A #Buccinasco più facile fare impresa: basta un clic!

logo_suapBuccinasco – Accordo tra Comune, Camera di Commercio e InfoCamere per abbattere i tempi ed eliminare la carta, grazie ad una nuova piattaforma telematica che consentirà di snellire le pratiche e aprire nuove attività in un solo giorno

Buccinasco (24 novembre 2015) – A Buccinasco diventa più semplice aprire un’attività o fare impresa. Il Comune infatti ha deciso di sottoscrivere una convenzione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano e InfoCamere per la gestione informatica delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività produttive. In poche parole, basterà un semplice clic on line per rendere operativa un’impresa e aprire in un solo giorno bar, ristoranti, esercizi di vicinato e attività artigianali.

Questo sarà possibile grazie al portale https://www.impresainungiorno.gov.it/, realizzato da InfoCamere, e da alcuni servizi che gestirà direttamente la Camera di Commercio dal 2016: il servizio di help desk telefonico 199502010 per gli aspetti tecnologici relativi alle procedure di autenticazione e funzionamento del portale; la prestazione di servizi a pagamento per la gestione delle pratiche SUAP; la gestione del processo di conservazione delle pratiche trasmesse.

“La collaborazione tra Comune e Camera di Commercio – spiega l’assessore alle Innovazioni tecnologiche Rino Pruiti – si pone in sintonia con l’azione che la nostra Amministrazione sta portando avanti verso una sempre maggiore semplificazione del rapporto tra il cittadino-imprenditore e l’istituzione. Rendere più facili le procedure, le regole e la piattaforma SUAP è anche un modo per sostenere le imprese in un momento ancora molto difficile per la nostra economia. Questa convenzione ce lo permette, per giunta a costo zero per il Comune”.

Il progetto infatti prevede uno snellimento burocratico che abbatte costi e tempi (per l’anno 2016 il sistema camerale è a costo zero): lo sportello virtuale SUAP sarà l’interfaccia unica di riferimento per tutti i procedimenti legati all’esercizio di attività produttive (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle attività) e prestazione di servizi. Si tratta di uno strumento innovativo che potrà avere l’ausilio dell’associazione commercianti di zona: l’imprenditore avrà il vantaggio di rivolgersi in modo telematico ad un solo ufficio comunale; spariranno i precedenti sistemi per la presentazione della SCIA, così come, in via graduale, tutte le modalità di trasmissione cartacea.

Tra i vantaggi derivanti dalla convenzione, oltre alla velocità di gestione delle pratiche, anche una maggiore conoscenza delle imprese grazie all’integrazione dei sistemi informativi del Comune e della Camera di Commercio, un’integrazione che permetterà indagini e rilievi statistici più precisi e approfonditi su tutto il territorio comunale. La convenzione durerà sino al 31 dicembre 2016 e sarà rinnovabile.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

One thought on “A #Buccinasco più facile fare impresa: basta un clic!

  1. Pingback: A #Buccinasco più facile fare impresa: basta un clic! - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...