#BUCCINASCO SENZA AMIANTO ENTRO IL 2015 !

noamiantoCome sapete la nostra Lista è stata costituita dall’unione di varie realtà civiche già operanti e presenti sul territorio prima del 2012. Tra le altre anche il comitato ‘Buccinasco senza Amianto‘. Oggi, dopo quasi due anni di governo cittadino, i risultati sul fronte rimozione amianto, censimento manufatti e sicurezza sono positivi. Grazie all’azione della Giunta Maiorano si è avuta un’accelerazione significativa degli interventi, prima è stato fatto poco o nulla.

Gli immobili controllati sono circa 200, per lo più nelle aree industriali/produttive. Tra questi, le dichiarazioni di assenza di amianto sono state 35, pari a circa il 18% del totale; i manufatti rimossi negli ultimi due anni sono 37, pari a circa il 19%, mentre per 56 casi l’Amministrazione ha richiesto un aggiornamento dei documenti per alcune incongruenze. Nella maggior parte dei casi esaminati si prevede la rimozione, a seconda dello stato di conservazione, entro il 2015 !

Siamo soddisfatti ma si deve fare di più. Manca ancora la legge regionale in materia e l’ASL che avrebbe la competenza per sanzionare e intervenire è praticamente assente, in pratica tutto è scaricato sulle spalle del comune che dovrà, necessariamente, dedicare più risorse umane per questa battaglia di civiltà che non possiamo e non dobbiamo perdere, ne va della nostra salute.

lista civica ‘per Buccinasco’
http://perbuccinasco.wordpress.com

Advertisements

2 thoughts on “#BUCCINASCO SENZA AMIANTO ENTRO IL 2015 !

  1. Pingback: upnews.it

  2. Pingback: #BUCCINASCO SENZA AMIANTO ENTRO IL 2015 ! - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...