#Buccinasco: Luci spente per M’illumino di meno

logo-milluminoBuccinasco (11 febbraio 2015) – Nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno venerdì 13 febbraio 2015 – è previsto in tutta Italia il consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data infatti si chiede lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, uffici, vetrine, private abitazioni.

È la campagna “M’illumino di meno” promossa da undici anni dalla trasmissione radiofonica di Radio RAI 2 Caterpillar che si avvale dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

Per il terzo anno consecutivo aderisce anche il Comune di Buccinasco: venerdì 13 febbraio alle ore 18 saranno spente per almeno 5 minuti le luci di tutti gli edifici comunali, dal Municipio alla Biblioteca con la Cascina Robbiolo, la Cascina Fagnana, l’Auditorium Fagnana, il Centro Culturale Bramante, il Centro Diurno Integrato. L’invito è esteso anche ai privati cittadini e agli esercizi commerciali.

“Compiamo un gesto simbolico – dichiara l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – ma mettiamo in atto anche azioni concrete pensando al futuro e una migliore gestione dell’illuminazione pubblica nell’ottica dell’efficientamento, della riduzione dei consumi, dell’uso di energia pulita e, non da ultimo, di un risparmio economico. Stiamo lavorando infatti per poter acquisire i pali di illuminazione pubblica dell’Enel con l’obiettivo a lungo termine di risparmiare il 40% sulla bolletta elettrica, pari a circa 500 mila euro, ovvero 200 mila euro l’anno che garantiranno il finanziamento dei lavori”.

Da fissare in agenda anche un’altra data: il 28 marzo torna Earth Hour, la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta ai cambiamenti climatici, promossa dal WWF internazionale, che richiederà un nuovo gesto simbolico.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

One thought on “#Buccinasco: Luci spente per M’illumino di meno

  1. Pingback: #Buccinasco: Luci spente per M’illumino di meno - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...