#Buccinasco : Tangenti, Cereda condannato a quattro anni e tre mesi

ceredaEra finito in carcere nel marzo 2011 per un giro di mazzette legate ad appalti per la nettezza urbana e per il cambio di destinazione d’uso di alcune aree della cittadina. Buccinasco, 17 ottobre 2013 – Il processo per tangenti che vede coinvolto l’ex sindaco di Buccinasco si è concluso con quattro condanne. Lo stesso Loris Cereda è stato condannato a 4 anni e 3 mesi di reclusione. Era finito in carcere nel marzo del 2011 nell’ambito di un’inchiesta su un giro di mazzette legate ad appalti per la nettezza urbana e per il cambio di destinazione d’uso di alcune aree della cittadina. I giudici della quarta sezione penale del capoluogo lombardo hanno accolto, in sostanza, le richieste del pm Sergio Spadaro e hanno inflitto altre tre condanne a pene comprese tra 4 mesi e un anno e 3 mesi.

IL GIORNO
http://www.ilgiorno.it/sudmilano/cronaca/2013/10/17/967177-condannato-cereda-sindaco-buccinasco-tangenti.shtml

Annunci

12 thoughts on “#Buccinasco : Tangenti, Cereda condannato a quattro anni e tre mesi

  1. REPUBBLICA

    Corruzione, condanna a 4 anni
    per l’ex sindaco di Buccinasco

    Loris Cereda era accusato di corruzione, falso e turbativa d’asta riguardo a una serie di mazzette incassate in cambio di appalti. Per lui anche cinque anni di interdizione. Pene minori per altri tre imputati

    Corruzione, condanna a 4 anni per l’ex sindaco di Buccinasco

    Il tribunale di Milano ha condannato a quattro anni e tre mesi Loris Cereda, ex sindaco di Buccinasco, imputato di corruzione, falso in atto pubblico e turbativa d’asta in relazione a tangenti su appalti per la nettezza urbana e per il cambio di destinazione d’uso di alcune aree della cittadina. Per l’ex sindaco anche cinque anni di interdizione dai pubblici uffici. Cereda dovrà risarcire il Comune di Buccinasco con una somma di 45mila euro, alla quale si aggiungono altri 15mila euro che dovranno pagare altri tre imputati condannati a pene comprese tra quattro mesi e un anno e tre mesi.

    Cereda era stato eletto in una lista civica del centrodestra nel 2007 e, in cambio dei suoi illeciti favori, oltre alle tangenti, si sarebbe fatto dare in prestito da un commercialista anche due Ferrari, con in più la promessa di sfrecciare anche su una Bentley.

    (17 ottobre 2013)

  2. Pingback: upnews.it

  3. Che dire.
    Freddo e schematico come sempre . Né!! Vicedelsindaco??
    Non una parola di compassione, Magari non per lui, ma per la famiglia . In fondo è un padre con dei figli.
    Una famiglia rovinata.
    O sta godendo come il Marchese del Grillo??
    La vuole sapere tutta. Vicedelsindaco? 4 anni e 3 mesi, è una ESAGERAZIONE per quello che ha commesso ( se l’ha effettivamente commesso).
    Di questa “giustizia all’ italiana” lo sa quanto me, nessun cittadino ne ha fiducia, se non il terrore nell’incapparvi.
    Lei , a più o meno la stessa carica, non vorrei che un domani per un piccolo errore… (Non si tocchi)!!
    Come si dice: “Chi sta in municipio s’infarina
    O : “La farina del diavolo sta in Municipio”
    Mi illumini!!

  4. IL SINDACO MAIORANO: “PRENDIAMO ATTO DELLA SENTENZA”
    QUESTA MATTINA I GIUDICI DELLA QUARTA SEZIONE PENALE DEL TRIBUNALE DI MILANO HANNO CONDANNATO L’EX SINDACO LORIS CEREDA A 4 ANNI E 3 MESI DI RECLUSIONE

    Buccinasco (17 ottobre 2013) – “Abbiamo scelto il silenzio per tutta la durata del processo e anche oggi, di fronte alla sentenza di primo grado, non possiamo fare altro che prendere atto della decisione dei giudici”: questo il commento del sindaco di Buccinasco Giambattista Maiorano, alla notizia della condanna a 4 anni e 3 mesi dell’ex primo cittadino Loris Cereda.

