#Buccinasco Rapina in farmacia: “Siamo sconcertati”

FARMACIA COMUNALE

FARMACIA COMUNALE

Il bilancio è di poche centinaia di euro e una spilla: sottratti anche documenti fiscali, alcuni ritrovati nel giardino del vicino Centro civico. L’ennesimo atto scellerato ad opera di malviventi ancora ignoti che si sono sottratti alle riprese delle telecamere

Buccinasco (4 settembre 2014) – Dopo i furti d’auto, le rapine negli appartamenti e nei supermercati, anche la farmacia comunale di via Marzabotto è stata “visitata” da malviventi che hanno sottratto solo poche centinaia di euro, causando però danni all’edificio.

Il furto è avvenuto nella notte (tra le 2 e le 3) quando qualcuno si è introdotto all’interno della struttura comunale forzando la finestra posta sul lato posteriore dello stabile, sradicando le inferriate e danneggiando la finestra. Una volta entrati, hanno rubato poco più di 500 euro in contanti e una spilla d’oro, mettendo a soqquadro l’ufficio interno del locale forse nel tentativo di trovare la combinazione della cassaforte. Non si sono spinti, invece, nel locale vendita per evitare di essere ripresi dalle telecamere e sono subito fuggiti tagliando due sbarre di ferro che separano la farmacia dal vicino Centro Civico.

“Siamo sconcertati – afferma l’assessore al Patrimonio Ottavio Baldassarre – per questo ennesimo episodio nel nostro territorio, in pochi giorni. Un’escalation preoccupante che ora ha colpito la nostra farmacia, patrimonio di tutti i cittadini, a poche ore dalla chiusura. Speriamo che le forze dell’ordine riescano a identificare i delinquenti e ci auguriamo che sia potenziato il controllo del territorio anche nella notte”.

La farmacia comunale dallo scorso febbraio è aperta tutti i giorni, compresi i giorni festivi e la domenica, fino a mezzanotte ed è dotata di telecamere e un sistema di allarme, attivato alle 2.59: a nulla è servito purtroppo l’intervento, dopo 10 minuti, della vigilanza, i malviventi erano fuggiti, senza per altro farsi riprendere dalle telecamere posizionate davanti all’ingresso, non di fronte alle piccola finestra posteriore da cui sono entrati.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

11 thoughts on “#Buccinasco Rapina in farmacia: “Siamo sconcertati”

  1. Direi che sconcertati è poco : la cosa si fa davvero preoccupante e grave senza dimenticare il Carrefour Express e U2 .
    E la sicurezza del territorio che manca c’è poco da aggiungere , pattugliare e controllare continuamente questo ci vuole

  2. L’ Amministrazione Cereda aveva cancellato Buccinasco dall’iniziativa sulla sicurezza sovra comunale, che coinvolgeva alcuni Comuni della zona e che era stata promossa e attivata con l’Amministrazione Carbonera. Non so dire se avesse funzionato o meno, all’epoca sembrava di sì. Mi pare di ricordare che nel programma della coalizione di CS fosse previsto di riattivarla, si è tentato, non si è tentato, non esiste più neppure a livello degli altri Comuni?
    Saluti.
    Paolo Caimi

  3. Amministrazione Cereda aveva disdetto accordo. Non esiste più anche perchè le amministrazioni sono cambiate e la Regione/Provincia ha tolto finanziamenti. In questi due anni, nonostante il Sindaco Maiorano si sia impegnato a proporlo ad altri comuni, non c’è stata la volontà. Lo riproporremo alle nuove amministrazioni di Trezzano SN e Cesano Boscone.

  4. Io sono sconcertato da quello che leggo sul Buccinasco Informazioni di Settembre in tema di Sicurezza.

    Il nostro Sindaco non ne azzecca una che sia una ed è la delusione più assoluta….un autogol pazzesco…..!!!

    Non è nemmeno stato capace di fare passare almeno il messaggio che questa Amministrazione qualche nuovo Agente di Polizia Locale lo ha assunto….!!

    In tema di Sicurezza difettate di idee sensate e comunicazione….stai a vedere che adesso è tutta colpa della “percezione di insicurezza dei cittadini”…ma vaff…….!!!

