#Buccinasco, politiche ambientali & animali 2013

EcologiaUrbana_logoCi siamo occupati  delle seguenti attività:
– Gestione e controllo dell’appalto di conservazione del verde pubblico, manutenzione ordinaria e straordinaria (sfalci, potature, abbattimenti, ecc.); gestione convenzioni e contratti di sponsorizzazione per la manutenzione di aree specifiche (rotatorie, aree naturalistiche, aree di pregio).
– Gestione dell’ambiente, comparti aria, suolo e sottosuolo: istruzione dell’iter tecnico-amministrativo per apertura o rinnovo di attività, per bonifica di siti inquinati, per procedure di rimozione rifiuti, per pratiche relative a inquinamento acustico, emissioni in atmosfera, ecc., istruzione SCIA.

– Servizio Idrico: lo Sportello Unico Servizio Idrico SUSI, istituito presso il Settore Tecnico, fa da tramite per il cittadino con il gestore del servizio (Amiacque) per le pratiche relative al contratto di fornitura idrica.

– Gestione e controllo dell’appalto pluriennale del Servizio di Igiene Urbana e Gestione Rifiuti, esteso a tutto il territorio comunale: spazzamento meccanizzato strade, pulizia aree verdi, parchi e giardini, raccolta rifiuti compreso acquisto e distribuzione contenitori carrellati e sacchetti in mater bi, gestione Piattaforma Ecologica Comunale compreso la gestione dello smaltimento dei rifiuti in essa conferiti dai cittadini e dalle attività produttive insediate sul territorio.

– Tutela Animale: attraverso apposito ufficio comunale e in collaborazione con associazione onlus, il servizio Ecologia fa da tramite per il cittadino nei rapporti con il Servizio Veterinario della ASL competente territorialmente svolgendo attività di studio e controllo del randagismo e dell’abbandono, gestione dell’anagrafe canina, controllo delle condizioni degli animali ospitati presso canili comunali o privati.

– Gestione del reticolo idrico minore: il servizio Ecologia svolge funzioni di controllo ambientale sulla rete delle rogge urbane e dei fontanili.

Obiettivi raggiunti fino a settembre 2013:
– Gestione e controllo dell’appalto di conservazione del verde pubblico:
Il servizio di conservazione del verde pubblico di durata biennale, affidato il 27 marzo 2012, è proseguito nel corso dell’anno 2013; a seguito di contestazione formulata all’appaltatore in merito a inadempimenti contrattuali e valutate le controdeduzioni prodotte, è stata applicata una sanzione pecuniaria.

Nel mese di luglio è stato effettuato, con la collaborazione con ERSAF, il controllo e censimento delle alberature in ambito privato, oltre al consueto rilievo nelle aree verdi pubbliche, per l’attuazione del progetto regionale di riduzione della diffusione del coleottero “Anaplophora chinensis”; è stato trovato un nuovo focolaio e sono state messe in atto le misure preventive e di contrasto atte a contenerne la diffusione.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto è stato effettuato, con la collaborazione dell’ASL territorialmente competente, il controllo e censimento delle alberature in ambito privato, oltre al consueto rilievo nelle aree verdi pubbliche, per l’attuazione del progetto regionale di riduzione della diffusione dell’ambrosia e sono state messe in atto le misure preventive e di contrasto atte a contenerne la diffusione.

E’ attualmente in corso la ricognizione in merito alle potature, abbattimenti ed eventuali nuove piantumazioni da effettuare sul territorio.

Poiché alla fine di gennaio 2014 è in scadenza il contratto stipulato con l’attuale appaltatore del servizio di conservazione del patrimonio verde comunale, è attualmente in corso la predisposizione degli atti per bandire la nuova gara.

Gestione dell’ambiente:
Nel corso dell’anno 2013 è proseguita la gestione delle pratiche legate alla bonifica dei siti inquinati, l’istruttoria delle pratiche SCIA, l’istruttoria conseguente agli esposti per inquinamento acustico ed emissioni polverose e maleodoranti (gestione dell’iter tecnico/amministrativo dei procedimenti in stretta collaborazione con gli Enti ARPA Lombardia e Provincia di Milano).

