#Buccinasco DOMENICA 14 GIUGNO ORE 10.30 – CASCINA FAGNANA – LUDOTECA: VIENI A RAGIONARE CON NOI SUL FUTURO DEL CASTELLO

buccinasco-castello-3Durante la Festa delle Associazioni domenica 14 giugno il Settore SIT e Marketing territoriale ha promosso la realizzazione di un Convegno alle ore 10.30 in Cascina Fagnana (ludoteca) per presentare il progetto Mi_Land, che coinvolge, oltre il nostro comune, i Comuni di Zibido San Giacomo (in qualità di capofila), Basiglio, il Parco Agricolo Sud e altri importanti enti tra cui il Politecnico e l’Università di Pavia.

Il nome del progetto in sintesi significa, terra del milanese. L’obiettivo generale della proposta è quello di perfezionare e dare configurazione stabile e sistematica alla politica di valorizzazione culturale del sud-milanese. Mi_land si fonda su due temi fondamentali, trasversali e profondamente correlati: il gusto e il paesaggio. Sono queste le due componenti che determinano il programma delle azioni promosse create per avvicinare più persone possibili, ad un rapporto corretto con il gusto e con il paesaggio. Intercettando al contempo l’occasione di Expo 2015: offrendo cioè una tappa aggiuntiva per i visitatori del sito espositivo.

L’azione specifica studiata da Buccinasco consiste nello sviluppo di un’ipotesi strutturata, finalizzata al recupero architettonico-edilizio, alla rifunzionalizzazione e alla valorizzazione del Castello di Buccinasco. Esito del processo di progettazione partecipata sarà un progetto di fattibilità indirizzato ad identificare la più idonea funzione da inserire nel Castello unitamente al progetto gestionale del bene, in coordinamento con le altre realtà culturali del territorio. In particolare l’attività si struttura su forme di partecipazione pubblica, l’organizzazione di seminari, incontri, dibattiti, pubbliche presentazioni. Al fine di costruire il più largo consenso intorno alle ipotesi di individuazione di iniziative per la valorizzazione della realtà culturale e rurale locale.

Proprio per questo motivo il convegno, aperto alla cittadinanza, prevede una presentazione del più ampio progetto intercomunale e una parte di approfondimento legata ai risultati delle analisi storiche e delle prime ipotesi di ridefinizione delle eventuali funzioni pubbliche che potrebbero essere accolte nel Castello. In questo modo porteremo avanti il percorso di partecipazione iniziato a dicembre con la mostra “Oh che bel Castello” che sarà arricchita da nuovi pannelli e resterà aperta al pubblico dalle ore 10 alle 18.

Terminato il convegno alle ore 11.30 ci sarà la possibilità di fare un giro sul trenino, in modo da permettere ai partecipanti di vedere il castello e di arrivare a Gudo Gambaredo per la risottata organizzata alle ore 12 dalla ProLoco Buccinasco. Il rientro al Parco Spina Azzurra è previsto intorno alle 13.

In apertura del convegno verrà inoltre presentato il video di promozione BuccIncanta che sarà portato in Expo il giorno stesso nel pomeriggio.

Annunci

3 thoughts on “#Buccinasco DOMENICA 14 GIUGNO ORE 10.30 – CASCINA FAGNANA – LUDOTECA: VIENI A RAGIONARE CON NOI SUL FUTURO DEL CASTELLO

  1. Pingback: #Buccinasco DOMENICA 14 GIUGNO ORE 10.30 – CASCINA FAGNANA – LUDOTECA: VIENI A RAGIONARE CON NOI SUL FUTURO DEL CASTELLO - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  2. Preclaro,
    gli africani con la scabbia, i sudamericani col macete ei’ndràngheta in casa : come facciamo a difenderci?
    Vero, come è vero , che il problema di Buccinasco è IL Castello??
    Namo bene

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...