#Buccinasco – “Trasporti più efficienti e puntuali”‏

biglietto-atm7È la richiesta dei cittadini di Buccinasco che ieri sera hanno partecipato al Gruppo di lavoro sui trasporti insieme agli assessori Airoldi e Ciccarelli – Buccinasco (25 ottobre 2013) – Dopo il potenziamento della linea 351, con nuove corse al via da meno di un mese, si è riunito ieri sera il Gruppo di lavoro sui trasporti che ha l’obiettivo di migliorare il trasporto pubblico locale a Buccinasco.

Ancora una volta l’Amministrazione ha chiesto la collaborazione dei cittadini, in particolare di chi quotidianamente usa i mezzi pubblici per andare e tornare dal lavoro o per motivi di studio, per valutare insieme le criticità delle linee che servono la nostra città e trovare soluzioni da sottoporre ad ATM e Comune di Milano.

Ad aprire l’incontro l’assessore ai Trasporti Andrea Airoldi che ha ricordato ai presenti le novità introdotte dal 30 settembre – corse aggiuntive negli orari di punta al mattino e nel primo pomeriggio, introduzione di corse serali e domenicali pomeridiane, modifica del percorso nell’ultimo tratto della linea 351 – e annunciare il prossimo avvio del Citybus, il servizio di trasporto interno che avrà inizio il 18 novembre (insieme allo Scuolabus per gli studenti).

Il potenziamento della linea 351 ha certamente contribuito a migliorare i trasporti e agevolare pendolari e studenti: per l’Amministrazione e i cittadini tuttavia non è sufficiente e il dialogo con ATM dovrà continuare nei prossimi mesi per superare alcune criticità non ancora risolte: dagli orari di 321 e 352 (con corse a distanza di soli uno e due minuti tra i due autobus) alla necessità di prolungare la linea 321 fino a via Lomellina per servire la zona di Milano Più e Buccinasco Più, fino al problema della puntualità delle corse.

“Le richieste dei cittadini – dichiara l’assessore Airoldi – sono legittime e di buon senso e le ribadiremo come già fatto in passato. Purtroppo soluzioni che possono apparire semplici si scontrano in realtà con le risorse economiche a nostra disposizione ma anche con il piano di esercizio di ATM: migliorare il trasporto pubblico locale resta comunque un obiettivo importante per l’Amministrazione, continueremo quindi a batterci affinché Buccinasco sia servita meglio e affinché si investa di più nella mobilità sostenibile anche nell’ottica della Città Metropolitana”.

Il servizio del Citybus permetterà di raggiungere i principali centri di interesse della città come gli uffici comunali, la posta, il cimitero, i mercati: il servizio sarà garantito il lunedì, il mercoledì e il venerdì ininterrottamente dalle 9 alle 12. Secondo quanto prevede il capitolato d’appalto, la lunghezza del singolo percorso sarà di circa 10 km, con un tempo di percorrenza di circa 25-30 minuti.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

16 thoughts on “#Buccinasco – “Trasporti più efficienti e puntuali”‏

  1. Pingback: upnews.it

  2. http://www.atm.it/it/Giromilano/Pagine/default.aspx?bwid=3e1dff0f-c2f1-4521-9cec085b37977241-526a9dd8&wbt=nav&contextname=3e1dff0f-c2f1-4521-9cec085b37977241-526a9dd8&ORIGINE=milano&DESTINAZIONE=buccinasco&sthm=Fermata:%20FAMAGOSTA&edhm=Fermata:%201%20Maggio&xs=513168&ys=5031600&xe=508144&ye=5029895

    Ma che bello il sito dell’ATM di Milano….c’è sullo sfondo il disegnino coloratissimo della facciata del Duomo e la fermata della MM ed un’autobus che fila via veloce verso i campi verdi di periferia con le piante intorno ….un ragazzino in bicicletta nei pressi…. e un uomo con la cravatta ad una fermata ed un’altro soggetto con la borsa verde all’altra fermata……ed una fiat 500 che percorre una strada di campagna strettissima a lato della preferenziale.
    Sembra lo spot di una nuova linea con corsia preferenziale via Don Primo Mazzolari-Bardolino….con collegamento via Morandi di Buccinasco e relativa ciclabile…….!!!
    Manca solo la strada di collegamento…..non ci sono i soldi dicono…. ed il sogno realizzabile adesso l’è solo l’Expò !

