#Buccinasco Passeggiata Rossini: tocca ai giovani viverla e presidiarla

fazopicL’area tra via Archimede e via Vivaldi è stata arricchita di un gazebo in legno, facilmente accessibile anche ai disabili. A breve in arrivo le tanto richieste fontanelle e anche una nuova struttura adatta anche ai giovani del territorio, per rispondere alla loro domanda di luoghi di aggregazione

Buccinasco (6 ottobre 2015) – Continua la riqualificazione dell’area compresa tra via Archimede e via Vivaldi, dove all’inizio di agosto l’Amministrazione comunale ha realizzato nuove stimolanti attrezzature destinate principalmente a bambini dai sei anni in su con una rete da arrampicata, una funivia, un’altalena a cesta e uno scivolo con arrampicata. Ora l’area di Passeggiata Rossini si arricchisce di un nuovo gazebo in legno, con un tavolo esagonale e sedute facilmente accessibili anche a disabili e mamme con passeggini. Nelle vicinanze è prevista inoltre l’installazione di un cestino e fontanelle (una anche nell’area cani) e la realizzazione in futuro di un breve camminamento in modo che le persone con disabilità possano raggiungere agevolmente la struttura.

Non è finita. Nella stessa area, sotto gli alberi, si provvederà all’installazione di un gazebo più piccolo con copertura in pvc con tavolo e panche da destinare in particolare ai giovani che già frequentano e vivono la zona. In questo modo, senza strutture non consentite, potranno continuare a incontrarsi nell’area: l’Amministrazione risponde così alla domanda di un luogo di ritrovo dei giovani della zona che, per trascorrere il loro tempo libero, avevano allestito un gazebo fai da te, corredato anche da tavoli e panchine auto costruiti ma non autorizzati.

Ora tocca a loro fare la propria parte, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici e Tutela ambientale Rino Pruiti: “Passeggiata Rossini diventa un luogo da vivere, un’area dove tutti, dalle famiglie con bambini ai disabili ai giovani, possono tranquillamente sostare. È questo il modo migliore per presidiare il territorio e prevenire gli atti di vandalismo: chi frequenta abitualmente l’area, soprattutto i ragazzi, da oggi ha a disposizione attrezzature che gli consentono di trascorrervi il proprio tempo libero. Le usino, prendendosene cura e controllando che altri non le danneggino rendendole inagibili”.

La passeggiata Rossini è ora caratterizzata da tre zone ludiche, a nord una struttura multifunzione con scivolo e giochi a molla, subito più a sud un bel gruppo di altalene e altri giochi per poi arrivare in fondo con i nuovi giochi pensati per i bambini più grandi e uno spazio per gli adolescenti e i giovani che spesso si sentono senza luoghi di ritrovo a loro destinati.

7 thoughts on “#Buccinasco Passeggiata Rossini: tocca ai giovani viverla e presidiarla

  1. Pingback: #Buccinasco Passeggiata Rossini: tocca ai giovani viverla e presidiarla - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  2. Segnalo un’aggregazione di persone anziane, questa ha frequenza giornaliera e un gazebo sarebbe l’ideale.
    Il luogo è: via Marsala – area parcheggio/parchetto.

  3. http://video.corriere.it/parigi-ecco-montoni-che-tagliano-l-erba-gratis/739ef972-6deb-11e5-8aec-36d78f2dc604

    Parafrasando l’anonimo qui’ sopra……..Segnalo un’aggregazione di montoni parigini volontari che con frequenza giornaliera taglierebbero l’erba gratis……il luogo è tutto il Comune di Buccinasco…..!!
    Mettilo nel programma della tua candidatura a Sindaco che vinci le elezioni…..i montoni non possono fare peggio di quei pecoroni attuali….e il concime è gratis……..!!

  4. Grazie mille! La mia famiglia è molto contenta per gli interventi che stanno avvenendo nella zona di passeggiata Rossini! I giochi precedenti, pur amati dai bimbi era purtroppo vittime di vandali, come quelli nel parco tra il centro commerciale di via Emilia e passeggiata Rossini: il giardino la notte è spesso pieno di ragazzi grandi, e nei giochi si trova di tutto, fogli bruciati, preservativi. Le altalene attorcigliate in alto: visto il valore, economico e ricreativo, di queste strutture, si può pensare di videosorvegliare la zona? grazie mille cordiali saluti

  5. Concordo con DM, i montoni non possono fare peggio di quei pecoroni attuali , ma NON è geniale….dovrai poi raccogliere tutti gli escrementi…OK possono concimare ma non tutta quella quantità….e se poi sono come quelle delle pecore…..
    Nel tuo programma di candidatura a Sindaco per il 2017, (oramai ti abbiamo sgamato, vero?) secondo me ci devono essere altre cose
    Se vuoi ne discutiamo. A disposizione, come sempre
    Ciao

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...