M’illumino di meno a Buccinasco ?! Si ma non solo…

M.illumino.di_.meno_.3_ridimensionatoAnche quest’anno l’Amministrazione comunale aderisce alla festa del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2: alle 18 di venerdì 14 febbraio si spegneranno le luci di tutti gli edifici comunali. In questo ci sta dando, purtroppo, ‘una mano‘ Enel Sole, nel senso che alcune zone della città sono al buio da mesi per i disservizi imputabili alla società che gestisce la nostra illuminazione pubblica.

Questa iniziativa della RAI ci permette di riflettere sullo spreco energetico che, anche qui da noi a Buccinasco Italia, è enorme. La prima ‘fonte energetica nazionale’ dovrebbe essere il risparmio e l’efficienza nell’utilizzo dell’elettricità.

Per fare la nostra parte, stiamo studiando un piano strategico per il risparmio energetico e una maggiore efficienza: come amministrazione comunale spendiamo oggi oltre 500 mila euro all’anno per la bolletta energetica e consumiamo circa 250 mila euro di gas metano. È per noi strategico, nonché auspicabile, intervenire per ridurre queste uscite, risparmiando energia e soldi che potremo impiegare in maniera più utile alla collettività.

Stiamo anche per per approvare il nuovo Piano regolatore dell’illuminazione comunale (Pric), un importante documento che ha permesso di censire e valutare seriamente il sistema di illuminazione pubblica stradale di Buccinasco, evidenziando criticità e punti di forza: uno degli obiettivi sarà riscattare il patrimonio gestito attualmente da Enel Sole e gestirlo in proprio, o meglio farlo gestire dal mercato libero con appositi bandi pubblici che stimolino la concorrenza e favoriscano i risparmi per l’Ente. Un altro fronte da aprire è quello della produzione in proprio di energia rinnovabile o comunque ‘non convenzionale’ e non proveniente da materiali fossili.

Intanto invitiamo tutti i cittadini ad aderire con noi a ‘M’illumino di meno’, perché riteniamo importante che ognuno, anche con piccoli gesti, faccia la sua parte e comprenda l’importanza di diminuire gli sprechi e razionalizzare i consumi.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore
Buccinasco MI

Annunci

One thought on “M’illumino di meno a Buccinasco ?! Si ma non solo…

  1. Pingback: M’illumino di meno a Buccinasco ?! Si ma non solo… - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...