Commercio di Corsico e sarà attuato un articolato programma formativo per i nuovi addetti dell’ufficio. L’ufficio dovrà verificare la revoca del finanziamento relativo al Bando Distretti del Commercio 2008-2009 e controllare la possibilità di rivalsa verso le imprese che hanno fruito del contributo indebitamente.

TRASPORTO PUBBLICO ATM
Per il trasporto pubblico è stato verificato che  l’elevato numero di adesioni all’abbonamento  studenti ha provocato un incremento vicino al 25% (circa 900 abbonamenti per l’anno 2015), pertanto  verrà riproposto il contributo di 100mila euro, ovvero ogni studente di Buccinasco riceverà dal comune 100 euro a copertura dei costi dell’abbonamento extraurbano. Nel 2016 sarà varato un nuovo capitolo di bilancio per sostenere anche gli abbonamenti dei cittadini residenti che hanno più di 65 anni, in modo da equiparare, anche in questo caso, l’abbonamento extraurbano a quello urbano.

3 thoughts on “#Buccinasco: SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA – SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE – TRASPORTI (parte seconda)

  1. Ciao Rino,
    vorrei fare un’ approfondimento relativamente al servizio erogato da ATM e da te citato nel resoconto di fine anno.
    Se parliamo di numeri di corse della linea 351 a me risulta, smentiscimi pure se mi sbaglio, che prima della richiesta effettuata dall’ Amministrazione Comunale, ed al relativo stanziamento di budget incrementale, le corse in partenza da Milano Romolo verso Buccinasco nella fascia più critica ovvero 17-18-19 fossero 4 all’ora ossia ogni 15 minuti mentre alla data attuale le corse(riscontrate dal sito ATM) sono 3 all’ora ossia ogni 20 minuti.
    Inoltre, per completezza di informazione, è doveroso riscontrare che sono state introdotte 5 nuove corse pomeridiane nei giorni festivi quando prima non ne era prevista nessuna.
    Ora la domanda che ti pongo è la seguente: non è che ATM ha furbescamente negoziato, dopo lo stanziamento di budget incrementale da parte del comune di Buccinasco, l’inserimento delle corse festive andando poi a toglierle negli orari di massima punta delle 17-18-19 lasciando di fatto invariato il numero complessivo ?
    Grazie in anticipo per la risposta.

  2. No Marco, le corse sono sempre aggiuntive, abbiamo negoziato gli orari per poter coprire meglio. Di tutto questo si è occupato il gruppo di lavoro con i cittadini, tutti rigorosamente utenti dei mezzi, la cosa è stata abbastanza complessa…ma soprattutto globale, ovvero ha riguardato tutte e tre le linee che abbiamo

  3. Tranquillo Marco, se viene eletta la Balzani siamo a posto………

    ELEZIONI MILANO
    Balzani, proposta choc: mezzi di superficie gratis per tutti…

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...