#BUCCINASCO SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SERVIZI DEMOGRAFICI: RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI 2015

Computer Monitors Shaking HandsNei primi mesi dell’anno si è concluso il progetto VIVI SEMPLICE. E’ stato sostituito il software dell’area demografica integrando così la gestione dell’anagrafe con le altre aree funzionali del comune. In questo modo le anagrafiche risultano allineate. Ciò ha anche consentito una riduzione dei canoni di manutenzione legati alla società ADS. All’interno del portale al cittadini è attivo il servizio di autocertificazione con credenziali facilitate, tale servizio ha ottenuto un buon riscontro da parte dei cittadini.

E’ stato inoltre attivato il modulo “No – Carta”, il processo di smaterializzazione sta così proseguendo, è da ricordare che entro la fine del 2016 le pubbliche amministrazioni dovranno ridurre al minimo la produzione di carta a favore dei documenti digitali. L’utilizzo della PEC per tutti i movimenti informatici ha prodotto un notevole risparmio di tempo e di costi per fax e raccomandate, economicamente quantificabile in almeno 25.000 euro di risparmio all’anno.

Il servizio ha inoltre sostituito i software per la gestione elettorale e sono stati fatti passi avanti per la futura completa smaterializzazione degli archivi cartacei.

Una completa e diffusa formazione è stata fatta a tutto il personale amministrativo dei Servizi al Cittadini, è stato così possibile effettuare la rotazione tra le varie funzioni di ufficio e sportello, cosa molto importante vista la ormai cronica carenza di organico che impedisce la vecchia logica lavoratore/specifico lavoro.

Per il 2015 la collaborazione del punto di accoglienza / informazioni realizzato nello scorso anno rimane un importante riferimento per tutti gli uffici in particolar modo durante le scadenze fiscali (IMU, TASI, Tari ecc). In particolare è stato aggiunto lo strumento dell’Elimina Code con nuovi posti a sedere per i cittadini in questo modo vi è la garanzia del proprio turno che avviene su chiamata dello sportellista.

L’ufficio ha affidato per il triennio 2015 – 2017 la nuova gestione dei servizi postali mediante apposita gara, l’attuale fornitura garantisce una riduzione dei precedenti costi di circa il 20 %, garantendo anche il ritiro presso un punto autorizzato presente sul territorio con orario fino alle 18.30 .

Nei primi mesi dell’anno il settore ha proseguito con la razionalizzazione degli uffici di piano terra per la realizzazione degli sportelli di SUAP, Catasto e Svincolo aree 167.

Anche per il 2015 lo sportello informazioni e reception ha mantenuto gli adempimenti di notifica relativi alle cartelle esattoriali di Equitalia, attività questa particolarmente gravosa a causa del crescente numero di atti da consegnare.

Nel mese di giugno si è provveduto ad attivare il nuovo sito Internet comunale, particolare attenzione è stata data allo studio del CMS, il nuovo portale infatti consente la semplificazione della pubblicazione delle notizie sia da parte dei Settori che dell’ufficio Comunicazione / Stampa con diversi livelli di accesso e permessi. Attualmente il servizio Comunicazione sta’ predisponendo i contenuti e testando la nuova interfaccia grafica. L’utilizzo del CMS dovrà garantire una maggior flessibilità e semplicità d’uso nella gestione del portale, consentendo anche di attivare tutta una serie di applicazioni di tipo collaborativo tra le sedi comunali e nuovi servizi interattivi avanzati – WEB2.0.

Al fine di ottemperare alle indicazioni contenute nell’articolo 24 D.L. 90/2014 “Agenda della semplificazione amministrativa e moduli standard” con l’ausilio di ANCI è stato redatto il piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni che permetta la compilazione on-line dei moduli.

Il servizio nel mese di settembre a rivisto le politiche di sicurezza contenute nel Documento Programmatico per la Sicurezza e attualmente implementando la gestione dell’archiviazione sostitutiva obbligatoria per la conservazione dei principali documenti. Si è resto necessario integrare il manuale di protocollo che è attualmente in fase di predisposizione per sottoporlo all’approvazione della giunta. A causa dei notevoli problemi che il settore ha avuto sin dall’inizio dell’anno, in particolare con l’area Servizi alle Imprese, lo studio di fattibilità del progetto di ampliamentosistema di videosorveglianza”, è stato posticipato. Incontri con operatori del settore sono previsti per Ottobre.

SERVIZI AL CITTADINO

Come anticipato nella prima parte dell’anno ha implementato le nuove funzioni di semplificazione previste nei nuovi applicativi informatici installati. Sono state riviste le competenze dell’ufficio elettorale effettuando corsi ANUSCA ai nuovi dipendenti e iniziando a predisporre la smaterializzazione dell’archivio.

Nel rispetto di quanto era previsto sono stati eliminati i diritti di segreteria e i costi di rimborso stampati per tutti i certificati anagrafici (ad esclusione delle ricerche storiche e documenti di identità). Obbiettivo principale sarà quello di collegare i nuovi applicativi al portale informatico comunale e fornire i servizi in modalità telematica (prenotazioni cimitero, richieste anagrafiche, pre-iscrizioni residenti, protocollazione documenti). La migrazione dati dalla vecchia procedura è completamente conclusa con successo, sono ora in esecuzione le ultime verifiche sui dati.

Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore
Buccinasco MI

One thought on “#BUCCINASCO SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SERVIZI DEMOGRAFICI: RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI 2015

  1. Pingback: #BUCCINASCO SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SERVIZI DEMOGRAFICI: RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI 2015 - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...