    P.S.
    Con questa infrastruttura realizzata i trasporti a Buccinasco sarebbero sicuramente efficenti e puntuali.

  3. dato che ho partecipato anch’io, aggiungo altre informazioni.
    352 e 321
    rivedendo il cadenzamento degli orari della 352 da e per buccinasco, affinchè non passi insieme alla 321, ci potrebbe essere la possibilità che alcune corse vengano soppresse. dato che abbiamo lavorato in VIA TEORICA, si ipotizzava (e sottolineo IPOTIZZAVA) che le corse soppresse siano 3 o 4.
    Ripeto: tutto in via teorica, non c’è nulla di definito delle corse che verranno soppresse!
    i chilometri risparmiati da queste 3 o 4 corse della 352, verrebbero utilizzati per prolungare le corse della 321, che attualmente fermano al comune, fino al milanopiù, nel vecchio capolinea della 351. Non potrebbe essere prolungata fino ad Assago M2, poichè la spesa ricadrebbe SOLO sul comune di Buccinasco e non anche sul comune di Assago.
    Spostando le corse a milanopiù, le case che si affacciano sull’attuale capolinea del comune non avrebbero più il problema degli scarichi dei bus, che in estate rimangono accessi per far funzionare il condizionatore e in inverno rimangono accesi per far funzionare le stufette.

    352: c’è stata la richiesta di spostare il capolinea della 352 da via romagna a via emilia, dove ora c’è la 351. il bus, in direzione assago, sarebbe partito da via emilia (capolinea condiviso con la 351), avrebbe fatto inversione di marcia alla rotonda rovido/emilia, avrebbe imboccato via emilia in direzione via resistenza e poi avrebbe ripreso il percorso regolare dalla rotonda emilia/romagna. la richiesta è stata accantonata, poichè ATM ha chiesto per questa modifica circa 75.000 euro/anno.

    CITYBUS: ho chiesto se c’era la possibilità di prevedere un abbonamento mensile: si potrà valutare tale possibilità. inoltre, ho chiesto se è possibile farlo anche transitare nella zona industriale di via dei lavoratori anche alla sera, alla chiusura degli uffici, questo perchè, andando in palestra in via dei lavoratori noto che ci sono vari lavoratori che, alal sera, percorrono la strada fino alla fermata della 351 di via rovido. mi è stato risposto che solo un imprenditore ha manifestato la possibilità di partecipare alla spesa. per cui, al momento, la spesa per il transito del citybus in zona industriale non è sostenibile.

    inoltre, segnalo che la zona 6 di Milano, subirà (forse dal 2014) una rivoluzione del trasporto locale.
    qui: http://rinaldiantonio.wordpress.com/ le informazioni.
    qui un documento (http://rinaldiantonio.files.wordpress.com/2013/10/atm.pdf) di ATM, comune Milano e AMAT che interesserebbero la variazione di alcune linee di trasporto urbano e che potrebbero influire (vedere la variazione della linea 47) anche sulla 351 in direzione Bisceglie. non è ancora deciso nulla, però è da tener in considerazione per non coglierci impreparati.

  4. mi son dimenticato un’altra cosa:
    linea 351: ho chiesto se è possibile fargli far capolinea dove c’è la 352, in modo tale che anche in direzione romolo/bisceglie, la 351 passi in via scarlatti. il percorso sarebbe: capolinea via romagna, via scarlatti (con la riattivazione delle 2 fermate soppresse), percorso regolare in via cadorna.
    questo non è possible, poichè in alcune orari della giornata c’è il rischio che ci siano 3 bus nel capolinea attuale della 352. gia ora, in alcune fasce orarie ci sono in sosta 2 bus della 352 nel capolinea di via romagna.

