Car sharing? #Buccinasco dice sì

TEchPrincess_Car2go_provcasustradaL’Amministrazione comunale accoglie con favore l’invito del Comune di Milano: avere a disposizione auto in condivisione può contribuire alla diminuzione del traffico da e verso la nostra città

Buccinasco (28 febbraio 2014) – Utilizzare un’auto su prenotazione, prelevandola fra quelle parcheggiate in più punti della città. È il car sharing, che presto da Milano potrebbe arrivare anche a Buccinasco. L’Amministrazione comunale infatti ha già accolto l’invito di Palazzo Marino di estendere il servizio anche ai comuni dell’hinterland milanese, possibilmente senza ulteriori oneri.

“I nuovi modelli di sviluppo – dichiara Andrea Airoldi, assessore ai Trasporti di Buccinasco – ci propongono di imparare ad usare il mezzo di trasporto giusto per ogni spostamento, scegliendo volta per volta secondo la necessità. Il car sharing ha questa portata culturale: poter rinunciare al possesso dell’auto, sapendo di poterne usufruire in modo consapevole, al pari di altri mezzi di mobilità sostenibile, come bici, autobus e metropolitana, solo quando il motivo e la tipologia dello spostamento lo richiede”.

“Abbiamo tutte le caratteristiche territoriali – conclude l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – per candidarci all’utilizzo di questo servizio. Buccinasco subisce un traffico di attraversamento pari al 70% dei veicoli circolanti: in un’ottica di reale città metropolitana dobbiamo abituarci a condividere sempre di più i trasporti, sia quelli tradizionali di ATM, sia quelli innovativi come il car sharing. Aspettiamo dunque la convocazione di Palazzo Marino e siamo pronti a dire sì”.

Ad annunciare la possibilità di estendere il servizio anche fuori Milano ai comuni di prima fascia, nei giorni scorsi , è stato l’assessore milanese alla Mobilità Pierfrancesco Maran, specificando la sua contrarietà però alla concessione di benefit come l’ingresso e il parcheggio delle zone a traffico limitato.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Advertisements

6 thoughts on “Car sharing? #Buccinasco dice sì

  1. Pingback: Car sharing? #Buccinasco dice sì - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  2. Pingback: upnews.it

  3. ma se non c’è il benefit del parcheggio e dell’ingresso in area C non capisco quali sono i vantaggi per l’utente ? che mettano a disposizine auto elettriche noi potremmo predisporre colonne di ricarica. almeno si potrebbe entrare in area C e salvare l’aria.

  4. Si, si può entrare in area C gratis. Sono le ztl che vogliano vietare al carsharing, però si vedrà. Io penso che le elettriche il carsharing dovrebbero avere via libera ovunqee e gratis

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...