#Buccinasco: il bicchiere mezzo pieno ?

bicchiere-mezzo-pieno-e-mezzo-vuotoFine anno, tempo di bilanci. Chi mi conosce sa che dedico una buona parte della mia vita alla politica locale, al mio comune, come amministratore pubblico, quasi sempre sono frustrato e insoddisfatto dalla mia azione, vorrei fare molto di più, più velocemente e meglio.

Detto questo, con la stessa onestà intellettuale, e con necessario pragmatismo, devo considerare la situazione reale di Buccinasco, la burocrazia asfissiante, le carenze strutturali della macchina comunale, i continui cambiamenti di legge operati a Roma che generano incertezza e poca chiarezza, le inchieste giudiziarie in corso, la drammatica eredità morale e gli enormi problemi che ci ha lasciato la precedente maggioranza di centro-destra.

Quindi, umanamente mi faccio la fatidica domanda: ma noi che abbiamo fatto in questi due anni e mezzo di importante?! Mi sono soffermato a fare un elenco parziale e superficiale che, tutto sommato, mi appare dignitoso:

– Abbiamo dato alla città un piano regolatore (PGT) che mancava dal 2005, il tutto senza alcun contributo – addirittura senza nemmeno la presenza fisica – delle opposizioni.
– Abbiamo approvato lo Statuto comunale, si tentava di (ri)farlo da 12 anni !
– Abbiamo affrontato una emergenza per la raccolta e lo smaltimento rifiuti, abbiamo rischiato di avere la città invasa dalla monnezza, invece abbiamo la città pulita, un buon appalto, senza nessun aumento della tassa rifiuti per le famiglie.
– Nonostante tutto e tutti non abbiamo aumentato le tasse locali e, sostanzialmente, nemmeno le tariffe a domanda individuale (nido, corsi, mensa, assistenza disabili ecc.). Addirittura il nuovo appalto per le mense scolastiche porterà una riduzione dei costi per le famiglie, un aumento della qualità dei pasti e controlli più capillari e severi.
– Stiamo arrivando ad una soluzione FINALE per il Q.re Buccinasco+, nonostante le lentezze burocratiche degli altri ‘soggetti’ protagonisti della storia.
– Nonostante lo Stato ci abbia praticamente azzerato i trasferimenti economici, abbiamo aumentato i servizi, specialmente per i più bisognosi, per le famiglie in difficoltà.
– Abbiamo approvato il piano di recupero di Buccinasco Castello, mettendo d’accordo parco agricolo sud Milano, associazioni ambientaliste, provincia di Milano e la proprietà, avevo i calzoni corti quando si è cominciato a parlare di questo potenziale recupero mentre il borgo cade a pezzi.
– Abbiamo un bilancio sano, senza debiti e senza mutui, uno dei 5 comuni più virtuosi della lombardia.
– Abbiamo (ri)aperto l’ambulatorio della Sacra Famiglia chiuso da anni…
– ecc. ecc.

In effetti tante le cose fatte, più o meno importanti, tutte necessarie e utili.

Poi mi soffermo a pensare per un istante alle ‘alternative politiche’ al nostro governo, mi immagino l’attuale opposizione fatta dalla cosiddetta ‘coalizione civica‘, dal PDL-fratelli d’Italia-forza italia-CL o dai grillini alla guida della città…. rabbrividisco! Ve lo immaginate? Con tutti gli interessi che rappresentano? Con le loro faide e con la loro endemica incapacità politica e amministrativa, sia di chi tra loro ha già governato, sia di chi ‘vorrei-ma-non-posso-perchè-nessuno-mi-vota‘, esternano quotidianamente soluzioni e proteste improbabili, per qualsiasi cosa, in completa solitudine, senza confronto, senza tenere conto dei fatti reali e della verità oggettiva delle cose, velleitari e grotteschi fino all’assurdo…

Sindaco, considerato tutto, riflettendoci bene… hai ragione tu: il bicchiere è mezzo pieno!

Rino Pruiti
Buccinasco Italia

6 thoughts on “#Buccinasco: il bicchiere mezzo pieno ?

  1. Taracchi, sono gli ottimisti che mandano avanti questo paese.
    “E questo spiega molte cose”.
    Ma non riesco ad immaginare questo Comune senza il nostro vicedelsindaco:

    Siamo sempre stati pessimisti. (Sic)!

  2. Pingback: #Buccinasco: il bicchiere mezzo pieno ? - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  3. si in effetti se ci si paragona all’attuale opposizione e a chi vi ha preceduto voi apparite come dei padreterni, su questo hai ragione, buone feste

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...