#Buccinasco: un successo il mercato di ‘romano banco’

mercaSi è svolto stamane il mercato a ‘romano banco’, sulla via Roma davanti al comune, è stato un successo, buono l’afflusso di pubblico e alto il gradimento dei cittadini. Credo che anche le vendite siano state abbastanza buone. Questo successo non era affatto scontato, infatti, da molto tempo la zona del comune non è molto ‘vivace’ specialmente nei giorni festivi.

Altro fatto positivo è stata la tranquilla pedonalizzazione di questa piccola parte del territorio, nessun problema alla circolazione, nessun problema di parcheggi.

Direi che l’iniziativa può anche diventare definitiva, ma non solo, così come avevo già proposto, si potrà arrivare in futuro a una piccola area pedonale permanente, unendo in una sola piazza il parco verde del ‘sorriso’ con l’uscita dal palazzo comunale, magari con un arredo urbano adeguato e di pregio. – clicca QUI link interno.

Bene!

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Buccinasco MI

Annunci

11 thoughts on “#Buccinasco: un successo il mercato di ‘romano banco’

  1. Heilà Signor “PICCOLA AREA PEDONALE PERMANENTE” ti consiglio di fare un “Tavolo di Lavoro” su Romano Banco in modo tale da schiarirti le idee malsane che ti frullano in testa……Ti ricordo solo una cosa : NON RIUSCITE A FAR RISPETTARE L’ISOLA PEDONALE ESISTENTE A ROMANO BANCO COME E’ ADESSO.. FIGURIAMOCI POI….SE DEVI FARE DANNI STAI FERMO CHE E’ MEGLIO…!
    Puoi incominciare a ripristinare un senso unico davanti al Municipio e tutto lo spazio stradale in più di fronte al Municipio lo tramuti in parcheggio a lisca di pesce e magari sposti l’edicola dove c’era la casetta del latte e al posto dell’edicola e quei posti auto di fronte all’attuale edicola ci fai tutta una zona pedonale…..Stop….!!

    TAVOLO DI LAVORO…PROPOSTE DA VALUTARE…..ASCOLTARE I RESIDENTI….ASCOLTARE I COMMERCIANTI DI ROMANO BANCO…..!!

    Basta con inutili isole pedonali non rispettate da parcheggio selvaggio…….

  2. Smettila di prendere per i fondelli….e fai qualcosa di serio per Romano Banco una volta per tutte tu ed il Sindaco se volete essere rieletti…..!!!

  3. Pingback: #Buccinasco: un successo il mercato di ‘romano banco’ - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  4. Se continuano così non solo non saranno Rieletti ma diventeranno dei RiELITTI !!
    Addio al sogno d’una vita
    Diventare sindaco
    “Sindaco è chi il sindaco fa”!

    Vocedelsindaco!
    Un ciocolatino ??

  5. L’idea giusta, poco costosa e facilmente realizzabile in tempi brevi, è quella che si era discussa in un altro post del marzo scorso, e cioè chiudere solo il tratto di fronte al Comune (con una bella pavimentazione in pietra, panchine, lampioni, qualche alberello), in modo da creare un’area pedonale unica con quella del parchetto-chiesa e creando un senso unico in uscita dal parcheggio a sinistra del Comune verso via Lario, per chi proviene da via Roma.

    Chi accede da via Vittorio Emanuele potrebbe proseguire per via Bologna come adesso.

    Andrebbe poi coperto (con una siepe messa davanti o un rampicante) l’orrendo muro a lato del parchetto, che è veramente brutto a vedersi.

    Sul lato verso i negozi andrebbero previsti spazi per tavolini (con un aspetto coordinato, tipo Galleria a Milano) per bar-gelaterie etc..

    L’impatto sul traffico sarebbe praticamente zero (a parte qualche posto auto in meno, ma basterebbe mettere dei parcheggi con disco orario, per evitare la sosta parassitaria di chi magari lavora in banca o al comune e vuole parcheggiare proprio davanti pur di non fare 10 metri in più da via Lario) e si creerebbe uno spazio pubblico decisamente più vivibile dell’attuale.

  6. Scusa Davide ma se ho capito bene la tua idea per Romano Banco credo che ci sarebbe da risolvere il problema della via Roma dalla banca in poi….
    Cosa vorresti fare lasciare tutto come è adesso o la via Roma con senso unico al contrario? Perché se lasci tutto come è adesso chi abita in via Roma potrà accedervi, con la tua soluzione, solo da via Liguria e a mio avviso questa modifica sarebbe troppo penalizzante per chi abita in via Roma.

  7. Puoi invertire il senso unico della via Roma da via Liguria fino a via I Maggio: chi arriva da via liguria dovrà svoltare a destra e proseguire per via Lario attraverso l’ex parcheggio oggi a fondo cieco, o accedere alla via Pisa, mentre in via Roma si entrerà da via I Maggio e si potrà proseguire sempre verso via Lario con lo stesso percorso di chi arriva da via Liguria, oppure entrare in via Liguria.

    In questo modo chi abita nella seconda parte di via Roma avrà un accesso ottimale (poco tortuoso) per entrare nella via, e potrà uscire dal quartiere sia verso via Lario sia verso via Emilia.

  8. Dato che si tratta di passaggio di auto di soli residenti o poco più in farei la via Roma a doppio senso di marcia come era una volta in un contesto di zona a 30 all’ora.

    Poi bisogna anche capire cosa faranno della Ex CABEL / CONTINENTAL CAVI e se ci faranno una o due nuove vie che si collegheranno a alla via Roma dalla rotonda dei Carabinieri e dal semaforo di via Primo Maggio / Via Manzoni……

  9. http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_dicembre_20/fiera-natale-senza-visitatori-rivolta-artigiani-portello-a54dea1c-8824-11e4-b064-a02e4007228e.shtml

    Dopo aver letto questa notizia….il mercatino di Romano Banco si conferma un successo……da ripetere in primavera e senza la concorrenza in contemporanea di altri mercatini in zona ….please…..!!!
    E magari con più commercianti dei dintorni stretti….se si organizza in anticipo magari la risposta locale è maggiore…..sarebbe interessante organizzare per la domenica prima di Pasqua 2015….quando sono tutti a casa in attesa di partire la domenica dopo…..!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...