#Buccinasco: è online il nuovo sito web del comune

sitoDa oggi è on line il nuovo sito web istituzionale del Comune di Buccinasco, più facile e intuitivo da consultare, più chiaro, più trasparente. Una versione ancora non definitiva, perché intende arricchirsi anche dei contenuti inviati dai cittadini, in particolare immagini della città per una “gallery partecipata” ma anche consigli e suggerimenti. A costo zero, soprattutto grazie al lavoro dei nostri uffici.

Questa è da considerarsi una versione “beta” come si dice in gergo, sicuramente migliorabile sia dal punto di vista dei contenuti che dell’estetica. Con il contributo di tutti, e in particolare con le osservazioni critiche dei cittadini, il sito verrà implementato per diventare sempre più luogo della comunicazione tra cittadinanza e amministrazione nella logica degli open data e della partecipazione informata dei cittadini alla vita sociale e politica della città.

Al fine di una comunicazione sempre più capillare, il sito in prospettiva sarà disponibile anche in una versione ad hoc per smartphone e tablet, direttamente collegato con i social network e con newsletter dedicate.

Quattro le sezioni principali del menù orizzontale (“Il Comune”, “Aree tematiche”, “Info utili”, Trasparenza”), altrettante le sezioni del menù verticale che permetteranno una ricerca più immediata delle informazioni (“Servizi on line”, “Da sapere per”, “La città”, “Gli eventi”). Grande spazio anche alle immagini per rendere più immediate le notizie sugli eventi in città e offrire uno sguardo sulle bellezze del nostro Comune.

Cosa ne pensate?

Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore
Buccinasco MI
Città Metropolitana

Advertisements

7 thoughts on “#Buccinasco: è online il nuovo sito web del comune

  1. Pingback: #Buccinasco: è online il nuovo sito web del comune - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  2. Essendo il sito del comune mi aspettavo fosse su un dominio statale (comune.buccinasco.mi.it)..perchè si trova su un dominio privato? Inoltre i redirect da google sono tutti completamente sbagliati e infatti non si trova più nulla..esteticamente nulla da dire, molto più caro, ma tecnicamente il lavoro è stato fatto da dei dilettanti..

  3. Davide C., è un beta hostato su dominio esterno perchè non è ancora stato cambiato il dsn. I redirect sono ovviamente sbagliati per ora essendo il dominio diverso… il lavoro è stato fatto “dentro” il comune, certo magari pagare qualche decina di migliaia di euro per consulenze e prebende (come faceva chi ci ha preceduto) avrebbe fatto più scena.
    Quello che devi “vedere” è il motore, non la carrozzeria. Poi piano piano tutto migliorerà. Grazie per le indicazioni.

  4. Grazie mille per la risposta, immaginavo che fosse solo per la beta ma, comunque, io lo indicherei che è un indirizzo provvisorio perchè non è assolutamente “bello” da vedere..i redirect sono proprio sbagliati per come sono stati fatti, infatti manca fisicamente un pezzo (/) tra dominio e pagina..inoltre per non essere penalizzati da google dovrebbero redirigere alla corrispettiva pagina del dominio nuovo. Questo lavoro deve essere fatto abbastanza in fretta perchè capita che se una pagina sia in errore costantemente venga rimossa in modo più o meno permanente dalla SERP di google con il rischio di non essere più raggiungibile dalla ricerca.
    Buon lavoro,
    D.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...