#Buccinasco #Lombardia : per vincere domani ?

foto-cantierePersonalmente, lo dico senza spocchia, non avevo certo bisogno di vedere quanto successo a Corsico per capire le logiche politiche locali. Questa ennesima conferma esige però una riflessione immediata, sincera e in qualche modo liberatoria. Da decenni credo che i partiti politici italiani, nell’ambito comunale, siano inadeguati a rappresentare compiutamente le istanze dei cittadini, questo per tutta una serie di ragioni, alcune ovvie altre meno, ma sarebbe adesso noioso elencarle.

Credo anche che le liste civiche finte o di comodo, create a due mesi dal voto per garantire un posto a certi “personaggetti”, siano una sciagura politica per qualsiasi comune.

Quello che i cittadini oggi pretendono è chiarezza. La lista civica “per Buccinasco” è stata premiata alle scorse elezioni del 2012 perché ha fatto un percorso CHIARO, lungo, difficile, costante ma soprattutto COERENTE. L’alleanza con i partiti del centro-sinistra (o di quello che ne rimane) non è stata frutto di calcoli ragionieristici ma una precisa scelta di campo dovuta al fatto che il centro-destra locale era impresentabile, inaffidabile e poco credibile, così come le altre aggregazioni ‘civiche de noaltri‘.

Credo molto nel civismo come pratica di buon governo. GOVERNO non OPPOSIZIONE. Ho fatto anche opposizione quando gli elettori hanno deciso in questo senso, ma l’opposizione non deve essere una scelta ma una conseguenza della sconfitta.

Durante l’elezione dei rappresentanti della città metropolitana abbiamo aderito al coordinamento delle liste civiche lombarde eleggendo una rappresentante (Michela Palestra) delegata dal Sindaco Pisapia alla guida del Parco Agricolo Sud Milano.

castellano-pisapia-ambrosoliAdesso però vorremmo capire quale futuro ha, o vuole avere, questa iniziativa che si è dimostrata positiva. Lucia Castellano e Umberto Ambrosoli che vogliono fare in Lombardia? E’ possibile creare un vero e DEMOCRATICO coordinamento lombardo? Aspetto risposte… nel frattempo propongo di creare un coordinamento di zona, mi rivolgo alle tante realtà territoriali con le quali stiamo lavorando da anni a Corsico, Cesano Boscone, Trezzano SN …

Ma Buccinasco? Qui i problemi amministrativi sono tanti, alcuni molto seri e di difficile soluzione, ci vorrà tempo e pazienza. Al netto degli errori commessi, risulta chiaro che, per fare seriamente le cose, si andrà oltre il mandato del Sindaco Maiorano, per questo è importante che il movimento civico si rafforzi e continui quel difficile cammino iniziato nel 2010, una esperienza fatta di dialogo, proposte, umiltà, ascolto e tanta tanta tanta pazienza !

(Ri)Apriamo quindi ADESSO un “cantiere politico” per Buccinasco.

.. Quando l’acqua picchiando, penetra la terra, questa si gonfia, si alza, si scrolla. La terra imbevuta d’acqua si scioglie e precipita via: è smottamento, è frana, è voragine. A meno che la terra non sia ricca di alberi e questi abbiamo radici lunghe, fitte, resistenti. Allora la terra resta abbracciata a se stessa e l’acqua che scorre è solo nutrimento. Noi vogliamo essere le radici, che in periodi di esondazioni e nubifragi aiutano la terra a tenere. Siamo radici di memoria, di valori, di forza e di progetto. Siamo radici perché stiamo dentro e non altrove. Siamo radici perché siamo comunità solidale …

Rino Pruiti

Annunci

17 thoughts on “#Buccinasco #Lombardia : per vincere domani ?

  1. Taracchi! Vedo che il vicedelsindaco ne conviene con Noi. Lui li chiama “ personaggetti” Noi li chiamiamo “Saccheggiatori,” “Locuste Erranti” che vagano da comune in comune facendo danni.
    Tornano le “Piaghe d’Egitto” di biblica memoria.
    Dopo le Locuste, arriveranno,” Rane, Zanzare e Mosconi” ha far “Tabula rasa” di Corsico?
    Quanto durerà IL Faraone Errante?
    Max due o tre anni dopo lo scempio.
    IL Tempo ci darà ragione.
    Quantunque:
    Namo male… namo de M…

  2. Leggo….
    “L’alleanza con i partiti del centro-sinistra (o di quello che ne rimane) non è stata frutto di calcoli ragionieristici ma una precisa scelta di campo dovuta al fatto che il centro-destra locale era impresentabile, inaffidabile e poco credibile, così come le altre aggregazioni ‘civiche de noaltri‘.”

