ROGGIA CORIO: #BUCCINASCO HA GIÀ COMPLETATO IL RISANAMENTO

roggia corio

roggia corio

Buccinasco (8 aprile 2015) – Sono pulite, monitorate e controllate le acque delle rogge e dei canali che solcano Buccinasco. Tra i principali corsi d’acqua presenti nel nostro territorio, c’è anche la roggia Corio, che nasce a Corsico, attraversa Buccinasco con un tracciato quasi completamente interrato e torna in superficie ad Assago, dove scorre poi verso Rozzano.

Nelle ultime settimane, secondo quanto denunciato da comitati e associazioni, proprio nella roggia Corio, a Rozzano clicca QUI 30 Kb pdf, si è constatata una forte moria di pesci, probabilmente a causa dello scarico di liquami senza alcuna depurazione. Questo non succede però a Buccinasco: qui la roggia è pulita e non si verificano scarichi.“Negli anni – spiega l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – ci siamo impegnati molto per questo problema. Abbiamo utilizzato la convenzione con CAP Holding (Ex Tasm) che ha l’incarico della manutenzione ordinaria delle nostre fognature e ha svolto quanto era necessario fare. Quindi le responsabilità per la moria di pesci va ricercata fuori dal territorio di Buccinasco”.

 

A Buccinasco sono stati investiti 120 mila euro per il risanamento ambientale della roggia Corio dove si avvertivano cattivi odori. Con l’urbanizzazione degli ultimi anni la roggia è stata utilizzata per smaltire scarichi civili di molti condomini sorti in prossimità del corso d’acqua. Una video ispezione ha rilevato in modo puntuale gli scarichi fognari e l’anno scorso si è proceduto quindi a progettare lavori necessari per risolvere la criticità ambientale e collegare gli scarichi privati dei condomini alla fognatura pubblica presente nelle vie Lomellina, Don Minzoni, Resistenza, in modo che le acque nere possano essere convogliate alla depurazione nell’impianto consortile di Assago.

 

Inoltre sono state completate e rifatte anche le reti di fognatura in via Calabria e in via Emilia, e allacciati alla fognatura alcuni edifici pubblici, in particolare lo spogliatoio del campo sportivo Scirea, la scuola materna Petrarca e lo spogliatoio del campo sportivo Manzoni.
“Anche se la responsabilità non dipende da Buccinasco – conclude Pruiti – ci rendiamo disponibili a collaborare e chiediamo a CAP di verificare al più presto le cause e le origini dell’inquinamento”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

2 thoughts on “ROGGIA CORIO: #BUCCINASCO HA GIÀ COMPLETATO IL RISANAMENTO

  1. Pingback: ROGGIA CORIO: #BUCCINASCO HA GIÀ COMPLETATO IL RISANAMENTO - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...