#Buccinasco: progetto affido familiare

chisiamo-top-00Per assicurare ai bambini allontanati dai genitori l’affetto e le attenzioni di cui hanno bisogno, L’Albero della Vita ha creato il Progetto Affido. Grazie a questa iniziativa, più di 80 tra bambini e ragazzi hanno trovato una “seconda famiglia” che li sta accompagnando amorevolmente nella crescita. Il 01 Febbraio 2015 partirà il XXV Corso per Aspiranti famiglie affidatarie.

L’affido familiare è un gesto d’amore senza paragoni per un bambino/ragazzo in difficoltà.

È qualcosa di più di voler bene a un bambino, è accoglierlo, aiutarlo, ridargli di nuovo una vita felice, senza chiedere niente in cambio.

Sempre più famiglie si interessano a questa bellissima opportunità. Ma prima bisogna prepararsi, valutare bene i pro e i contro, e affidarsi agli operatori per valutare le motivazioni e superare i punti di criticità.

Dal 1 Febbraio 2015 partirà questo nuovo percorso di preparazione: si svolgerà in tre appuntamenti + due giornate formative.

Domenica 1 Febbraio: a Motta Visconti presso l’oratorio in via S. Luigi Gonzaga n. 8 PARLIAMO DI AFFIDO dalle 14.30 alle 17.30. Vedremo un video, ascolteremo testimonianze di famiglie e ragazzi (in affido e naturali).

Mercoledì 11 Febbraio: inquadramento giuridico del progetto – percorsi e motivazione: conosciamoci meglio, dalle 20,30 alle 22,30 presso la sede de L’Albero della Vita, via Pisani 13 – Milano (zona stazione centrale).

Mercoledì 25 Febbraio: chi sono i bambini in affido e le famiglie da cui provengono + modulo per i figli naturali (esploriamo le loro emozioni rispetto alla scelta dell’affido), dalle 20,30 alle 22,30 presso la sede de L’Albero della Vita, via Pisani 13 – Milano (zona stazione centrale).

Sabato 28 Febbraio e Domenica 1 Marzo: 2 giornate formative – aspetti emotivi-psicologici-pratici dell’affido – esploriamo insieme le dinamiche, i ruoli, la giusta posizione con i diversi attori coinvolti, dalle 9 alle 18 presso la sede de L’Albero della Vita, via Pisani 13 – Milano (zona stazione centrale)

Ricordiamo la necessità di effettuare dei colloqui preliminari con l’Equipe prima dell’inizio del corso.

Se avete conoscenti interessati all’affido, diffondete pure questa possibilità. Se non siete più interessati , vi preghiamo di ignorare la presente comunicazione.

Per aiutare un bambino che ha bisogno di una famiglia o solo per saperne di più, contattaci al numero 3313316525 o scrivici a affido@alberodellavita.org.

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...