#Buccinasco è “InComune contro il disagio”

controdisagioBuccinasco (8 aprile 2014) – “Centomani per Buccinasco”: così le associazioni del territorio hanno chiamato il tavolo di lavoro nato per realizzare un progetto comune sul tema del disagio. Un’immagine che sintetizza l’impegno del volontariato sociale per la comunità: teatro, musica, eventi sportivi, incontri, convegni e iniziative finalizzate all’integrazione sociale e mirate al coinvolgimento della cittadinanza, riservando particolare attenzione alle fasce più disagiate e valorizzando le risorse del territorio. In poche parole “InComune contro il disagio”.

Dopo il lancio dell’idea durante l’assemblea plenaria di settembre, una ventina di associazioni, coordinate dal Cngei Buccinasco, si sono rimboccate immediatamente le maniche mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie energie per declinare un tema così delicato. Dai contributi di Apertamente/Punto Parco Terradeo, da sempre impegnati sul tema dell’inclusione sociale alle iniziative del Gas La Buccinella (mercatino della filiera corta) e della ProLoco (incontri per conoscere e utilizzare le erbe spontanee del Parco Sud) alle manifestazioni culturali gratuite e dalla valenza sociale di Messinscena, A.P.E. e A.M.I. (insieme con la festa dei bambini), Gli Adulti, Cngei e Buccinci fino a tornei e gare organizzati dalle associazioni Bionics ed Enjoy Bike impegnate nella promozione dei valori dello sport e disponibili a offrire iscrizioni gratuite per bambini e ragazzi in difficoltà. E, ancora, la Croce Rossa Italiana con corsi di primo soccorso e la distribuzione di viveri alle famiglie indigenti, i convegni sulla genitorialità e la mancanza di autostima proposti dall’associazione La Svolta, concerti e spettacoli teatrali. Buccinasco ospiterà anche le testimonianze dei ragazzi della comunità Kayròs per minori in difficoltà, un evento di grande qualità che promuoverà anche i valori della legalità.

Nel fine settimana i primi eventi: sabato 12 aprile alla Cascina Fagnana alle 15 il primo dei quattro incontri del corso “ Conoscere e utilizzare le erbe spontanee mangerecce presenti nel Parco Sud ”, organizzato da ProLoco Buccinasco . È un’iniziativa rivolta a chi desidera alimentarsi con prodotti spontanei, naturali e gratuiti, presenti nel nostro territorio. Domenica 13 aprile alla Cascina Robbiolo le associazioni A.M.I. Amici Missioni Indiane, A.P.E. Accademia dei Poeti Erranti e Messinscena Teatro organizzano “ La primavera dei bambini ”, con laboratori, incontri, spettacoli: alle 12 l’apertura della festa; alle 15.30 laboratori creativi per bambini “Un mondo di amici”; alle 17 la merenda pasquale per tutti e la presentazione del Centro di Psicologia Clinica della Famiglia; alle 18 lo spettacolo teatrale per bambini (e non solo) “Faccia da mostro”, tratto dal libro “Non calpestate i nostri diritti” edito da Unicef.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

2 thoughts on “#Buccinasco è “InComune contro il disagio”

  1. Pingback: #Buccinasco è “InComune contro il disagio” - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  2. Pingback: #Buccinasco : 5° TROFEO ENJOY BIKE – 1° MEMORIAL LOREDANA COFFETTI – VENERDÌ 25 APRILE | Buccinasco – Rino Pruiti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...