#Buccinasco: TASI E IMU: LE PROSSIME SCADENZE TRIBUTARIE

imutasiBuccinasco (3 dicembre 2014) – Entro martedì 16 dicembre i cittadini di Buccinasco sono chiamati a corrispondere la seconda rata (saldo) della Tasi (tassa sui servizi indivisibili introdotta lo scorso giugno dalla legge di stabilità 2014) e dell’Imu (escluse le abitazioni principali).

In entrambi i casi il saldo va versato tramite il modello F24: per farlo è sufficiente copiare esattamente quanto già compilato per la prima rata di giugno e avendo cura di barrare la casella del saldo anziché quella dell’acconto. Chi l’avesse smarrito o volesse effettuare nuovamente il calcolo può utilizzare l’applicativo sempre disponibile on line. Il ricalcolo del tributo è necessario solo nel caso in cui nel corso dell’anno 2014 ci siano state variazioni come acquisto, vendita e differente percentuale di possesso dell’immobile.

Si ricorda che al contrario dell’Imu, la Tasi si applica anche alle abitazioni principali e, in caso di affitto, è dovuta sia dal proprietario (per il 70%) che dall’affittuario (per il 30%); se si tratta di altri immobili, l’affittuario deve il 10%, il proprietario il 90%. L’importo deve essere suddiviso in base alle percentuali di possesso dell’immobile (ad esempio se la casa è intestata a marito e moglie,pagheranno il 50% a testa). Le aliquote da applicare: 2,2 per mille per l’abitazione principale epertinenze con una detrazione di 100 euro per immobili con rendita catastale inferiore a 500 euro; 2,2 per mille per altre abitazioni e relative pertinenze; 1,6 per mille per altri immobili.

L’Imu non riguarda l’abitazione principale, i terreni agricoli e i fabbricati rurali. È dovuta invece per tutte le altre fattispecie.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...