#Buccinasco settore ambiente e territorio: ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi 2015

arbre en bulleObiettivi raggiunti fino a settembre 2015:

– Gestione e controllo dell’appalto di manutenzione ordinaria del verde pubblico: Il servizio di conservazione del verde pubblico di durata triennale, affidato il 27 marzo 2014, è proseguito con la programmazione degli interventi previsti nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, monitorando costantemente l’esecuzione degli stessi;

Gestione e controllo del verde pubblico

A) Nel mese di luglio è stato effettuato, con la collaborazione con ERSAF, il controllo e censimento delle alberature in ambito privato, oltre al consueto rilievo nelle aree verdi pubbliche, per l’attuazione del progetto regionale di riduzione della diffusione del coleottero “Anaplophora chinensis”; sono stati stato trovati nuovo focolai e sono state messe in atto le misure preventive e di contrasto atte a contenerne la diffusione (abbattimenti degli esemplari malati, diffusione delle principali regole da seguire nella scelta delle nuove specie di piante da mettere a dimora;

B) Nei mesi di giugno, luglio e agosto sono stati effettuati, con la collaborazione dell’ASL territorialmente competente, i controlli delle aree verdi private (aree cortilizie e campi agricoli), oltre al consueto rilievo nelle aree verdi pubbliche, per l’attuazione del progetto regionale di riduzione della diffusione dell’ambrosia e sono state messe in atto le misure preventive e di contrasto atte a contenerne la diffusione;

C) Nel mese di luglio utilizzando fondi relativi alla mancata esecuzione degli interventi, si è richiesto alla società AMSA titolare dell’appalto del Servizio di Igiene Urbana, di provvedere all’effettuazione dell’intervento di pulizia straordinari della via Volta a confine con la tangenziale Ovest.

Gestione della manutenzione delle strutture ludiche e degli elementi di arredo urbano: a seguito di apposita procedura di gara sono state realizzate presso il Parco Spina Azzurra e presso la Passeggiata Rossini due nuove aree di attrezzature ludiche rispettivamente dedicate ad utenti di una fascia di età compresa tra i 7-10 anni e adulti/disabili. Presso il Parco sito in via Privata Molino di è invece provveduto alla rimozione dell’attrezzatura ludica ormai in condizioni vetuste e al posizionamento di un nuovo gioco destinato a bambini di una fascia d’età compresa tra 3-5 anni (tale scelta è stata effetuata considerando la presenza del vicino Asilo Robarello).

Gestione impianti pubblicitari:

  1. A) Sono state predisposte e inviate, nel mese di giugno, le dovute Ordinanze per la rimozione degli impianti pubblicitàri presenti sul territorio di Buccinasco in forza di Convenzioni sottoscritte con il Comune di Buccinasco, ma ormai scadute. Tale operazione è funzionale alla predispospozione, nei prossimi mesi, della nuova gara per l’individuazione di un nuovo concessionario.
  2. B) E’ stata sottoscritta con la società Ferrari Promotion, società individuata da Enel Sole srl per l’utilizzo, in via esclusiva, a fini pubblicitari, dei centri luminosi.

 Gestione dell’ambiente:

Nel corso dell’anno 2015 è proseguita la gestione delle pratiche legate alla bonifica dei siti inquinati, l’istruttoria conseguente agli esposti per inquinamento acustico ed emissioni polverose e maleodoranti (gestione dell’iter tecnico/amministrativo dei procedimenti in stretta collaborazione con gli Enti ARPA Lombardia e Provincia di Milano).

E’ inoltre in corso la ri-organizzazione dell’archivio delle attività presenti sul territorio con verifica e aggiornamento della documentazione agli atti.

  • Aree soggette a bonifica (siti attivi) al 31/08/2015: n. 17
  • Bonifiche concluse (con certificazione provinciale) al 31/08/2015: 1 Procedimenti per rimozione rifiuti aperti al 31/08/2015: n. 4 di cui n. 1 sottoposto a procedura d’ufficio ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. (aree del P.I.I. Guido Rossa). A seguito dell’espletamento delle necessarie procedura di gara si è provveduro alla rimozione di un cumulo di rifiuti (materiale lapiedeo/laterizio) derivanti dalla demolizione di una palazzina civile esistente in via Pasin, angolo via Tiziano.
  • Area inquinata di via G. Rossa: per l’attivazione del procedimento sopradescritto si è proceduto ad indere apposite procedura di gara per l’individuazione dell’assistente al RUP e del professionista indicato per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva;
  • Istruttorie per inquinamento acustico aperte al al 31/08/2015: n. 3 (F.lli Li, Stella, Fomel)
  • Istruttorie per inquinamento dell’aria aperte al al 31/08/2015: n. 1 (F.lli Li)

 Servizio Idrico

Per l’anno 2015 è stata confermata l’attività dello sportello SUSI per l’istruzione delle pratiche relative ai contratti di fornitura idrica; con delibera di Giunta Comunale n. 140 del 17.06.2014 è stata inoltre rinnovata per 2 anni la convenzione con Amiacque per la gestione del servizio presso il comune di Buccinasco, il cui sportello permette di istruire le pratiche, oltre che dei cittadini residenti sul territorio comunale, anche dei cittadini residenti nell’Ambito 1 di Amiacque della provincia di Milano. Da inizio anno e fino al 31/08/2015 sono state istruite n. 9 pratiche.

