#BUCCINASCO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI: RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI ANNO 2015

lavori_in_corsoIl settore è articolato nell’unico servizio “Lavori Pubblici e Manutenzioni”, dedicato alla programmazione, progettazione, esecuzione delle opere pubbliche presenti nel Programma Triennale delle opere pubbliche, annualmente aggiornato, e alla manutenzione, ordinaria e straordinaria, del patrimonio e delle infrastrutture pubbliche del territorio comunale.

Di seguito si elencano le attività svolte dal servizio e lo stato di attuazione delle stesse al settembre 2015.

Attività di segreteria tecnica

Il servizio, per tramite dei dipendenti amministrativi ad esso assegnati, gestisce l’iter amministrativo delle pratiche (posta in entrata e in uscita, posta interna e consegna documenti); gestisce, su chiamata e con la collaborazione dei tecnici, le attività di sportello (fornisce informazioni ai cittadini, fornisce la modulistica a chi ne fa richiesta, raccoglie le segnalazioni inerenti le attività di competenza del servizio).

Gestisce inoltre le attività di rendicontazione delle opere pubbliche attraverso specifici applicativi, tra cui l’inserimento dati sugli appalti nella sezione “Trasparenza” del sito istituzionale del comune – CLICCA QUI – e le comunicazioni periodiche con l’Osservatorio Regionale dei lavori pubblici; a settembre 2015 le comunicazioni con l’Osservatorio Regionale risultano allineate con le scadenze imposte.

Il servizio inoltre espleta i controlli in ordine alla veridicità delle dichiarazioni sottoscritte dagli appaltatori e professionisti, già qualificati sulla piattaforma regionale Sintel per il comune di Buccinasco, contestualmente alla formulazione delle offerte richieste dal Settore, con particolare riferimento alla regolarità contributiva e fiscale, al fine del perfezionamento dell’incarico aggiudicato e dell’approvazione della liquidazione delle prestazioni svolte.

Da gennaio a settembre 2015 sono stati effettuati controlli su 20 operatori economici (imprese e professionisti) incaricati dal settore per manutenzioni straordinarie e/o a guasto; il controllo degli operatori economici aggiudicatari degli appalti pubblici (gare aperte e professionisti) è stato invece svolto dal Servizio Gare e Contratti.

Attività di progettazione dei Lavori Pubblici

Nei primi mesi dell’anno il servizio ha concluso, validato ed approvato la progettazione esecutiva di tre opere dell’Elenco Annuale 2014; le stesse opere sono state oggetto di gara pubblica, sono state aggiudicate e i lavori si sono conclusi entro il corrente mese di settembre, con direzione lavori e coordinamento della sicurezza in carico a dipendenti tecnici del settore (Manutenzione straordinaria area mercatale di via Bologna; Manutenzione straordinaria area mercatale di via Tiziano; rifacimento manti stradali – lotto 2014).

Con delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 2/3/2015 è stato approvato il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2015-2017 e l’Elenco Annuale delle Opere Pubbliche 2015.

Per quanto riguarda l’Elenco Annuale 2015, il servizio, per tramite dei dipendenti tecnici, ha predisposto lo studio di fattibilità di n. 6 opere delle 10 presenti in elenco, dal momento che lo studio di fattibilità delle rimanenti 4 opere dell’elenco 2015 era già stato predisposto ed approvato negli anni precedenti.

I dipendenti tecnici hanno inoltre sviluppato la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e hanno in carico la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza per le seguenti opere: Manutenzione straordinaria manti stradali – lotto 2015; Manutenzione straordinaria marciapiedi – lotto 2015; dette opere, affidate con gara aperta espletata entro lo scorso mese di luglio, sono state già consegnate alle imprese aggiudicatarie, e se ne prevede la conclusione entro l’anno 2015.

Il servizio ha inoltre predisposto gli atti per la selezione di idonei professionisti, dotati di comprovata esperienza, per lo sviluppo della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle seguenti opere dell’Elenco annuale 2015: completamento del seminterrato dell’asilo nido Robarello (da destinare a sede della banda civica e a palestra/sala polifunzionale), completamento del seminterrato della scuola primaria di via degli Alpini (da destinare a sede della Protezione Civile), Manutenzione straordinaria della scuola primaria di via Mascherpa, Manutenzione straordinaria della scuola secondaria di via Emilia. I professionisti incaricati stanno attualmente sviluppando la progettazione esecutiva; il servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni, recepita la progettazione esecutiva, procederà alla verifica e validazione e alla predisposizione degli atti di gara per l’esecuzione delle opere.