  5. In sostanza in futuro la 47 invece di far Capolinea al confine con Buccinasco,in via Ferdinando Santi, proseguirebbe fino a Bisceglie passsando sul Cavalcavia Giordani.
    Questa, se attuata, mi sembra un’ottima notizia.

  6. quella è la proposta del comune+atm+amat. potrebbe essere attuata come non esserlo.
    è da tener le orecchie tese per cogliere ogni passo

  7. Andrea, come sai abbiamo chiesto che la 47 arrivi finalmente a Buccinasco (il primo a promettere in campagna elettorale fu Lanati negli anni ’90 facendo istallare addirittura i cartelli alle fermate). La 47 però è solo una linea urbana, non puo’ uscire dai confini cittadini di Milano. Se il risultato si può ottenere “perchè la 47 da Via Santi deve andare a Bisceglie MM1” , e quindi attraversare “casualmente” e a costo ZERO il nostro Comune, ben venga 😉

  8. Ciao Rino, già lo sapevo che la fiducia in Voi è ben riposta…!!

    Ma ricordati che senza un’infrastruttura come il Cavalcavia Giordani NOI DI BUCCINASCO non ci arrivavamo così facilmente a Bisceglie MM…..! E qualcuno ha fatto le manifestazioni contro tale infrastruttura….!!

    Bene, tornando ad oggi, insisterò fino a scassarvi “le palotas” perchè con pochi soldi si può fare un’infrasttuttura, una strada…una semplice strada che poi ha i vantaggio di essere addirittura IL PERCORSO PIU’ BREVE…che colleghi Buccinasco direttamente a Milano senza passare dal percorso PIù LUNGO e “in trincea” di via Martinelli o dal naviglio super trafficato !!

    P.S.
    Anno 2050 ( duemilacinquanta )cronaca, Milano.
    Articolo sul Giorno online di Santolini Annunziata.

    Gli abitanti del quartiere Tre Castelli di Milano dopo aver tolto dalla via Martinelli i 33 dossi obsoleti alti 40 cm ed averli sostituiti con tappetini a tre chiodi lunghi sei metri e larghi uno utilizzati abitualmente dalle forze dell’ordine per fermare i delinquenti del Sud Ovest Milanese ed aver nuovamente incendiato al mattino prestissimo diverse vetture euro tre diesel di Buccinaschini lungo il percorso verso via W.Tobagi…..hanno finalmente raggiunto un accordo tra il Sindaco di Milano Pio Pisapia ( figlio adottivo del genitore UNO dell’ex Sindaco di Milano ) e l’attuale Sindaco di Buccinasco, tale Pruiti Stefano ( figlio del reazionario ex Vicesindaco e poi Sindaco di Buccinasco negli anni della Grande Crisi post industriale….)e quindi fra pochissimi giorni,il Parco delle Risaie, attualmente usato come discarica abusiva di rifiuti tossici provenienti dalla Campania
    ( le famose ecoballe di bassooliniana memoria che ritornano al mittente…),dicevamo l’attuale Parco delle Risaie vedrà finalmente realizzarsi l’antico progetto di collegamento tra la via Morandi di Buccinasco con la via Bardolino di Milano, interrotto nel 2030 dalle violente manifestazioni di protesta degli immigrati campani in Lombardia in segno di solidarietà con i loro corregionali che giustamente pretendevano che le discariche abusive fossero equamente distribuite su tutto il territorio nazionale….!!
    Il completamento degli ultimi dieci metri di tale infrastruttura,interrotta nel 2030,ha dichiarato Marco D.M.( figlio dell’ex comico Buccinaschino….)e attuale Assessore alla Viabilità e Trasporti di Buccinasco è la dimostrazione evidente che prima o poi la verità storica viene sempre a galla….!! Attendiamo comunque anche la definitiva realizzazione della Merula – Chiodi interrotta per mancanza di fondi nel lontano 2021….!!

