#Buccinasco vuole più sicurezza

furtarelliAbbiamo parlato più volte delle questioni legate alla sicurezza e al controllo del territorio. Purtroppo bisogna prendere atto dell’aumento, anche nel nostro comune, degli episodi di criminalità. Saccheggio delle auto, furti negli appartamenti e nei box, truffe agli anziani, aggressioni a scopo di rapina ecc.

Le Forze dell’Ordine, viste le scarse risorse in campo, fanno quello che possono.

Dobbiamo chiederci quello che si può fare come ‘società responsabile’ (oltre alle tradizionali e italiche lamentele) e come amministrazione comunale. Prima di tutto dobbiamo attivarci per far ‘vivere’ positivamente il territorio, specialmente nelle ore serali e notturne. Presidiarlo civilmente. Fare iniziative pubbliche, cultura di legalità e più educazione civica per i nostri giovani.

Prendo atto che lo stiamo facendo con proposte di qualità e con azioni di volontariato attivo lodevoli. Ma non può bastare…

Io vorrei che il comune di Buccinasco possa fare un passo in più, sottoscrivendo una sorta di ‘Patto Sicurezza Pubblica’ proposto già da tempo dal Ministero dell’Interno. Servono soluzioni per fare qualcosa di concreto nonostante il caos di leggi e limitazioni che ci sono in Italia. Il ‘patto’ deve prevedere un accordo con strutture di vigilanza privata per l’apertura di contratti di servizio privati.

A che scopo? Lo scopo è l’integrazione delle strutture di vigilanza comunali (Polizia Locale, allarmi e video camere stradali) con quelle private. Utilizzando quello che già c’è, ad esempio la nostra rete WIFI (che copre tutto il territorio), le nostre 22 videocamere attive 24 ore su 24, e le nostre infrastrutture comunali di sicurezza.

Facciamo un esempio: Il cittadino (o il condominio o la ditta) che è interessato ad attivare un contratto di vigilanza, che colleghi il proprio antifurto dotato di video camera con la società che si occuperà di vigilare il territorio pubblico di sera e di notte, si rivolgerà al comune per esplicitare la propria volontà. Il cittadino-condominio-ditta potrà poi stipulare un contratto di canone privato con la società vincitrice della gara pubblica.

Mi sono informato, i costi potrebbero essere accettabili, stiamo parlando di circa 700 euro/anno per avere monitoraggio e pronto intervento notturno, di giorno possono e devono operare la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine.

Contemporaneamente dobbiamo continuare a lavorare per l’incremento delle nostre video camere presenti sul territorio, cercando di fare accordi con i comuni confinanti per avere più agenti operativi, soprattutto la notte e nei giorni festivi.

Io credo che questo insieme di iniziative possa portare un immediato risultato CONCRETO (basta chiacchiere per favore!).

Dite la vostra che io ho detto la mia.

Rino Pruiti
Vice Sindaco e Assessore
Buccinasco MI

Annunci

8 thoughts on “#Buccinasco vuole più sicurezza

  1. Pingback: upnews.it

  2. È fattibile da parte del comune inviare un questionario agli amministratori dei condominii del territorio?

  3. Pingback: #Buccinasco vuole più sicurezza - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  4. Scusa Rino ma se a Roma prima approvano amnistie ed indulti più e più volte e poi il Decreto Svuota-Carceri e mettono fuori prima del previsto i delinquenti conclamati…….dove vogliamo andare???

    A Buccinasco qualcuno ha smantellato il Corpo di Polizia Municipale che era arrivato al minimo storico ( in base al numero degli abitanti ) di 15 unità…..e a parte il sottoscritto… nessuno si lamenta….tantomeno la politica…..!!!

    Facciamo così che è più semplice:
    in carcere ci vadano i cittadini onesti che almeno lì possono stare tranquilli….!!

    Problema risolto…..!!!!

    P.S.
    Dici basta chiacchere per favore…….ma le chiacchere le fanno a ROMA CON IL DECRETO SVUOTACARCERI…..

  5. Scusi Roberto ma non capisco come mai proprio lei che qualche tempo fa si compiaceva del fatto che adesso i vigili cominciavano a vedersi ( fra l’altro li vedeva solo lei) adesso parla di corpo smantellato

  6. Scusi Gino ma del Corpo di Polizia Municipale smantellato a suo tempo io ne parlo da sempre e non solo da adesso…….ed anche i Vigili neoassunti da questa Amministrazione ( che sono ben 4 ) li ho visti spesso in giro perché io giro spesso a Buccinasco .
    Per esempio li ho visti incredibilmente più volte in Chiesetta appostati all’interno della rotonda che fermavano chi arrivava in auto da Assago con il cellulare in mano,….cosa mai successa prima…..e li ho visti multare chi parcheggia presso la Posta nel parcheggio dei portatori di handicap…..li ho rivisti recentemente in via Greppi fermare diversi motorini…..ho anche letto che una delle loro auto è stata vandalizzata con l’acido presso le maniglie per arrecare danno alle mani di qualcuno di loro…….quindi si vede che il loro lavoro infastidisce qualcuno……

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...