Gestione e controllo dell’appalto pluriennale del Servizio di Igiene Urbana e Gestione Rifiuti

Il Servizio ha gestito il controllo sull’attività ordinaria di raccolta e conferimento dei rifiuti urbani nonché le attività connesse all’appalto in essere:

  • Raccolta dei rifiuti solidi urbani, pulizia del suolo pubblico, di parchi e giardini, distribuzione contenitori per la raccolta differenziata, distribuzione sacchetti di mater-bi;
  • In collaborazione con AMSA spa e il Settore Polizia si è avviata l’attività di sanzionamento di condomini e attività produttive e commerciali relativamente agli orari di esposizione dei rifiuti e alla qualità della raccolta differenziata;
  • A seguito delle dovute procedure di gara si è proceduto all’individuazione di nuovi impianti ove destinare i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata delle frazioni umido, secco e verde;

Gestione della Piattaforma Ecologica

  • A seguito delle dovute procedure di gara si è proceduto all’individuazione dell’operatore destinato a gestire la Piattaforma Ecologica Comunale (smaltimento dei rifiuti conferiti presso appositi impianti, gestione formulari, predisposizione e rilascio convenzioni);
  • Gestione e invio dei dati relativi alla raccolta rifiuti agli Enti preposti attraverso la compilazione del modello MUD e l’inserimento dei dati nell’applicativo ORSO.
  • Stipula di convenzioni con attività commerciali e produttive sul territorio per il conferimento in Piattaforma Ecologica dei rifiuti assimilabili ai rifiuti solidi urbani. Nell’anno 2015 si è proceduto alla stupula di n. 14 nuove convenzioni e al rinnovo di n. 10 convezioni stipulate negli anni 2013 e 2014.

Tutela Animale

Anche nell’anno 2015, mediante convenzione, è proseguita l’attività di collaborazione con l’Associazione Tom & Jerry per la gestione di tutte le pratiche legate agli animali (abbandoni, randagismo, anagrafe canina…) e alla gestione dei rapporti con il canile di riferimento del Comune di Buccinasco, che ospita attualmente 7 cani.

Presso lo sportello aperto al pubblico sono inoltre state date ai cittadini che ne hanno fatto richiesta informazioni e istruzioni in merito all’anagrafe canina e al fine di limitare al minimo l’abbandono degli animali.

Gestione del reticolo idrico minore

Durante le fasi di asciutta dei Navigli, che alimentano in parte i corsi d’acqua del reticolo idrico minore, sono stati effettuati interventi di pulizia e, qualora necessario, di risagomatura degli alvei nonché la verifica e controllo della regolarità delle acque in esso confluenti.

– Attività obbligatorie previste dal d.lgs n. 81/2008 e s.m.i. in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: il Servizio ha seguito, in collaborazione con il Settore Affari Generali – Servizio Personale, l’individuazione del nuovo R.S.P.P. e l’avvio delle diverse attività necessarie alla monitoraggio degli ambienti di lavoro, coinvolgendo nelle stesse i diversi Datori di Lavoro.

 Altre attività

A) Avvio e conclusione, in collaborazione con il Settore Affari Generali, delle attività inerenti l’affidamento in gestione, alle Guardie Ecologiche Volontarie, di un bene sequestrato alle mafie collegato alla definizione di un rapporto di collaborazione con le stesse per l’esecuzione di progetti ecologici (in particolare interessanti gli alunni delle scuole elementari) atti a diffondere pratiche di rispetto dell’ambiente e del territorio;

B) Progetto “Vuoto a Rendere: sono state predisposte le Direttive per lo sviluppo di un progetto dedicato alla diffusione dei vantaggi derivanti dalla raccolta differenziata. Il progetto sarà articolato in due differenti linee di intervento:

  • il posizionamento, in ambiti sensibili, di eco-compattatori; macchine mangia rifiuti che incentivano il cittadino al corretto conferimento di materiale reciclabile, quali plastica ed alluminio, attribuendo all’utente che conferisce punti premio per la quantità raccolta/differenziata; la realizzazione di un nuovo periodico comunale, attraverso l’individuazione di idonei professionisti (giornalista e grafico), volto ad incentivare lo sviluppo e la crescita del senso di responsabilità e rispetto del proprio territorio proponendo ai cittadini di Buccinasco approfondimenti culturali legati alla raccolta differenziata ed a tutte le altre tematiche ambientali.

Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore
Buccinasco MI

5 thoughts on “#Buccinasco settore ambiente e territorio: ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi 2015

  1. Rino che fai? Ti porti avanti così quando ti diranno cosa avete fatto…tu hai già il post (vecchio di 2 anni) già fatto e da ribadire ? Già ti vedo scrivere: in tempi non sospetti ho già detto quello che io ho fatto…

    Ovvero ti prepari di già per il 2017? Ignazio ed il PD di Roma (e non solo di Roma) ti fanno preoccupare?
    Comincia a pensare al programma e alle cose da fare/proporre perché per me questa amministrazione, di cui tu sei vicedelsindaco, DORME. Tu dirai io non sono il Sindaco, sono quelli del PD…
    Bene, andiamo avanti…programma minimale da attuare in brevissimo tempo, poche idee ma ben chiare e realizzabili subito, grazie.

    Ciao !!!

  2. RobeNORD, no sei distratto lo faccio tutti gli anni da tre anni, sia perchè lo trovo giusto sia perchè lo dice la legge, infatti queste relazioni andranno votate in consiglio comunale. Minimale? Io di minimale non ho nulla😉

  3. Pingback: #Buccinasco settore ambiente e territorio: ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi 2015 - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...