#BUCCINASCO: Aspettando la metro… soluzioni a breve termine

metropolitana-m4-milanoIl possibile prolungamento della linea M4, nel cuore del Sud ovest milanese, inizia già a tenere banco a Buccinasco. Nonostante i lavori per le fermate fino a San Cristoforo non potranno finire prima del 2022 (e, visti i classici ritardi all’italiana che caratterizzano gran parte delle opere pubbliche più importanti, il rischio che si possa finire più in là c’è), l’idea di una metropolitana che possa toccare i territori della Grande ©ittà sta destando parecchio interesse.

Si è parlato anche di questo, nel terzo incontro del Gruppo di lavoro, coordinato dall’assessore ai Trasporti Pubblici Rino Pruiti, e riunitosi per valutare le criticità e le proposte da sottoporre al Comune di Milano. Anche perché proprio in queste settimane, l’Amministrazione milanese presieduta da Giuliano Pisapia sta presentando alla sua città il nuovo PUMS (Piano della Mobilità Sostenibile), approvato in Giunta a Milano e che riguarda anche gli altri enti limitrofi.

Il Comune di Buccinasco, dal canto suo, si esprimerà presentando alcune richieste: innanzitutto chiedendo per Ronchetto sul Naviglio (zona nel quale sfocerà il cantiere relativo all’ultima fermata M4 di San Cristoforo) una fermata-capolinea, con un adeguato parcheggio di interscambio, attrezzato per integrarsi con gli altri mezzi di trasporto su gomma. Inoltre l’Amministrazione Maiorano, nelle osservazioni da presentare a Milano, affronterà anche altri temi: dal car sharing, per il quale verrà richiesto lo sviluppo dell’integrazione tra diversi servizi e operatori, al bike sharing, nel quale invece si auspica l’estensione dell’attuale sistema milanese, anche all’hinterland. Infine, l’Amministrazione avanzerà la richiesta di realizzazione della bretella Merula-Chiodi e del potenziamento del trasporto pubblico locale a breve termine (il cui servizio, ad oggi, è oggettivamente non all’altezza dell’enorme spesa a cui fanno fronte i cittadini).

SI o NO Magazine settimanale
Il giornale dei navigli
Autore:(ce

Pubblicato il: 03 Aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: http://sionomagazine.netweek.it/notizie/cronaca/buccinasco-buccinasco-terzo-incontro-sui-trasporti-aspettando-la-metro-soluzioni-a-breve-te-3767370.html?utm_campaign=GSA&utm_medium=iNsearch&utm_source=NOC

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...