GIOVANI TESTIMONIAL DI #BUCCINASCO

Nicolo

Il team di Breading, l’app per eliminare lo spreco di pane

Buccinasco (5 dicembre 2014) – Sono nati e cresciuti a Buccinasco e qui hanno iniziato a sperimentare la propria creatività e le proprie competenze, esportando poi il nome della nostra città anche nel resto dell’Italia e all’estero.

Si chiama “Breading”, l’app gratuita contro lo spreco del pane (e di tante eccedenze alimentari) che ha già ottenuto l’interesse del vice ministro Andrea Olivero e di tante associazioni, tra cui Caritas e Comunità di Sant’Egidio. Gli inventori sono nove ragazzi lombardi, tra cui Nicolò Melli: buccinaschese, che ha presentato personalmente il progetto al sindaco Giambattista Maiorano: “Sono orgoglioso di avere tra i nostri giovani cittadini – spiega il primo cittadino – chi come Nicolò si impegna nel campo del no profit: mi ha presentato un progetto molto interessante, una piattaforma digitale che permetterà di recuperare le eccedenze alimentari provenienti da bar, rosticcerie, ristoranti, panifici che altrimenti andrebbero buttate”.

L’idea della piattaforma, già disponibile su smartphone, web e presto anche via sms, è nata a giugno alla StartCup di Bergamo dove il team di Breading si è aggiudicato la competizione, grazie a una felice intuizione basata sui concetti di geolocalizzazione e prossimità, perché il ritiro del pane è realizzabile solo se panettieri e associazioni si trovano vicini e l’operazione, da fare quotidianamente, non richiede troppo tempo, mezzi e volontari.

motorlog2-262x300

Hiroshi Vitanza

È anche il giovane artista Hiroshi Vitanza, in arte Hiro, barbiere, a portare il nome di Buccinasco perfino all’estero. Dopo il suo ultimo viaggio in Spagna – unico ospite internazionale – dal 6 al 14 dicembre parteciperà al Motor Show di Bologna nel padiglione dedicato alla cultura vintage. Cittadino di Buccinasco, nel 2002 ha aperto nella nostra città il suo negozio di barbiere, restituendo nuovo prestigio a un mestiere antico ma ancora attuale. Il suo barber shop è un punto di riferimento per i cultori del genere e al suo interno Vitanza organizza anche corsi di aggiornamento per barbieri.

Tanti i giovani eccellenti anche negli sport: è il caso delle giovanissime Greta Grecchi,

Rebecca Abbate

Rebecca Abbate

campionessa italiana nella specialità 400 metri ai campionati di giugno a Rieti, e Rebecca Abbate, campionessa provinciale e regionale nei 60 metri a ostacoli e terzo tempo nazionale sempre nei 60 metri ostacoli.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

4 thoughts on “GIOVANI TESTIMONIAL DI #BUCCINASCO

  1. A ‪Buccinasco‬ abbiamo la mafia ‘‎ndrangheta‬ , abbiamo tanti cittadini che sanno solo lamentarsi di tutto e non muovono mai un dito, abbiamo gli sciacalli politici che speculano sulle disgrazie e seminano odio, poi abbiamo anche queste eccellenze, questi ragazzi che ci rendono orgogliosi della nostra città !

  2. Grazie mille Rino per le belle parole, fonte di incoraggiamento e di spinta a fare sempre meglio. È stato un piacere presentare l’idea al sindaco. Nel frattempo Audi ci ha nominato tra le start up più innovative in Italia. Siamo davvero felici di quello che Breading andrà a fare, contribuire al recupero degli alimenti e al sostentamento del terzo settore.

  3. Nicolò, la spinta la date voi a noi amministratori. Se sei d’accordo dopo le feste vorrei incontrarvi per discutere se è possibile fare delle cose insieme. Grazie ancora.

  4. Molto volentieri, se mi lasci un indirizzo mail ti mando tutti i miei recapiti! A presto.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...