E’ inoltre in corso la ri-organizzazione dell’archivio delle attività presenti sul territorio con verifica e aggiornamento della documentazione agli atti.

Aree soggette a bonifica (siti attivi) al 31/08/2013: n. 11
• Bonifiche concluse (con certificazione provinciale) al 31/08/2013: n. 1
• Procedimenti per rimozione rifiuti aperti al 31/08/2013: n. 5 di cui n. 1 sottoposto a procedura d’ufficio ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. (aree del P.I.I. Guido Rossa)
• Istruttorie per inquinamento acustico aperte al al 31/08/2013: n. 3
• Istruttorie per inquinamento dell’aria aperte al al 31/08/2013: n. 1
• Istruttorie SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività): al 31/08/2013: n. 5

Servizio Idrico
Per l’anno 2013 è stata confermata l’attività dello sportello SUSI per l’istruzione delle pratiche relative ai contratti di fornitura idrica; con delibera di Giunta Comunale n. 14 del 18/06/2012 è stata inoltre rinnovata per 2 anni la convenzione con Amiacque per la gestione del servizio presso il comune di Buccinasco, il cui sportello permette di istruire le pratiche, oltre che dei cittadini residenti sul territorio comunale, anche dei cittadini residenti nell’Ambito 1 di Amiacque della provincia di Milano. Da inizio anno e fino al 31/08/2013 sono state istruite n. 8 pratiche.

Gestione e controllo dell’appalto pluriennale del Servizio di Igiene Urbana e Gestione Rifiuti
Il Servizio Ecologia ha gestito il controllo sull’attività ordinaria di raccolta e conferimento dei rifiuti urbani nonché le attività connesse all’appalto in essere:
• Raccolta dei rifiuti solidi urbani, pulizia del suolo pubblico, di parchi e giardini, distribuzione contenitori per la raccolta differenziata, distribuzione sacchetti di mater-bi
• Gestione Piattaforma Ecologica Comunale (smaltimento dei rifiuti conferiti presso appositi impianti, gestione formulari, predisposizione e rilascio convenzioni);
• Gestione e invio dei dati relativi alla raccolta rifiuti agli Enti preposti attraverso la compilazione del modello MUD e l’inserimento dei dati nell’applicativo ORSO.
• Stipula di convenzioni con attività commerciali e produttive sul territorio per il conferimento in Piattaforma Ecologica dei rifiuti assimilabili ai rifiuti solidi urbani. Nell’anno 2012 sono state stipulate n. 43 convenzioni.

Nel mese di aprile, a seguito di gravi e ripetuti inadempimenti contrattuali, è stato risolto il contratto con Aimeri Ambiente Srl; nelle more dell’aggiudicazione del servizio e dell’espletamento della relativa procedura pubblica, è stato fatto un affidamento dei servizi di igiene urbana a Econord Spa.

La procedura aperta è stata aggiudicata in via provvisoria in data 11 luglio e in via definitiva in data 05 settembre u.s.; l’operatore affidatario dell’appalto, della durata di 36 mesi, è Amsa SpA e l’inizio del servizio è stato concordato per il 1 ottobre p.v.

Tutela Animale
Anche nell’anno 2013, mediante convenzione, è proseguita l’attività di collaborazione con l’Associazione Tom & Jerry per la gestione di tutte le pratiche legate agli animali (abbandoni, randagismo, anagrafe canina…) e alla gestione dei rapporti con il canile di riferimento del Comune di Buccinasco, che ospita attualmente 5 cani.

Presso lo sportello aperto al pubblico sono inoltre state date ai cittadini che ne hanno fatto richiesta informazioni e istruzioni in merito all’anagrafe canina e al fine di limitare al minimo l’abbandono degli animali.

Gestione del reticolo idrico minore
Durante le fasi di asciutta dei Navigli, che alimentano in parte i corsi d’acqua del reticolo idrico minore, sono stati effettuati interventi di pulizia e, qualora necessario, di risagomatura degli alvei nonché la verifica e controllo della regolarità delle acque in esso confluenti.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore alle politiche ambientali, ecologia, parco agricolo sud Milano
Buccinasco MI

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...