#Buccinasco: FAMIGLIE, LAVORO E STUDENTI IN PRIMO PIANO NEL BILANCIO 2015

comunebilancioBuccinasco (4 marzo 2015) – Introduzione di voucher, sostegno agli studenti che utilizzano i mezzi pubblici, borse di studio per gli alunni meritevoli e la conferma del fondo crisi economica per le famiglie in difficoltà, oltre al mantenimento di tutti i servizi che non avranno variazioni di costo, così come i tributi locali che non sono stati ritoccati, in un sistema basato sul principio di equità. Questi i tratti salienti del Bilancio di previsione 2015 approvato ieri in tarda serata dalla maggioranza del Consiglio comunale.

“Cifre e numeri – spiega l’assessore al Bilancio Ottavio Baldassarre – celano una volontà precisa che a Buccinasco ha diversi nomi, in primo luogo l’attenzione al sociale, alle famiglie in difficoltà, agli studenti, a chi ha perso il lavoro ma non la dignità e ha voglia di impegnarsi per la comunità mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. Non da ultimo l’attenzione alle manutenzioni, dalle strade ai marciapiedi alle scuole e gli edifici comunali che da troppo tempo attendono interventi strutturali significativi”.

Dal punto di vista delle entrate il Bilancio 2015 si pone in continuità con gli esercizi precedenti e consente al Comune di Buccinasco di perseguire il rispetto degli obiettivi del Patto di stabilità interno, nonostante le difficoltà generali in cui versano gli enti locali a causa di minori trasferimenti dallo Stato (in base alle recenti manovre finanziarie, per il 2015 si prevede una riduzione del Fondo di Solidarietà di 870 mila euro rispetto al 2014, mentre dovrebbero restare invariati rispetto allo scorso anno i contributi regionali per servizi legati al settore sociale).

VOUCHER – BUONI LAVORO
L’Amministrazione comunale ha deciso di destinare 150 mila euro per i buoni lavoro o voucher per il lavoro occasionale: una cifra sostanziosa per contribuire realmente al bilancio familiare e contestualmente destinare all’intera collettività servizi di cui Buccinasco ha bisogno. Un’azione concreta per offrire opportunità di lavoro a chi il lavoro l’ha perso a causa della crisi economica (disoccupati e cassaintegrati), ai giovani in cerca di prima occupazione, agli studenti universitari che desiderano un po’ di indipendenza. Da piccoli lavori di manutenzione all’allestimento di manifestazioni culturali e altre attività in fase di studio.

STUDENTI: MEZZI PUBBLICI
Attualmente il costo dell’abbonamento annuale ATM per gli studenti di Buccinasco è pari a 374 euro, una cifra non stabilita dall’Amministrazione ma da Milano/ATM. Per agevolare i propri cittadini per il 2015 Buccinasco ha stanziato 100 mila euro per abbattere il costo dell’abbonamento: ogni studente pagherà quanto deve un suo compagno di scuola residente a Milano (con una diminuzione di 17 euro al mese rispetto a quanto paga oggi).

STUDENTI: BORSE DI STUDIO AI MERITEVOLI
Per gli studenti c’è anche un’altra novità: l’Amministrazione ha stanziato 50 mila euro per borse di studio per da destinare ai più meritevoli. Lo scopo dell’iniziativa mira a incentivare una crescita della qualità e quantità del lavoro personale degli studenti, con un riconoscimento della comunità che considera l’istruzione un elemento portante dello sviluppo economico e sociale del Paese. Un secondo obiettivo è anche a sostenere i capaci e i meritevoli che abbiano problemi economici. Nelle prossime settimane la Commissione Servizi alle Persone fisserà i criteri specifici per l’assegnazione delle borse di studio in base ai risultati dell’anno scolastico 2014/2015.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...