#Buccinasco : Protezione civile a scuola

pcivSono ripresi gli incontri tra il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile con tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado di Buccinasco: Riccardo, Franco, Roberto, Vito, Alessandro e Mario, supportati dagli ufficiali Lai e Moroni, della Polizia Locale di Buccinasco hanno tenuto delle lezioni informative alle classi quarte primarie e seconde medie, per un totale di circa 510 alunni suddivisi in 23 classi appartenenti a 6 istituti, accompagnati da circa 35 insegnanti.

Gli argomenti trattati nelle elementari e nelle medie sono diversi, le finalità delle lezioni sono pressoché identiche: fare conoscere che cos’è la PC e scolpire nella mente tre verbi che, oltre ad essere le colonne “morali” su cui si regge la PC, sono il presupposto per una convivenza civile in qualsiasi società: Prevedere – Prevenire – Soccorrere cioè, per dirla in modo più semplice e amichevole “ragazzi usate sempre la testa e le conoscenze che avete imparato per guardare avanti ed evitare guai a voi e agli altri e se vedete qualcuno in difficoltà, oltre alla testa, usate anche il cuore, aiutatelo senza farvi male oppure chiedete aiuto”.

Ai ragazzini delle elementari si mostrano non solo scenari “straordinari” (terremoti, esondazioni, incendi boschivi, eccetera), ma soprattutto situazioni abituali quali possono essere la casa e la scuola, dove possono nascondersi molte fonti di pericolo. Vengono dati suggerimenti su come evitarli, chi contattare e come effettuare una chiamata di soccorso. Riscuote sempre molto interesse un filmato che mostra come ci si comporta nell’immediato e come si effettuano le evacuazioni delle scuole in caso di emergenze varie (terremoto, incendio, nube tossica ecc.). I volontari effettueranno poi in ogni istituto una simulazione d’allarme “a sorpresa” per verificare le eventuali carenze nell’applicazione della procedura in modo da poter migliorarne il risultato.

Ai ragazzi delle seconde medie viene invece spiegato un argomento specifico: la combustione. Che cos’è, come si genera, quali sono i parametri pericolosi da tenere ben presenti, che differenza c’è tra combustione e incendio, come e perché si spegne una combustione, cosa sono e come sono fatti gli estintori, spengono sempre l’incendio? Si possono usare sempre, per ogni tipo di fuoco? Cosa fare e cosa non fare in caso di ustioni. Anche in queste lezioni due brevissimi filmati attirano molto la curiosità e lo stupore dei ragazzi. Noi volontari, intendo di ogni settore, non solo di PC, ma anche del gruppo sanitario o di aiuto agli anziani, ai disabili eccetera, svolgiamo questa attività senza alcuna remunerazione o interesse privato. La nostra soddisfazione è essere utili a qualcuno che ha bisogno del nostro aiuto: proprio con questo spirito noi GVPC di Buccinasco andiamo nelle scuole avendo la certezza che LA PAROLA INSEGNA, L’ESEMPIO TRASCINA. R.M. (GVCPC Buccinasco)

Annunci

One thought on “#Buccinasco : Protezione civile a scuola

  1. Pingback: #Buccinasco : Protezione civile a scuola - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...