#Buccinasco: Contributo comunale di 100mila euro per l’abbonamento Atm agli studenti

351bis-250x153[Si o No Magazine] Sono molti gli studenti di Buccinasco ad usufruire dell’abbonamento annuale per il trasporto pubblico: 590 nel 2013, 694 nel 2014, con un costo di 372 euro all’anno così come previsto dalla Convenzione in vigore con Atm e decisa dall’azienda di trasporto pubblico milanese.

Il Comune ha intenzione di ridiscutere l’accordo nell’ottica della Città Metropolitana e intanto, per agevolare i propri cittadini stanzia circa 100 mila euro per ridurre le spesa dell’abbonamento: per i giovani minori di 27 anni che frequentano scuole e università è previsto un rimborso di 100 euro ciascuno , con un risparmio di 17 euro al mese rispetto a quanto dovuto oggi.

Ogni studente di Buccinasco, quindi, pagherà all’anno 272 euro, come i suoi compagni residenti a Milano. Già stabilita nel Bilancio di previsione 2015, ora la decisione diventa operativa: la Giunta comunale lo ha stabilito nei giorni scorsi approvando la delibera che destina un contributo per tutti gli studenti che ne faranno richiesta. Sul sito comunale è disponibile sia il modulo per l’abbonamento sia quello per avere diritto all’agevolazione: occorre indicare il codice Iban, in modo che il Comune possa erogare la quota (http://www.comune.buccinasco.mi.it/statiche/18/trasporti_pubblici.html) .

Al momento della sottoscrizione dell’abbonamento si dovrà corrispondere ad Atm l’intera cifra, poi il Comune provvederà al rimborso. L’abbonamento vale per le linee urbane Milano Atm, Trenitalia e Le Nord (anche Passante Ferroviario) sempre entro i confini milanesi, le linee interurbane Atm e delle aziende Sitam (tutta l’aera piccola, per esempio Corsico, Assago eccetera). Consente la circolazione libera, senza limiti di orario o numero di corse giornaliere. I requisiti per averne diritto sono due: l’età inferiore a 27 anni e l’iscrizione alle scuole dell’obbligo, alle scuole superiori pubbliche o private, ai corsi di formazione professionale, all’università. .

Autore:(ce

Pubblicato il: 17 Aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Annunci

4 thoughts on “#Buccinasco: Contributo comunale di 100mila euro per l’abbonamento Atm agli studenti

  1. Pingback: #Buccinasco: Contributo comunale di 100mila euro per l’abbonamento Atm agli studenti - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  2. Vocedelsindaco, a proposito del contributo comunale di 100 euro per l’abbonamento Atm agli studenti
    Io e Taracchi le facciamo una proposta che “Non potrà rifiutare” E’ troppo intelligente!

    “Tutti gli studenti che vadano ai loro posti di studio, usando solo la BICICLETTA
    ( dimostrandolo), il Comune darà come a chi fa l’abbonamento ATM,, un rimborso di 100 euro all’anno”.

    Ci sembra una proposta equa, buona, e giusta, nei loro confronti al pari di chi usufruisce di mezzi pubblici. e un incentivo ad usare “il cavallo di città.”
    Detto questo: siam sicuri che molti baldi giovani, alla vista del (biglittone verde) diventeranno ecologisti, impiantatori d’alberelli, e chissà; forse vegani? Mah!

    Taracchi! Prenderà in considerazione la nostra proposta?? “L’Illuminato” nostro vicedelsindaco??

    Mhmm! Solo se diventa Buddista!

    Namo bene… namo propio bene

  3. Ciao Rino,
    leggevo che dal prossimo 27 Aprile dovrebbe cambiare l’organizzazione di diverse linee ATM di superficie in zona Barona, tra cui il tragitto della linea 47 che, invece di terminare il suo percorso presso il capolinea di via Santi, proseguirà il suo percorso verso la MM1 di Bisceglie.
    So che su questa linea c’è una richiesta almeno decennale di prolungamento verso Buccinasco, ma ti domando se adesso alla luce di questa modifica e della costituzione della Città Metropolitana, c’è qualche maggiore probabilità di successo.
    Nel concreto sarebbe sufficiente allargare il percorso di un paio di chilometri per integrare nel percorso anche il quartiere Robarello di Buccinasco.
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Marco.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...