#Buccinasco : Il Carnevale dei bambini e delle donne

Esergo_copiaSabato 8 marzo due feste alla Cascina Robbiolo con premi per le maschere più belle e originali. Si prosegue dal 18 al 31 marzo con la mostra di Corvo Rosso in Comune sulla violenza contro le donne

Buccinasco (3 marzo 2014) – In collaborazione con le associazioni del territorio, sabato 8 marzo il Comune di Buccinasco ha organizzato due eventi per festeggiare il carnevale e celebrare in modo festoso la Giornata della Donna.

Di pomeriggio l’associazione Accademia dei Poeti Erranti propone una grande festa in maschera per i bambini dai 2 ai 7 anni, a cura di Silvia Locatelli, alla Cascina Robbiolo dalle 15 alle 18 : sarà offerto un ricco buffet e si svolgerà una sfilata che terminerà con la premiazione della maschera più originale. Il costo per i bambini partecipanti è di 12 euro ed è necessaria la prenotazione (tel. 340.3385075 – mail: info.associazioneape@gmail.com).

In serata la stessa Cascina Robbiolo ospiterà un’altra festa, in questo caso a tema, organizzata in collaborazione con le associazioni Accademia dei Poeti Erranti, Banca del Tempo e dei Saperi e ProLoco: “ Maschere al femminile – Autoironia sugli stereotipi femminili ”. Dalle ore 21 musica, buffet e il concorso a premi tra le maschere più originali (ingresso gratuito).

Il carnevale si festeggia anche al Centro Civico Anziani di via Marzabotto: giovedì 6 marzo dalle 15 si terrà una merenda in maschera per tutti i bambini. Sarà presente un’animatrice e saranno distribuite chiacchiere a tutti i presenti.

Dal 18 al 31 marzo l’Amministrazione comunale, inoltre, ospita nell’atrio del Municipio “ Ti amo troppo… No al silenzio! Basta violenza sulle donne ”, mostra itinerante con le vignette satiriche di Corvo Rosso (pseudonimo di Fulvio Sandrini) che vede come primo appuntamento nel sud ovest milanese il comune di Corsico e poi la nostra città, dopo l’esposizione milanese dello scorso anno in occasione di “Fa’ la cosa giusta” e la successiva tappa a Mantova al Festival della Letteratura.

Il tema della violenza sulle donne torna a Buccinasco dopo la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre (on line sul sito del comune e su you tube il video della serata all’Auditorium Fagnana), non a caso proprio nel mese di marzo, dopo la ricorrenza della Giornata della Donna. Al centro delle vignette – sfondo nero, tratto bianco – “Gli Inesistenti”, i popolari personaggi di Corvo Rosso che, attraverso la loro crudele ironia, rappresentano un dramma quotidiano e in continua crescita, obbligandoci ad un sorriso amaro.

“Ti amo troppo, come recita il titolo della mostra – spiega Clara De Clario , assessora alle Politiche di genere – è la giustificazione più frequente e paradossalmente più semplice della violenza contro le donne: con tagliente ironia le vignette di Corvo Rosso che abbiamo il piacere di mostrare alla città svelano stereotipi da sfatare, ci mettono di fronte a un problema culturale che riguarda donne e uomini e attraversa le generazioni. Per questo la mostra sarà visitata anche dalle scuole, in particolare dalle classe che nei mesi scorsi hanno seguito un progetto sulla diseguaglianza di genere”.

La mostra sarà aperta al pubblico nell’atrio del Municipio dal 18 al 31 marzo, con orario dalle 8.30 alle 17: l’inaugurazione si terrà martedì 18 alle 11, con la presenza di scuole, associazioni e istituzioni.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

One thought on “#Buccinasco : Il Carnevale dei bambini e delle donne

  1. Pingback: #Buccinasco : Il Carnevale dei bambini e delle donne - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...