    Vuol dire che in futuro se il centro-destra di Buccinasco diventa presentabile, affidabile e credibile …..PER BUCCINASCO potrà pensare di allearsi a destra ….o aggregarsi ad altre Liste civiche???

  3. ROBERTO DM, prima di tutto mi sembrava chiaro che io sto parlando per me e per nessun altro, ho spiegato per l’ennesima volta perchè ci siamo alleati con il csx. Personalmente ritengo che ci siano persone per bene anche nel cdx di Buccinasco, elementi con i quali in passato ho sempre dialogato e che hanno dato e ricevuto RISPETTO. Localmente non è necessario essere ideologicamente affini (che già le differenze all’interno del csx sono abissali) per governare. Aprire un dialogo mi sembra una cosa giusta da fare, ovviamente uno come me non può dialogare ne confrontarsi con fascisti-post fascisti-xenofobi ecc., vale anche per i rappresentanti locali grillini.

  4. E’ già uno scoop apprendere che localmente “già le differenze all’interno del csx sono abissali”….ma se hai dei pregiudizi e sei rimasto concettualmente ancora ai fascisti…ai post fascisti e agli xenofobi che in giro per Buccinasco vedete solo voi sinistrorsi….allora proprio non ci sarà dialogo…..e sei destinato a rimanere per conto tuo…..!!

    Poi ti daranno del DITTATORE alla Stalin…..non alla “Mussolini”……!!

    P.s.
    Ma per te, uno come Renzi che cos’è…..che sta facendo esattamente quello che voleva fare Berlusconi ed anche di peggio….???
    E voi sinistrorsi quando apriva la bocca Berlusconi…subito in piazza con le bandiere rosse…..e adesso tutti zitti e muti o renitenti al voto stando a casa….????? Non siete un po’ ridicoli ????
    A Corsico son rimasti a casa in tantissimi ed erano tutti sinistrorsi stavolta….matematicamente….!!

  5. ROBERTO DM, non mischiare le cose che poi fai confusione, io mi riferisco a Buccinasco nei suoi confini, se poi voto per la regione o per il parlamento non rinuncio certo alle mie idee.
    Quindi razzisti e xenofobi incidono notevolmente nel governo locale, basta vedere le minkiate dei grillini che raccolgono firme contro il campo sinti invece che contro la mafia, o la lega nord che fa interrogazioni regionali per sapere cosa succede a Buccinasco (bastava che mi telefonavano), quindi si, non posso dialogare con chi è demagogico, potenzialmente pericoloso per la pace sociale e che comunque mi fa perdere tempo. Il csx di Buccinasco oggi è fatto da varie anime che qui governano in armonia ma altrove si litigano. Io non conto, ma la mia sensazione è che decisamente non sono e non sarò solo in una battaglia civica CONCRETA di civiltà.

  6. Guarda che i grillini locali leggono anche loro il GIORNO SUD MILANO e anche questa settimana ci sono notizie pubblicate anche sul sito del Comune….!!

    Questa Amministrazione ha sottovalutato incredibilmente la questine SICUREZZA e pagherete inevitabilmente le conseguenze politiche di certe scelte…

    Poi aggiungici l’astensionismo e i danni presenti e futuri causati dal Governo Renzi e non è difficile prevedere cosa succederà alle prossime Amministrative a Buccinasco se lo scenario non cambia…..!!

    Corsico ha fatto scuola……e ci sono molti più sinistrorsi a Corsico che a Buccinasco…..e quindi per vincere domani a Buccinasco-Lombardia…. anche se non sarai solo…non basterà……!!

