#Buccinasco : dobbiamo istituzionalizzare “anche” il fallimento.

sinceritaQuando un’amministrazione comunale di qualsiasi connotazione politica fa qualcosa, ne da informazione, sia per farlo sapere sia per vantarsi. E’ normale, lo facciamo anche noi. Una cosa che non fa MAI nessuno è dichiarare i propri fallimenti, cioè le cose che non si riescono a fare, le questioni che non si riesce a risolvere, magari spiegando il perché e qual’è la causa della sconfitta.

Io penso che si debba cominciare a parlar chiaro ai Cittadini, senza pudori. Tutta la macchina comunale (Giunta, Segretario Comunale e Sindaco compresi) è costituita da normalissimi essere umani che possono sbagliare in buona fede, avere delle criticità o personali condizionamenti psicologici dovuti alla propria esperienza.

Non è mai stata mia abitudine arrampicarmi sui vetri, quindi d’ora in poi, se ad esempio l’erba diventa troppo alta nei parchi cittadini, se le strade diventano sporche, se quella buca in strada non venisse chiusa in tempi ragionevoli, se il cibo della mensa scolastica non piacesse ai ragazzi, se non si riuscisse a dare risposte concrete ai disoccupati, se il personale non facesse il suo dovere al 100%, se i disabili non avessero i servizi che meritano… ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. cercherò di dirlo, cercherò di spiegarlo, descrivendo BENE cosa accade e chi ha fatto (o non fatto) che cosa.

Lo scopo non è quello di piangersi addosso o scaricare le colpe su qualcuno (troppo facile e troppo praticato lo scarica-barile), ma cercare di evidenziare le criticità e risolverle al più presto.

Ovviamente questa filosofia/regola vale anche per il sottoscritto, anzi, prima di tutto per me 😉

“I deboli non possono essere sinceri.”
François de La RochefoucauldMassime, 1678

Rino Pruiti
Buccinasco MI

9 thoughts on “#Buccinasco : dobbiamo istituzionalizzare “anche” il fallimento.

  1. Pingback: upnews.it

  2. Grazie Rino apprezzo molto queste dichiarazioni di principio e mi aspetto che poi seguano i fatti come nel tuo stile, permettimi però una domanda cattivella, sono sicuro non eluderai: ma ci dirai anche i fallimenti determinati dalle singole forze politiche che compongono la maggioranza? Saluti e buon lavoro.

  3. Caro Fabrizio, la mia risposta è si.

    Però non devi confondere eventuali fallimenti o sconfitte con le scelte politiche. Nella nostra maggioranza si decide, non sempre siamo tutti d’accordo ma poi riusciamo – per ora – a fare sintesi. Mi spiego meglio con un esempio : se qualcuno propone di costruire una scuola elementare e gli altri non sono d’accordo, la scuola non si farà, si troveranno altre soluzioni, ma questa è una scelta politica, non un fallimento.

    Diverso sarebbe se una decisione “imposta” da una componente di maggioranza pregiudicasse l’espletamento di un servizio pubblico, o ci facesse perdere dei soldi o causasse danni di qualsiasi genere al Comune, in questo caso si che ci sarebbe una responsabilità politica precisa che, secondo me, andrebbe stigmatizzata.

  4. Ieri c’è stato il 50esimo della Polizia Locale ed è stata una bella festa. Bambini contenti con le macchinine elettriche fuori dal comune, parenti di Agenti della polizia locale e addetti ai lavori in giro….bene, bravi!! Ma cittadini praticamente assenti….!!
    Ho chiesto a qualche Agente come mai a Buccinasco i Vigili se ne vanno a lavorare in altri luoghi e mi è stato risposto che a Buccinasco lo stipendio è inferiore ad esempio a quello di un Agente di Milano di almeno 300/400 euro perchè ormai non si fanno i turni straordinari o domenicali(recentemente reintrodotti…oggi finalmente c’è una pattuglia di tuno,pare…..) ma in numero annuale programmato limitatissimo…circa 20 !!
    Quindi gli Agenti se ne vanno da Buccinasco per motivi principalmente economici….. e NOI CITTADINI DI BUCCINASCO abbiamo un servizio scarso, rispetto al passato, per mancanza di Agenti!!

    Mi riferiscono anche che attualmente si potrebbero assumere degli Agenti in numero di due sole unità….ma che siano stati messi in “mobilità” da altri Comuni ed è stato fatto un apposito bando.

    Speriamo che in un modo o nell’altro,al più presto, vi sia un ripristino del numero degli Agenti di Polizia Locale che una volta erano ben 27 unità e che questa Amministrazione tuteli la nostra sicurezza elevando gli stipendi degli Agenti di Polizia Locale anche facendoli lavorare di più con più ore di servizio…. in modo che rimangano sul nostro territorio e non emigrino altrove !!

    Questa Amministrazione ha già assunto nuovi Vigili , ha eliminato la vergogna del doppio Comandante di cerediana memoria ma io come cittadino vorrei che il numero degli Agenti ritorni ad essere quello di necessità e cioè un Agente ogni mille abitanti….!!
    Altrimenti lo riterrei un fallimento…..!!

  5. Vicedelsindaco, non capisco il senso di questo articolo. Specialmente da una persona come lei che s’è sempre reputata nel giusto sulle sue decisioni . Se non “Iinfallibile”.
    E’ d’uopo che ogni individuo ( ragione di più per un amministratore di cosa pubblica) debba assumere le proprie responsabilità. Prese, sia in Buona, che in Cattivafede.
    Sembra che stia mettendo le mani avanti per qualcosa che inevitabilmente verremmo a sapere?
    Se così “Sputi il Rospo” ed apra qualche “Armadio” Saremo Commiserevoli.
    Anche se c’hanno fatti diventare “Carciofini sott’Odio”
    Sa Assessore, non bisogna appoggiarsi troppo ai Principi, perché poi si piegano.
    “Se i deboli non possono essere sinceri, immaginiamoci i forti”

    (BigBamboo)

  6. Coinvolgere i cittadini è sempre la cosa migliore! ma ci vuole anche la volontà del cittadino nel capire la situazione prima di dare un giudizio o di buttare fango su chi si espone. Certo, sono convinta anch’io che la trasparenza sia sempre la soluzione migliore!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...