#BUCCINASCO TRA I COMUNI PIÙ VIRTUOSI IN LOMBARDIA

unoRegione Lombardia ha reso pubblica la graduatoria dei Comuni lombardi secondo l’indice sintetico di virtuosità 2015 riferito al periodo 2011-2013: Buccinasco è al primo posto tra i Comuni della stessa dimensione (tra i 20 e i 50 mila abitanti)

Buccinasco (13 ottobre 2015) – Ancora una volta il Comune di Buccinasco si classifica tra i più virtuosi in Lombardia ed è considerato il più virtuoso tra le cittadine di pari dimensioni, ossia tra i 20 e i 50 mila abitanti, e all’ottavo posto nella classifica assoluta su circa 1.500 comuni. A rilevarlo è la Regione Lombardia che ha reso pubblica la graduatoria dei Comuni lombardi secondo l’indice sintetico di virtuosità 2015, riferito al periodo 2011-2013: Buccinasco ha un indice di 88,86.

“Si tratta di un dato estremamente positivo – sottolinea l’assessore al Bilancio Ottavio Baldassarre – che premia la professionalità dei dipendenti, il buon governo di questa Amministrazione e la capacità di mantenere in equilibrio il bilancio nel rispetto del Patto di stabilità. Questo risultato inoltre comporta per noi un concreto vantaggio, perché in base all’indice di virtuosità Regione Lombardia permette di utilizzare risorse per realizzare opere per la nostra città”.

Anci Lombardia, a partire dal 2010, ha proposto, prima fra le Anci regionali, il Patto di Stabilità Territoriale, per liberare spazi finanziari che riducono l’obiettivo del Patto per i singoli Comuni, non trasferendo risorse monetarie, ma permettendo a quelle amministrazioni che hanno risorse a disposizione, di poter pagare le aziende che realizzano opere nelle diverse comunità. Per il 2015 il plafond complessivo ammonta a oltre 170 milioni di euro e il 20% è stato distribuito secondo l’indice sintetico di virtuosità dei Comuni, calcolato in base ad una serie di indicatori, quali flessibilità di bilancio, debito e sviluppo, capacità programmatoria, autonomia finanziaria e capacità di riscossione.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

19 thoughts on “#BUCCINASCO TRA I COMUNI PIÙ VIRTUOSI IN LOMBARDIA

  1. Sopravanza si Fcoraz, noi siamo nella categoria da 20.000 abitanti in su, anche per agenzia delle entrate noi siamo al 42° posti e voi al 43°… rassegnati😉

  2. Pingback: #BUCCINASCO TRA I COMUNI PIÙ VIRTUOSI IN LOMBARDIA - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  3. Assago, oltre ad avere un numero di abitanti di un ordine di grandezza minore rispetto a Buccinasco, si è svenduta il territorio per fare cassa. Ad Assago si sono fatti furbi con le chiappe delle future generazioni. Compliment!

  4. Intanto ad Assago ci si “accontenta” di non pagare TASI e addizionale comunale IRPEF, più TARI dal costo ridicolo e servizi comunali come l’asilo nido a € 250 al mese (dalle 7:30 alle 18), più refezione scolastica a 3 euro a pasto e altri simpatici risparmi monetari. Curiosamente la scuola dell’infanzia di via Leonardo ha una quarantina di bambini residenti a Buccinasco.

  5. Assago è un paesino di 8000 abitanti che diventano 16.000 nei weekend (x i centri commerciali ) e durante gli eventi del Forum….traffico di attraversamento quadruplo rispetto a Buccinasco….un bel depuratore…però ha un bel centro storico rinnovato da poco…..e forse vi “regalano” l’albero della vita dell’Expo…!!
    Ah dimenticavo…ha anche una metropolitana che serve bene i centri commerciali ed il forum ma scomoda per i residenti……

  6. Taracchi in una Buccinasco, abitata da zotici coatti analfabeti, e piantatori di sterpaglie, noi che studiamo iL “Buco nero”, e siamo inclini ai rapporti umani, quindi inter SCAMBISTI, dobbiamo andare ad Assago per trovar soddisfazione. Perché, come si suol dire:
    Qua non si cava un Ragno dal “Buco”. Appunto!

    A te la chiosa!
    “ Qua! Abbiamo venuti male!”

    Ahaaa! Namo bene….. namo proprio bene

  7. W ASSAGO !!!

    C’è TUTTO e non si pagano le tasse come da noi.
    E il sindaco Musella oltre a farsi portare l’albero della vita di EXPO ad Assago, si candida pure a sindaco di Milano.

    Mannaggia a me e chi me lo ha fatto fare di venire nella Platì del Nord, …ehm Buccinasco…..dovevo andare ad Assago, azz !
    Mio errore IMPERDONABILE !

    Rino: fai qualcosa , devi rimediare, qui si DORME .
    Ci facciamo bagnare il naso …e anche tutta la faccia… dai tuoi cugini di Assago, da cui sei scappato. Perchè?

    Ciao !!!!

  8. RobeNORD ad Assago ci sono anche tanti più posti disponibili nei cimiteri per chi arriva….

    Pensa che qualche famiglia di Buccinasco ha dovuto chiedere se per favore poteva seppellire lì il proprio “caro estinto ” in attesa che a Buccinasco si risolvesse la situazione dato che non vi erano posti liberi……..
    Ma stai attento anche che l’attuale Sindaco con le tombe fa “artifizi contabili” di fine anno per rientrare nel patto di stabilità…..e quindi potresti finire dalla padella nella brace……

  9. Bene visto che siamo un comune virtuoso possiamo anche presumere un taglio alle tasse o ci aspetta qualche sorpresa per l’anno prossimo?

  10. Gas, siamo virtuosi proprio perchè abbiamo tasse basse e… non aumenteremo NEMMENO il prossimo anno. Appena sapremo cosa decide il governo per il 2016 è anche possibile che si tagli qualcosina.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...