    “Rispettiamo dunque il verdetto – continua Maiorano – che in sostanza conferma le richieste del pm, confortando anche la scelta del Comune di costituirsi parte civile nel processo. Corruzione, falso in atto pubblico e turbativa d’asta sono reati gravi che in un’Amministrazione non dovrebbero mai capitare per il rispetto, oltre che della legge, dei cittadini e del ruolo istituzionale che gli eletti sono chiamati a ricoprire: la nostra Amministrazione, fin dall’insediamento, ha investito risorse ed energia affinché tutto il lavoro di uffici e amministratori sia trasparente e tracciato in modo da poter controllare e verificare al meglio e in tempo reale il rispetto delle procedure e delle leggi in vigore”.

  5. BUCCINASCO, EX SINDACO CEREDA: QUESTA SENTENZA NON MI TROVA IMPREPARATO, HO LOTTATO E CONTINUERO’ A LOTTARE PER LA VERITA’. FARO’ RICORSO.

    (Buccinasco, 17 ottobre 2013) – “Una sentenza che purtroppo mi aspettavo” – commenta l’ex Sindaco di Buccinasco (MI) Loris Cereda-. “Anche se auspicavo che le numerose testimonianze che sono intervenute nel corso del dibattimento fossero riuscite a fare emergere delle oggettive verità sullo svolgimento dei fatti e sulle modalità del mio essere o non essere parte a quanto mi è stato imputato. Invece di tutte queste testimonianze, anche importanti come quelle dei due dirigenti di Aimeri, non si è tenuto conto e, di fatto, sono state accolte in toto le richieste del PM per me e per gli altri coimputati. Una delusione? Si certo, per chi si ostina a voler credere in una giustizia giusta, questo è un duro colpo. Farò ricorso perché, in tutta coscienza, so di aver sempre agito nell’interesse del mio Comune e dei miei concittadini. Due anni fa il Pubblico Ministero aveva avanzato un’opportunità di patteggiamento che alla luce della condanna odierna, potrebbe apparire una strada assai preferibile. Non è così per me, non rimpiango la mia scelta, nemmeno oggi. Andrò avanti perché lo devo a me stesso, ai miei famigliari, alle mie figlie e a quanti hanno creduto e credono nella mia innocenza ”.

  6. Che strana sensazione rivedere nei tg le immagini del nostro ex Sindaco Loris Cereda intervistato nell’ufficio che per me è solo del mio attuale sindaco Gianni Maiorano. Che impressione rivedere le immagini della guardia di Finanza che entra in Comune. Che salto nel passato ripensare a quei momenti, alle battaglie, ai litigi, ai momenti poi di condivisione costruttiva con tutte quelle belle persone che oggi invece formano la mia maggioranza. Le cose cambiano, non bisogna crederci, bisogna farlo !!! #
    Buccinasco ne è una dimostrazione! Ne è valsa la pena !

  7. signora Palone,
    impari a scorgere una nave prima che sia visibile a occhio nudo:
    quella è un’idea veramente geniale !

  8. non bisogna andare molto indietro per vedere la guardia di finanza entrare in comune però…

  9. Una cosa è certa vicedelsindaco.
    Dobbiamo dare atto che Cereda, è un uomo tutto d’un pezzo. Coerente fino alla fine.
    Colpevole o innocente che sia.
    Mai un ripensamento sulla sua linea difensiva, rifiutando un patteggiamento che avrebbe posto fine al suo “Calvario” giudiziario.
    O è un grande istrione, o effettivamente innocente delle cose lui ascritte.
    Un ragionevole dubbio esiste.
    Lei che nelle sue prese di posizione è uno “Schiacciasassi” Mai un dubbio? Mai un ripensamento sulle sue convinzioni??
    ONORE DELLE ARMI a l’ex Sindaco Cereda

  10. Big Bamboo, io mi riconosco nelle parole del mio sindaco. A parte invertite il PDL o come si chiama ora avrebbe speso migliaia di euro in manifesti e avrebbe comprato pagine di giornali per chiedere la forca per noi. Noi siamo diversi e ci comportiamo diversamente (qualcuno ci chiama anche fessi), proprio per il nostro stile e il nostro garantismo a prescindere. Io ho combattuto e contrastato Cereda c. x 4 anni in consiglio comunale, mi è stato dato atto di averlo fatto bene e correttamente, non solo votando contro ma anche proponendo e facendo approvare le mie istanze. Il resto è aria fritta.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...