Attività di gestione appalti

Da gennaio 2015, in coerenza con il dettato normativo in materia di misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa (D.L. 90/2014), tutti gli affidamenti del servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni (Richieste d’offerta tramite preventivo, Cottimo fiduciario, Procedura negoziata, Procedura aperta, compreso le Manifestazioni d’interesse, sia per servizi che per lavori) sono stati gestiti attraverso la piattaforma regionale Sintel; ciò ha comportato un notevole cambiamento rispetto alla precedente prassi consolidata, sia nella predisposizione degli atti da caricare sulla piattaforma, che nella gestione della gara stessa (comunicazioni con i concorrenti, FAQ, sedute pubbliche di gara) cui i tecnici del servizio si sono necessariamente adeguati.

La gestione dei plichi elettronici di gara ha permesso al Servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni una più snella e rapida archiviazione delle offerte pervenute (su CD rom) evitando le stampe e pertanto inutile dispendio di carta e di spazio negli armadi-archivio a disposizione del servizio; l’acquisizione dei plichi di gara, già tracciati con protocollo della piattaforma regionale Sintel ha permesso altresì di evitare il passaggio degli stessi tramite il protocollo dell’Ente, evitandogli il sovraccarico di lavoro che generalmente si andava a determinare nei giorni immediatamente precedenti la scadenza dei termini di consegna delle offerte delle gare.

Da inizio anno dunque il servizio ha predisposto sulla piattaforma Sintel, con la supervisione del Servizio Gare e Contratti, n. 4 bandi di gara aperta per lavori pubblici, n. 3 bandi di gara aperta per servizi; ha gestito inoltre, in autonomia, da inizio anno ad oggi, n. 40 circa affidamenti di lavori e servizi manutentivi, non compresi negli appalti in essere e afferenti a interventi di emergenza in esito a guasto, imprevisti e imprevedibili, predisponendo per ciascun intervento, la stima e la progettazione (quando necessaria), la procedura di affidamento, la gestione dei lavori compresa la contabilità semplificata (per importi di affidamento inferiori a € 40.000).

Attività di manutenzione del patrimonio edilizio e degli impianti comunali

Il servizio cura, per tramite dei dipendenti tecnici ad esso assegnati, la manutenzione del patrimonio immobiliare e delle infrastrutture di proprietà comunale attraverso la gestione quotidiana delle segnalazioni che pervengono, la verifica delle stesse e la conseguente organizzazione degli interventi dei manutentori, per concludere con la verifica dei lavori eseguiti.

In esito alla naturale scadenza degli appalti in essere, da inizio anno ad oggi sono stati predisposti, messi a gara ed affidati (mediante la piattaforma Sintel) i seguenti appalti di manutenzione ordinaria:

  • Manutenzione Ordinaria e Straordinaria opere edili degli immobili comunali
  • Manutenzione Ordinaria e Straordinaria delle strade comunali
  • Servizio di dezanzarizzazione aree comunali
  • Servizio di gestione del cimitero comunale
  • Manutenzione Ordinaria e Straordinaria delle opere da fabbro e serramentista degli immobili comunali
  • Manutenzione Ordinaria e Straordinaria della segnaletica orizzontale e verticale

I capitolati degli appalti di cui sopra sono stati impostati con durata pluriennale, con facoltà, per la Stazione Appaltante, di rinnovo espresso mediante rinegoziazione del contratto. Gli appalti sono stati affidati in esito a procedura aperta, a procedura negoziata, o in esito a manifestazione di interessi.

Da inizio anno ad oggi sono pervenute al servizio n. 1713 richieste di intervento; i tempi medi di lavorazione delle richieste, in base alla complessità dell’intervento, variano da 1 giorno (molti interventi sono risolti il giorno stesso della richiesta) fino a max 7 giorni.

Attività di reperibilità tecnica

Il settore gestisce il pronto intervento tecnico al di fuori dell’orario di servizio (dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 7.00; il sabato e la domenica 24 ore su 24); i tecnici reperibili sono affiancati, negli interventi, dalle imprese di manutenzione incaricate.

Attività di gestione utenze e servizi tecnologici

Il servizio mantiene i rapporti con i vari enti, gestori o proprietari delle reti impiantistiche situate sul territorio quali la rete elettrica di bassa, media e alta tensione, la rete gas, la rete telefonica, la rete fibra ottica, la rete acqua potabile, la rete fognaria. I tecnici individuano e segnalano agli enti preposti eventuali anomalie riscontrate sulle reti da loro gestite.