  5. Si Roberto. Pure io voglio chiedere al Sindaco più sicurezza x tutti.

    Elenco

    a) Voglio che assuma subitissimo altri 10 agenti della Polizia locale. Ci vogliono più agenti sulle strade cribbio !!! (fa nulla se non si può fare perché c’è il blocco delle assunzioni e si può avere nuovo personale solo con un bando di mobilità da altro Ente, cioè con personale già assunto disposto a venire qui, infatti il nuovo dirigente del settore ecologia è arrivato così. Mentre i vigili non ci vengono perché preferiscono andare a Milano o altro comune grande dove guadagnano di più. Fa nulla se x il pubblico impiego un agente di Buccinasco che chiede la mobilità verso altro comune la ottiene sempre e se ne va, e se ogni 5 che se ne vanno possiamo assumerne forse 1, sempre che si rispetti il patto di stabilità ed il limite di spesa del capitolo del personale).

    b) Voglio che metta altre 20 telecamere wireless sul territorio, le 25 attive H24 che abbiamo non bastano cribbio !!! (fa nulla se non si può fare per il patto di stabilità che non ci permette di spendere i soldi che abbiamo sul conto corrente, ma anche per le leggi sulla privacy che vietano di inquadrare il 90% del territorio)

    c) voglio che faccia subito accordo con tutti i comuni confinanti per condividere le risorse umane e i mezzi, in modo da avere più polizia locale nelle strade, sveglia cribbio !!! (non ci deve interessare il fatto che lui lo abbia chiesto da due anni a destra e a manca senza avere risposte concrete da NESSUNO).

    Ecco, adesso pure io mi aspetto consenso e applausi, ho detto quello che c’è da fare, ci ho messo 6 minuti di orologio, costato nulla a nessuno.

    Grazie

    Saluti

  6. Se te le cerchi….le trovi….!!

    Buccinasco ha visto in pochi anni lo smantellamento sistematico del Corpo di Polizia Municipale passato da 27 unità al minimo storico di 15 unita con due Comandanti.

    Qui la politica a Buccinasco ha fallito e mi viene da pensare che la politica con la p minuscola sia di destra che di sinistra, ha fatto, volontariamente o involontariamente il gioco della ‘ndrangheta .
    E ‘ un dato di fatto incontrovertibile nei numeri e nei fatti.
    Prova a dimostrare il contrario e che cioè con la diminuzione degli Agenti di Polizia Locale vi è stato un migliore controllo del territorio !!!???

    Non so di chi siano le colpe e perché è accaduto tutto questo perché vi è un’omertà da paura nella Platì del Nord e nessuno ci dice chiaramente tempi , modi e Sindaci in carica ai tempi di questo smantellamento di uomini al servizio della sicurezza di tutti noi cittadini di Buccinasco.

    Le telecamere e gli accordi con i comuni limitrofi non servono a nulla : servono solo alla politica di destra e di sinistra a far finta di fare qualcosa……cioè il nulla assoluto !!

    P.S. 1
    Adesso al Governo c’è il vostro Renzi e quindi non ti lamentare che non puoi assumere Agenti di Polizia Locale….cambiate le regole del gioco a Roma…..fate nuove leggi ed assumete!!
    P.S.2
    Guarda che gli Agenti di Polizia Locale poi vanno pagati bene in modo che rimangano sul nostro territorio e non che fuggano dove li pagano meglio……
    E’ di questi giorni in evidenza la notizia che le politiche fallimentari di questa italietta fanno si che si spendano MILIONI DI EURO per far arrivare migliaia di persone clandestine ma NON SI PAGANO GLI STIPENDI ALLE FORZE DELL’ORDINE CHE INTENDONO ADDIRITTURA SCIOPERARE….

  7. Va vabbè Roberto DM, ammetto che non posso compere con te con la satira, tu sei inarrivabbbile! Io non sono rappresentato al governo nazionale dal 2006, non sono del Pd, se fossi deputato sarei all’opposizione. Tu e la lega avete governato per 20 anni. Siete quindi co-responsabili e protagonisti ASSOLUTI di questo sfascio.

    Da 27 a 18 è perché se ne sono andati via in mobilità. Siamo la Giunta che ha assunto proporzionalmente più vigili nella storia di Buccinasco, una media di 2 all’anno!!!!!

    Non si possono pagare di più gli agenti a Buccinasco. Lo vieta la legge… forse ti sei perso la ‘sagra’ di Corsico, vai a vedere cosa è successo 😉

  8. A proposito di satira il nostro Sindaco nonché tuo diretto superiore… sul Bucci-Informazioni ci manda a dire che:

    1) E’ normale che se c’è la crisi e si è senza lavoro allora si va a rubare…..!!

