#Buccinasco : Via l’amianto da via Don Minzoni

Via Don Minzoni 4 Buccinasco MI

Via Don Minzoni 4 Buccinasco MI

L’Amministrazione comunale di Buccinasco chiede ad Aler di terminare i lavori nel condominio di sua proprietà, a tutela della salute dei cittadini: la rimozione dell’amianto non è stata del tutto completata ma il cantiere è stato rimosso

Buccinasco (8 novembre 2013) – Negli anni scorsi i cittadini sono scesi in piazza, gli inquilini hanno protestato, se ne sono occupate le associazioni: il condominio Aler di via Don Minzoni 4 a Buccinasco, realizzato nel 1980, presentava una situazione drammatica con la presenza di fibre di amianto sul tetto e nelle cantine. Dopo tante pressioni, finalmente nel 2011 l’avvio dei lavori. Sospesi più volte e mai terminati.

A tutela della salute dei suoi cittadini, ora l’Amministrazione, così come già per via Solferino, torna a chiedere all’Azienda Lombarda Edilizia Residenziale di completare l’opera, rispettando quanto prescrive la Legge regionale del 29 settembre 2003 n.17.

“Ci risulta che Aler abbia svolto solo il 70% dei lavori previsti per la rimozione dell’amianto – afferma l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – ma non basta: chiediamo che l’opera sia completata, come per altro prevede la legge. Scriverò personalmente ad Aler per sollecitare al più presto la ripresa dei lavori perché gli inquilini in via don Minzoni hanno diritto di risposte e di vivere al sicuro”.

“Gli inquilini sono esasperati – aggiunge il sindaco Giambattista Maiorano – e tutti insieme hanno scritto sia all’Asl che ad Aler ricordando i molti lavori non ancora eseguiti: a loro ci uniamo anche noi, va completata la rimozione dell’amianto e sono urgenti anche la sostituzione del quadro elettrico generale, il rifacimento della facciata e la sostituzione delle valvole per eliminare le perdite d’acqua dalla cantina”.

“Sollecitiamo i privati a rimuoverlo – concludono gli amministratori – facciamo altrettanto con Aler, che è tenuta a completare i lavori anche in via don Minzoni, un condominio per troppo tempo dimenticato e lasciato per trent’anni senza interventi di ristrutturazione e spesso anche privo di manutenzione. Non abbiamo cittadini di serie B e chiediamo ad Aler di rispettare la legge, così come lo chiediamo ai privati”.

Intanto a fine settembre si è svolta con la massima sicurezza per studenti e cittadini anche la rimozione di alcune lastre di amianto a cura della ex La Triveneta Cavi nella zona di Romano Banco.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

One thought on “#Buccinasco : Via l’amianto da via Don Minzoni

  1. Pingback: upnews.it

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...