  7. Roberto DM, tu hai una certa età e quindi tendi a ragionare per schemi pre-costituiti, infatti parli di ‘voi’ come se fossimo un gruppo automaticamente ricandidato, non è così. Vedi che sei fazioso e demagogico? Che può fare il comune per la sicurezza che non abbia già fatto? NULLA. Però capisco che fa prendere voti dirlo, la gente se gli dici che vuoi bruciare i rom (che qui non ci sono) ti vota alla grande… il (mio) limite è che non riesco a prendere per il culo il prossimo promettendo cose che non si possono fare o non abbiamo il potere di fare.
    A Noviglio si è scatenato il panico (anche questo è sul GIORNO) per una famiglia di colore in visita… dovuto intervenire Sindaco e Polizia locale!
    “Chi volete voi liberare Gesù o Barabba? Il popolo scelse Barabba”, io no.

  8. Sono allibito…dici…”Che può fare il Comune per la Sicurezza che non abbia già fatto? NULLA.”

    Il Comune di Buccinasco con l’Amministrazione Lanati, con l’amministrazione Carbonera , con l’Amministrazione Cereda e con l’Amministrazione Maiorano….ha messo in piedi un esperimento sociale che dura da 30 anni e che a tuo dire ha solo creato odio sociale…..e quindi è un fallimento totale, altro che integrazione…..MAFIA CAPITALE ha aperto gli occhi a tutti e quindi adesso interviene addirittura il Ministro dell’interno Alfano che vuole chiudere tutti i Campi Nomadi abusivi e quello di Buccinasco lo è….!!

    SE NON FACEVATE NULLA VERAMENTE ERA MEGLIO PER I SINTI.

    Li avete messi nell’illegalità illudendoli di essere nella legalità……ti parte poco il danno che è stato fatto ?
    Se Alfano interviene veramente e non solo a parole che cosa racconterete ai SINTI di Buccinasco…..che ormai non ci potete fare nulla ???

  9. Roberto DM ma ti droghi? Abusivo? Di che parli? Quali campi? Quale AL-fano? Illegalità? Ti mando privatamente numero privato di mio amico psichiatra riservatissimo napoletano che fa anche fattura regolare… coraggio!

  10. Pare, a detta anche dei grillini locali, che il campo Sinti di Buccinasco sia nel PARCO AGRICOLO SUD MILANO ma che l’Ente Parco non ne sappia nulla da sempre( a loro non risulta alcun campo Sinti a Buccinasco) e che quindi sia abusivo….

    Il MInistro dell’Interno Alfano ha dichiarato recentemente che scriverà a tutti i Sindaci per chiudere i campi nomadi abusivi…..!! Ho solo collegato le due notizie….preparatevi…..!!

    P.S.
    Non mi drogo, non fumo e sono praticamente astemio…..

    Lo psichiatra napoletano per me puà andare in mona e morire di fame……!!

  11. Chiedo venia. C’è un refuso nel post precedente.
    “Dopo le Locuste, arriveranno,” Rane, Zanzare e Mosconi” e Grillini (L‘Undicesima piaga). A far “Tabula rasa” di Corsico

  12. Ahhh i grillini lo dicono? Mamma mia allora sono preoccupatissimo… sono quelli che dicono che c’è ambrosia a marzo? Quelli delle sciee chimiche? Quelli che dicono che i vaccini fanno male? Ehhhh preoccupatissimo sono…

  13. Anche un Certo Loris Cereda rideva leggendo certi volantini che dicevano che lui legalizzava l’illegalità……poi hanno chiuso 15 giorni la scuola Nova Terra…ed è arrivato il GABIBBO….!!!

  14. Seguo e apprezzo Rino da anni, rilevo che è diventato un classico che lui indichi la luna e gli stolti guardino il dito. Credo che sia tempo che anche lui se ne faccia una ragione prendendo decisioni coraggiose che potrebbero sembrare velleitarie ma si potrebbero rivelare vincenti. Coraggio.

  15. http://corrieredelveneto.corriere.it/verona/notizie/cronaca/2015/19-giugno-2015/i-rom-ad-alfano-se-ci-da-casa-ce-ne-andiamo-campo-sindaci-divisi-2301542615819.shtml

    Professore, il problema di Rino Pruiti è che gli stolti votano…..e a volte sono addirittura in maggioranza……………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    P.S.
    RINO come vedi il tuo psichiatra napoletano può cercarsi altri clienti……ed andare in mona ugualmente…..!!!

    Questa è attualità…….tra poco Alfano busserà al comune di Buccinasco altrimenti è un quaqquaraquà……..!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...