  9. Roberto ma se avevi fiducia di noi perchè ti sei candidato con la Lega Nord e candidato sindaco Uggeri Nando? Hai cambiato idea? Fantastico, ma per essere poi credibile lo devi dire, anche perchè la Lega Nord a Buccinasco esiste, tanto è vero che ci hanno chiesto una sala dove riunirsi (ovviamente concessa).

    Per il Giordani io ero uno di quelli che ha manifestato CONTRO, e sono ancora contrario, ma sono Ecologista, non coglione, quindi adesso se posso lo utilizzo al 100%

  10. Ciao Rino, in merito alla tua risposta del 27 ottobre, 2013 alle 07:56, ci sono degli aspetti che non mi tornano.
    O la linea 47 è una linea urbana “sfigata” o ci hanno preso in giro. Dal sito di ATM (http://www.atm.it/it/Giromilano/Pagine/default.aspx?lvid=7ebe04a2-426f-4b1d-ac27ffea43ffbd88-526ceca7&wbt=nav&contextname=7ebe04a2-426f-4b1d-ac27ffea43ffbd88-526ceca7&vp=400&lst=1&lsi=89), per non andare troppo lontano, la linea 64 (URBANA) parte da Quinto Romano e arriva a Quartiere Lavagna CORSICO, passando addirittura per via Copernico, facendo il cavalcavia sulla Vigevanese e arrivando al capolinea di via Italia.
    Calcoli da Google Earth danno 2,73km di percorso nel comune di Corsico. Per il ritorno è ancora meglio visto (http://www.atm.it/it/Giromilano/Pagine/default.aspx?lvid=2be49222-05b4-41c1-93abff8cec49e220-526cedc5&wbt=nav&contextname=2be49222-05b4-41c1-93abff8cec49e220-526cedc5&vp=300&lst=1&lsi=88), sono ben 4km.
    Facendo una navigazione sul sito ATM si trovano anche altri casi.
    Quindi i precedenti ci sono, il progetto Lanati non prevedeva 3 o 4km in territorio extraurbano e l’Esselunga è un punto di riferimento anche per molti cittadini di Milano zona Barona.
    Sarebbe il caso di “sensibilizzare”ATM a riconsiderare il progetto 47.
    Ciao Andrea

    PS due anni fa ho chiamato ATM chiedendo se la linea urbana 64 uscendo dai confini di Milano era soggetta a biglietto extraurbano. La loro risposta è stata: NO è una linea urbana quindi anche fuori confine paga il biglietto urbano. Ignoranza o cosa?

  11. Ciao Rino, io mi sono candidato con la Lega Nord perchè voi siete “sinistrorsi” e perchè se la Lega Nord avesse fatto come alle precedenti elezioni Amministrative,cioè presentandosi con una lista di soli “esterni” a buccinasco…avrebbe preso ancora meno del precedente 2,7 % ed al ballottaggio ci andava CORTIANA e Voi perdavate con Cortiana ….!!
    Quindi ringrazia…please….!!

    P.S.
    Usando le tue stessa parole…Voi che protestavate contro l’apertura del Cavalcavia Giordani eravate dei COGLIONI….!!
    Oooooh, finalmente la verità storica viene a galla….!!

  12. Rino Carmelo ti sei addormentato tutto il pomeriggio…??
    Sei scappato di casa…??
    Sei senza corrente…???

    P.S.
    No dai …non mi hai censurato perchè dico la verità…..!!!

  13. Avevo sritto un commento….censurato !
    Poi per la fretta ho scritto un non di troppo nel Post Scriptum e me ne sono accorto adesso!! Contento tu ! Cos’è un gioco-gioco?

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...