#Buccinasco : Avviato il restyling di piazza dei Giusti e via Manzoni

20140414_165039Nuovi giochi per i bambini con strutture multiattività e la sistemazione della piazza che ricorda gli eroi civili che hanno dato la vita per la libertà e la giustizia: da qui partirà il corteo del 25 aprile per ricordare i valori della Resistenza

Buccinasco (17 aprile 2014) – Una piazza dedicata ai nostri eroi civili, ai “Giusti”, dai padri della Costituzione come Piero Calamandrei a Salvo D’Acquisto e Carlo Alberto Dalla Chiesa sino a Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Giorgio Ambrosoli, per citare solo qualche esempio: uomini che hanno dato la vita per i valori di giustizia e libertà, i valori della Resistenza che anche a Buccinasco saranno celebrati il 25 aprile.

manzoni22La piazza dei Giusti, in via Manzoni, riacquista finalmente dignità dopo anni: l’Amministrazione comunale ha predisposto la sistemazione di tutta la zona con la creazione di una nuova area ludica per bambini e un vialetto pedonale che la colleghi alla piazza. Inoltre è stata rinnovata e ampliata la recinzione del campo da calcio, messo così in sicurezza (evitando il rischio che i palloni finiscano in strada) e ripulita da scritte vandaliche la piazza dei Giusti. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane con la sistemazione della pavimentazione della piazza (saranno sostituiti gli autobloccanti rotti) e il rinnovamento delle targhe dedicate ai Giusti ormai rovinate (alcune addirittura rimosse) e del mosaico con il logo del Comune.

L’area ludica
Finalmente anche il parco di via Manzoni è attrezzato con giochi per bambini. Oltre a due 20140414_165028altalene per i più piccoli, il Comune ha acquistato un gioco a molla in polietilene con due sedute a forma di cavallo e traversa in alluminio (consigliato per bambini dai 3 agli 8 anni), una struttura per arrampicarsi con rete, barra per trazioni e anelli e, il gioco più bello, il “castello drago” (per bambini dai 3 anni) con scale e scivoli in polietilene, un pannello attività (pallottoliere) e pianali in legno posti su montanti sempre in legno forniti di staffe in ferro zincato per garantire maggiore stabilità all’intera struttura e aumentare la durata del legno.

La celebrazione del 25 aprile
Partirà da piazza dei Giusti il tradizionale corteo del 25 aprile organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’ANPI di Buccinasco e l’associazione nazionale combattenti e reduci: il ritrovo è previsto per le 10.15 proprio in piazza dei Giusti (via Manzoni) dove sarà deposta una corona d’alloro; alle 10.30 il corteo, accompagnato dalla banda civica “G. Verdi” si sposterà verso il Municipio attraverso le vie Manzoni, 1° Maggio, Lario e Roma; alle 11 è prevista la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti davanti al Palazzo comunale, il suono del silenzio, l’alza bandiera e l’intervento dell’associazione ANPI.

Nel pomeriggio in piazza dei Giusti si terrà anche il 5° Trofeo Enjoy Bike – 1° Memorial Loredana Coffetti, manifestazione in mountain bike aperta gratuitamente ai ragazzi/e dai 6 ai 12 anni, organizzata nell’ambito del progetto delle associazioni di Buccinasco “InComune contro il disagio”.

Così scriveva lo studente Marcello Ferranti, tra i Giusti di Buccinasco: “Siamo stati chiamati a difendere la Costituzione con ogni mezzo culturale e politico poiché ormai è l’unico riferimento certo che è rimasto: io la sento e noi tutti dobbiamo sentirla parte di noi e dobbiamo altresì sentire su noi stessi le ingiurie che le si scagliano contro”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

2 thoughts on “#Buccinasco : Avviato il restyling di piazza dei Giusti e via Manzoni

  1. Pingback: upnews.it

  2. Pingback: #Buccinasco : Avviato il restyling di piazza dei Giusti e via Manzoni - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...