In merito alla rete fognaria, su segnalazione del servizio, Capholding Spa, proprietario e gestore della rete fognaria comunale, ha predisposto un intervento di manutenzione straordinaria della rete fognaria delle vie Romagna, Solferino e San Marino, da anni problematica per motivi di pendenza e dimensionamento. L’intervento, ad oggi in corso, è destinato a risolvere o a diminuire sensibilmente i disagi causati agli utenti e alla circolazione stradale in seguito a eventi atmosferici anche di modesta entità.

Capholding Spa sta inoltre intervenendo su territorio di Buccinasco con l’ampliamento della rete fognaria esistente. Nel giugno 2015 si è concluso il Lotto 1 dei lavori di realizzazione del collettamento fognario delle località Gudo Gambaredo, Parazzolo e Castello, attraverso la realizzazione del tronco di fognatura sulla via De Amicis; attualmente sono in corso di realizzazione i lavori del Lotto 2 (collettamento delle località Gudo Gambaredo e Parazzolo) e del Lotto 3 (collettamento della località Buccinasco Castello, nell’ambito del Programma Integrato di Intervento la cui convenzione è stata sottoscritta lo scorso dicembre 2014). Il completamento dei tre lotti, previsto entro dicembre 2015, permetterà l’allacciamento del nuovo tronco di fognatura realizzato al collettore esistente in via Lavoratori; la dotazione di regolare fognatura delle località rurali sopra citate permetterà inoltre di risolvere, nei tempi di legge, l’infrazione comunitaria n. 2034/2009 per le violazioni di cui alla Direttiva 91/271/CEE concernente il trattamento delle acque reflue urbane.

Attività illuminazione pubblica

Nel corso dell’anno 2015, in esito a mandato del Consiglio Comunale, il servizio ha conseguito l’iscrizione al CEV (Consorzio Energia Veneto), centrale di committenza con oltre 1700 soci, di cui 1000 circa sono comuni; il CEV ha consolidato significative esperienze con la realizzazione del sistema di e-procurement per gli acquisti consorziati di tutte le necessità degli Enti, e ha sviluppato negli anni importanti progetti, soprattutto nel settore energia, che hanno consentito ai Comuni di ridurre la spesa attraverso la riqualificazione di impianti e di strutture.

E’ al momento al vaglio della Giunta Comunale la proposta del CEV in merito alla procedura di acquisizione mediante riscatto, degli impianti di pubblica illuminazione del territorio comunale attualmente di proprietà di Enel Sole (n. 2373 impianti). Scopo dell’intervento è procedere a una generale riqualificazione degli stessi, con messa a norma (dove necessaria) e cambio della tecnologia di illuminazione al fine di contenere gli sprechi.

Attività efficienza energetica

Nell’ultimo trimestre 2015 viene avviato l’intervento, peraltro presente nell’Elenco Annuale opere pubbliche 2015, di efficientamento energetico dei servizi di climatizzazione della sede municipale. L’intervento, che si propone come “pilota” per gli altri edifici comunali, ha lo scopo di realizzare sensibili economie di utilizzo di gas ed elettricità attraverso la sostituzione dell’impianto di condizionamento ed eventualmente di riscaldamento attualmente presenti, datati e con diverse anomalie di funzionamento che ne pregiudicano il regolare funzionamento, con macchinari tecnologicamente più evoluti e con l’affiancamento ad essi, qualora possibile, di pannelli fotovoltaici.

Personale di affiancamento al servizio

In affiancamento al personale tecnico e amministrativo dipendente assegnato al servizio, è presente un collaboratore con profilo di operaio; da maggio 2015 è inoltre assegnato al servizio, nell’ambito della revisione sulla disciplina dei lavori socialmente utili, un lavoratore socialmente utile anch’esso con profilo di operario-manutentore. In questo modo, è stato possibile costituire una squadra operai (costituita da n. 2 unità), in grado di svolgere autonomamente e in emergenza piccole manutenzioni e potenziare il monitoraggio del territorio sotto il profilo del rilievo di situazioni anomale, dissesti stradali, ecc.

Da giugno 2015 è inoltre stato assegnato al servizio un altro lavoratore socialmente utile, con profilo di geometra; anche grazie all’aumentata presenza di tecnici il servizio riesce ad affrontare con tempestività le emergenze manutentive che presentano quotidianamente immobili ed infrastrutture comunali, e a indirizzare i manutentori incaricati verso l’ottimale soluzione dei problemi.

Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore
Buccinasco MI

2 thoughts on “#BUCCINASCO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI: RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI ANNO 2015

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...