    2) Se ti rubano le cianfrusaglie che tieni in cantina e che dovevi portare in discarica non devi lamentarti troppo perché praticamente ti hanno fatto un favore e non devi imprecare né chiedere la pena di morte di chi ha compiuto il reato che con c’è proporzione tra danno e pena….!!

    3) E’ vero che in tema di sicurezza spetta al Sindaco intervenire ma dato che il Sindaco non dispone di un esercito e non organizza le forze dell’ordine e non entra nelle attività dei Carabinieri…..non può far altro che “indirizzare” la polizia locale che notoriamente a Buccinasco è sotto organico…..quindi ha le mani legate…..e gliele hanno legate proprio riducendogli l’organico…..!!! ( incredibilmente si dimentica di dire che lui qualche Agente lo ha arruolato di recente….e difetta di comunicazione a suo vantaggio…)

    4) La soluzione secondo lui è la ricerca del massimo di sinergie tra i Carabinieri presenti sul proprio territorio e la Polizia Locale…..( ma non aveva appena detto che il Sindaco non organizza le Forze dell’Ordine??? ….e la polizia Locale non è sempre sotto organico…?? )
    Di quali sinergie sta parlando che non ci sono le energie……manca la Forza dell’organico nel numero degli Agenti a disposizione….dove vogliono andare???

    5) Il Sindaco non è uno sceriffo e non potrà mai autorizzare solo la tentazione di possibili ronde in sostituzione di compiti di difesa propri dello Stato di diritto….in pratica ha “sconfessato” il Vicesindaco…..si proprio te Pruitone dalla ronda facile…..che cadi in tentazione…..!!

    6) Il Sindaco vuol rilanciare il progetto FONTANILI con l’obiettivo di convenzionamento delle Polizie Locali con i comuni limitrofi…
    Arridaiie’…..ma qualcuno gli dice che siamo sotto organico e che nessuno ci vuole tra i piedi perché non è fare una vacanza venendo a vigilare a Buccinasco….??

    7) Vuole valutare l’opportunità di individuare ed installare in altri punti critici ulteriori telecamere facendo attenzione a non militarizzare il territorio nel rispetto delle norme e senza violare la privacy( che in questo caso è la privacy dei delinquenti….)….roba da non credere……!!
    ( Senza le telecamere in giro il Bossetti del caso di Yara Gambirasio sarebbe ancora in circolazione……) Le telecamere le devono temere solo i delinquenti e sembra che lui li voglia proteggere con la scusa della privacy……della militarizzazione dell’occhio elettronico….!!!

    8) Precisa che la richiesta delle telecamere non è per tutti perché altrimenti cadiamo nella psicosi collettiva….incredibile ma o dice lui….altro che satira è cabaret…..da far invidia a Crozza….!!!!

    9) Infine passa ai consigli ed ai suggerimenti consigliandoci di compilare un modulo presso le Forze dell’Ordine che nessuno compila mai…..e con la compilazione del modulo in caso di necessità basta che il nostro allarme avvisi le forze dell’ordine e tutti i carabinieri a disposizione saranno li pronti a correre a salvarci…..
    La colpa è praticamente nostra che non sappiamo nemmeno dell’esistenza del modulo e non lo compiliamo…..!!
    Peccato che l’ultimo Assessore che ci aveva provato e che ha solamente accennato questa cosa è stato immediatamente visitato a domicilio dal Comandante dei Carabinieri per vedere se il suo stato di salute mentale era ancora normale o se era alterato……facendogli capire che la giornata dura 24 ore e che l’organico era quello che era……e che non era cosa fattibile…..!!

    10) Se noi cittadini non rispettiamo il vademecum dei consigli dei Carabinieri per prevenire i furti……e bè allora ve le andate a cercare……è ora di finirla di lamentarsi che vi rubano in casa se andate al bar e dite che domani partite per le vacanze e lasciate la chiave di casa sotto lo zerbino….poi uscite di casa senza mettere l’allarme…vi fate fare il duplicato delle chiavi dai ladri….e poi sul messaggio della segreteria telefonica parlate al singolare e non al plurale siete rovinati e i ladri arrivano subito da voi……..!!!

  9. Ha ragione “solo” sui punti 3 – 5 – 8……e soprattutto sul 5, le ronde pruitiane…. !!

    Il punto 10 del vademecum dei Carabinieri è una barzelletta perché non c’è ormai più nessuno che mette la chiave sotto lo zerbino……ma invece che non mette l’allarme incredibilmente c’è ancora qualcuno….!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...