1000 alberi in più a #Buccinasco

bambinoalberoAumenta il patrimonio verde della nostra città con nuove piantumazioni per i nuovi nati. Un passo importante che porterà notevoli benefici alla città: “Aderiamo ad una campagna internazionale riconosciuta dall’Unesco, pensando al futuro dei nostri figli

Buccinasco (18 dicembre 2014) – Oltre 50 mila alberi, un patrimonio verde enorme che presto si arricchirà di altre mille piante da dedicare ai bambini nati negli ultimi anni e residenti nel nostro Comune. La Giunta ieri ha deciso di aderire alla campagna “InDeed” di Embracing the World, riconosciuta ufficialmente dell’UNESCO come progetto del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La campagna è proposta dall’associazione Amma Italia che opera in tutta Italia proprio a sostegno dei progetti di Embracing the World.

Le piante saranno messe a dimora nell’area di via Archimede a completamento della già esistente area di forestazione, dove verranno posizionati anche nuovi giochi e panchine: ad occuparsi della piantumazione saranno i volontari che aderiscono al progetto internazionale di riforestazione del pianeta e di lotta al riscaldamento globale, mentre al Comune spetterà l’acquisto delle piante e il loro nutrimento per almeno due anni.

“Arricchire Buccinasco di un nuovo polmone verde – dichiara l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – è certamente un passo importante per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Il nostro territorio è già molto ricco di piante e contiamo di aumentare le zone di forestazione compensando così il tanto cemento che circonda Buccinasco, senza soluzione di continuità con altri comuni ormai quasi del tutto urbanizzati. Attraverso questo progetto assolviamo anche alla legge del 1992 che prevede la messa a dimora di una pianta per ogni nuovo nato e per ciascuno minore adottato nei comuni con più di 15 mila abitanti: un modo giusto ed ecologico per pensare al futuro dei nostri figli che cresceranno insieme ai nuovi alberi”.

L’associazione Amma Italia è un’organizzazione di volontariato iscritta nel registro delle ADV della Regione Marche e opera in Italia a sostegno dei progetti di Embracing the World (Abbracciando il mondo), l’organizzazione umanitaria internazionale di Mata Amritananda Mayi (Amma). “Indeed” è la campagna di Embracing the World a favore della natura e si basa su sei azioni, semplici e concrete, che non chiedono di modificare il nostro stile di vita ma attraverso una serie di impegni personali ci permettono di creare collettivamente un mondo più sano e felice: “preservare l’acqua”, “ridurre la vostra impronta di carbonio”, “piantare un albero”, “coltivare i propri ortaggi”, “condividere l’auto”, “costruire una casetta per uccelli o insetti”.  

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

2 thoughts on “1000 alberi in più a #Buccinasco

  1. Senti una cosa Vice del Sindaco….ma al parco Spina Azzurra ci sono enormi pioppi che secondo me sono da tagliare e sostituire con altre piante giovani…..

    Perché non approfittate della riqualificazione della parte ex Coooperativa il Glicine e piantate qualche nuovo alberello togliendo gli enormi pioppi pericolosi ?

    In una parte del parco non cresce più nemmeno l’erba……e quando giocano i bambini si sollevano enormi polveroni…..coraggio…. ci vuole poco per migliorare la situazione…..o aspettate che, come in via Morandi , gli enormi pioppi cadano per il maltempo ?

  2. Pingback: 1000 alberi in più a #Buccinasco - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...